I nostri morti riconoscenti: storie di chi si è lasciato alle spalle

Punteggio:   (3,8 su 5)

I nostri morti riconoscenti: storie di chi si è lasciato alle spalle (Vinciane Despret)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Despret è riconosciuto per le sue profonde intuizioni e le prospettive alternative sulla vita, che sfidano i punti di vista convenzionali modellati dal pensiero colonialista e imperialista. Tuttavia, alcuni lettori trovano la narrazione confusa e tortuosa e faticano a cogliere le intenzioni dell'autore.

Vantaggi:

Offre una prospettiva fresca e perspicace sulla vita, incoraggia una comprensione più profonda dell'assenza e dell'agency, scritto in uno stile vivace e attento, presenta idee rivoluzionarie e confortanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura confusa e difficile da seguire, con una narrazione tortuosa che potrebbe non risuonare con tutti; un recensore l'ha trovata estenuante e priva di chiarezza.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Our Grateful Dead: Stories of Those Left Behind

Contenuto del libro:

Un'esplorazione pluripremiata della presenza dei morti nella vita dei vivi.

Un rimedio comune dopo aver subito la perdita di una persona cara è quello di procedere attraverso le "fasi del lutto", con l'"accettazione" come fase finale del processo. Ma è necessario lasciarsi la morte alle spalle, smettere di soffermarsi sui morti, superare il dolore? Vinciane Despret pensa di no. Nel suo libro, affascinante ed elegantemente tradotto, questa influente pensatrice sostiene che, in pratica, le persone in tutte le culture continuano a intrattenere un rapporto vivace, inventivo e positivo con i loro morti.

Attraverso la sua singolare narrazione intrecciata con fonti etnografiche e con la propria storia familiare, Despret raccoglie le testimonianze di coloro che hanno trovato il modo di vivere la propria vita quotidiana con i propri morti. L'autrice rifiuta l'idea che si debba aderire al "lutto completo" (in un certo senso, liberarsi dei morti) o cadere nella fantasia e nella superstizione. Esplora invece il modo in cui i morti svolgono ancora un ruolo attivo e tangibile attraverso i vivi, che possono assumere il loro posto in una famiglia o nella società, continuare il loro lavoro o la loro arte, o prosperare grazie a un'eredità condivisa o a una donazione di organi. Questo è supportato da sogni e voci, romanzi, televisione e cultura popolare, dal lavoro dei chiaroveggenti e dalle storie e attività quotidiane dei vivi. Per decenni, in Occidente, i morti sono stati discreti e invisibili. Oggi, soprattutto a seguito della pandemia di Covid-19, Despret suggerisce che forse saremo disposti a confrontarci con i morti in modi che ci rendano felici nonostante la nostra perdita.

Il metodo di indagine unico di Despret rende il suo libro divertente e istruttivo. Our Grateful Dead offre un approccio nuovo e pragmatico alla ricerca sociale e culturale e può davvero fornire una terapia compassionevole per coloro che stanno affrontando la morte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517911416
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere come un uccello - Living as a Bird
Nei primi giorni di primavera, gli uccelli subiscono una spettacolare metamorfosi. Dopo un lungo inverno di migrazione e convivenza...
Vivere come un uccello - Living as a Bird
Cosa direbbero gli animali se facessimo le domande giuste?, 38 - What Would Animals Say If We Asked...
“State per entrare in un nuovo genere, quello...
Cosa direbbero gli animali se facessimo le domande giuste?, 38 - What Would Animals Say If We Asked the Right Questions?, 38
I nostri morti riconoscenti: storie di chi si è lasciato alle spalle - Our Grateful Dead: Stories of...
Un'esplorazione pluripremiata della presenza dei...
I nostri morti riconoscenti: storie di chi si è lasciato alle spalle - Our Grateful Dead: Stories of Those Left Behind
Vivere come un uccello - Living as a Bird
Nei primi giorni di primavera, gli uccelli subiscono una spettacolare metamorfosi. Dopo un lungo inverno di migrazione e convivenza...
Vivere come un uccello - Living as a Bird

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)