Cercare e nascondere: L'intricata storia del diritto alla privacy

Punteggio:   (4,3 su 5)

Cercare e nascondere: L'intricata storia del diritto alla privacy (Amy Gajda)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 30 voti.

Titolo originale:

Seek and Hide: The Tangled History of the Right to Privacy

Contenuto del libro:

NEW YORK TIMES TOP 100 NOTABLE BOOKS OF 2022.

"La cronaca di Gajda rivela una tensione duratura tra i principi della libertà di parola e il rispetto per la vita privata degli individui.... proprio il tipo di mappa stradale di cui avremmo bisogno in questo momento" --The Atlantic.

"Sferzante e affascinante... Gajda è un narratore agile (e) una guida perspicace a una storia ricca e articolata che diventa facilmente caricaturale, soprattutto quando infuria la guerra culturale"-- The New York Times.

Un libro urgente per le odierne guerre per la privacy, e una lettura essenziale su come i tribunali, per secoli, abbiano spesso protetto i diritti degli uomini privilegiati a scapito di quelli di tutti gli altri".

Tutti dovrebbero avere privacy nella loro vita personale? Può esistere la privacy in un luogo pubblico? Esiste il diritto di essere lasciati in pace anche negli Stati Uniti? Potreste rimanere sorpresi nel constatare che i legislatori originari erano sensibili all'importanza degli interessi della privacy relativi alla sessualità e alla vita intima, ma soprattutto solo per gli uomini potenti e privilegiati (e di solito bianchi).

La battaglia tra il diritto individuale alla privacy e il diritto del pubblico a sapere è stata combattuta per secoli. I fondatori chiedevano la privacy per tutti i motivi sbagliati per cui la stampa non poteva essere ascoltata. Il giudice della Corte Suprema Louis Brandeis promosse notoriamente le libertà del Primo Emendamento, ma sostenne con forza anche la privacy; e i presidenti da Thomas Jefferson a Donald Trump si nascosero con sicurezza dietro la privacy, nonostante l'intenso interesse pubblico per le loro vite.

Oggi la privacy sembra contemporaneamente sotto assedio e in crescita. E questo è doppiamente pericoloso, come sostiene l'esperta legale Amy Gajda. Troppo poca privacy lascia le persone comuni vulnerabili a coloro che trattano e pubblicano segreti strazianti. Troppa significa che le persone famose e famigerate possono ammantarsi di segretezza e sfuggire alle responsabilità. Seek and Hide ci porta dall'inizio, quando i concetti di privacy sono entrati per la prima volta nella legge e nella società americana, fino a oggi, quando la legge permette a un titano della Silicon Valley di distruggere per dispetto un sito di media come Gawker. Il muckraker Upton Sinclair, come Nellie Bly prima di lui, ha spinto i limiti della privacy e della correttezza, per poi diventare un sostenitore della privacy quando i giornalisti hanno usato le stesse tecniche contro di lui. All'inizio degli anni Duemila ci stavamo avviando verso l'odierna crisi dell'era digitale, con la preoccupazione che smartphone, webcam, case editrici di nascosto e Internet per sempre avessero cancellato completamente il diritto alla privacy.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984880741
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cercare e nascondere: L'intricata storia del diritto alla privacy - Seek and Hide: The Tangled...
NEW YORK TIMES TOP 100 NOTABLE BOOKS OF 2022."La cronaca...
Cercare e nascondere: L'intricata storia del diritto alla privacy - Seek and Hide: The Tangled History of the Right to Privacy
La bolla del primo emendamento: come la privacy e i paparazzi minacciano la libertà di stampa -...
Nel determinare le notizie che possono essere...
La bolla del primo emendamento: come la privacy e i paparazzi minacciano la libertà di stampa - First Amendment Bubble: How Privacy and Paparazzi Threaten a Free Press
I processi dell'accademia: La nuova era dei contenziosi nei campus - Trials of Academe: The New Era...
Una volta, praticamente nessuno nell'accademia...
I processi dell'accademia: La nuova era dei contenziosi nei campus - Trials of Academe: The New Era of Campus Litigation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)