Cosa direbbero gli animali se facessimo le domande giuste?, 38

Punteggio:   (4,2 su 5)

Cosa direbbero gli animali se facessimo le domande giuste?, 38 (Vinciane Despret)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.

Titolo originale:

What Would Animals Say If We Asked the Right Questions?, 38

Contenuto del libro:

“State per entrare in un nuovo genere, quello delle favole scientifiche, con le quali non intendo la fantascienza, o le false storie sulla scienza, ma, al contrario, veri e propri modi di capire quanto sia difficile capire cosa stanno combinando gli animali.” --Bruno Latour, nella prefazione.

È giusto urinare davanti agli animali? Che cosa significa quando una scimmia vi getta addosso le sue feci? Le scimmie sanno davvero scimmiottare? Gli animali hanno relazioni omosessuali? Sono le nuove celebrità del XXI secolo? Questo libro pone ventisei domande di questo tipo che mettono a dura prova le nostre idee preconcette su ciò che gli animali fanno, su ciò che pensano e su ciò che vogliono.

In un delizioso abecedario di ventisei capitoli, Vinciane Despret sostiene che i comportamenti che noi identifichiamo come una separazione tra l'uomo e gli animali in realtà non appartengono propriamente all'uomo. Lo fa esplorando avventure incredibili e spesso divertenti degli animali e dei loro rapporti con i ricercatori, gli allevatori, i guardiani di zoo, i gestori e gli altri esseri umani. Gli animali hanno il senso dell'umorismo? Leggendo queste storie è evidente che sembrano provare un piacere perverso nel creare scenari che sconvolgono anche i più grandi esperti, i quali a loro volta elaborano ipotesi sempre più azzardate che li portano invariabilmente a concludere che gli animali non sono poi così stupidi come si pensava.

Questi racconti abilmente tradotti ci obbligano, lungo il percorso, a impegnarci sia nell'etologia che nella filosofia. Combinando la serietà della ricerca con l'umorismo, questo libro - con una prefazione del noto filosofo, antropologo e sociologo della scienza francese Bruno Latour - è un must non solo per gli specialisti ma anche per i lettori generici, compresi i proprietari di cani, che non guarderanno più i loro compagni nello stesso modo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816692392
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere come un uccello - Living as a Bird
Nei primi giorni di primavera, gli uccelli subiscono una spettacolare metamorfosi. Dopo un lungo inverno di migrazione e convivenza...
Vivere come un uccello - Living as a Bird
Cosa direbbero gli animali se facessimo le domande giuste?, 38 - What Would Animals Say If We Asked...
“State per entrare in un nuovo genere, quello...
Cosa direbbero gli animali se facessimo le domande giuste?, 38 - What Would Animals Say If We Asked the Right Questions?, 38
I nostri morti riconoscenti: storie di chi si è lasciato alle spalle - Our Grateful Dead: Stories of...
Un'esplorazione pluripremiata della presenza dei...
I nostri morti riconoscenti: storie di chi si è lasciato alle spalle - Our Grateful Dead: Stories of Those Left Behind
Vivere come un uccello - Living as a Bird
Nei primi giorni di primavera, gli uccelli subiscono una spettacolare metamorfosi. Dopo un lungo inverno di migrazione e convivenza...
Vivere come un uccello - Living as a Bird

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)