Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.
Pioneer Irish in New England
In questo libro, il dottor O'Brien estende la sua tesi, iniziata in "Una fase nascosta della storia americana", secondo cui numerosi irlandesi parteciparono alla Rivoluzione americana, dimostrando che gli irlandesi erano rappresentati nelle colonie americane fin dall'inizio del periodo coloniale. L'autore ha passato al setaccio liste di passeggeri, liste fiscali, registri matrimoniali, registri ecclesiastici e militari, oltre a fonti secondarie come il "Dizionario genealogico del New England" di James Savage, per portare alla luce una pletora di riferimenti a persone di nascita o discendenza irlandese tra i coloni del New England.
Così, in un caso l'autore ha localizzato Cormac Annis di Enniskillen, Irlanda, a Newbury, Massachusetts, nel 1666; in un altro è Charles McCarthy, uno dei fondatori di East Greenwich, Rhode Island; e in un altro ancora troviamo due irlandesi di nome Bryan che prosperavano come mercanti nel Connecticut nel XVII secolo. C'è un elenco di soldati irlandesi che parteciparono alla Guerra di Re Guglielmo; c'è un elenco di coloni irlandesi nella Contea di York, nel Maine; ovunque ci sono riferimenti a persone di dichiarata o presunta origine irlandese. O'Brien ha persino trovato una strega di origine irlandese, Ann Glover, condannata e impiccata per aver praticato la stregoneria nel 1688.
Al corpo del volume sono allegati due elenchi in ordine alfabetico degli irlandesi del New England del XVII e XVIII secolo, che riportano il nome dell'individuo, la città in cui si trova il documento e la data del documento. Infine, l'indice completo dei nomi dell'opera rende semplice la ricerca di uno qualsiasi degli oltre 2.000 irlandesi del New England citati nel volume.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)