I neri americani e il movimento per i diritti civili nel West, 16

I neri americani e il movimento per i diritti civili nel West, 16 (A. Glasrud Bruce)

Titolo originale:

Black Americans and the Civil Rights Movement in the West, 16

Contenuto del libro:

Nel 1927, Beatrice Cannady riuscì a rimuovere il linguaggio razzista dalla Costituzione dell'Oregon. Durante la Seconda guerra mondiale, Rowena Moore si batté per il diritto delle donne nere a lavorare nei magazzini di confezionamento della carne di Omaha.

Nel 1942, Thelma Paige ricorse ai tribunali per equiparare gli stipendi degli insegnanti bianchi e neri in tutto il Texas. Nel 1950 Lucinda Todd di Topeka gettò le basi per la storica decisione della Corte Suprema Brown v. Board of Education.

Queste azioni - compresi i sit-in molto prima di quelli di Greensboro del 1960 - si sono verificate ben oltre i confini del Sud e dell'Est americano, regioni più note come patria del movimento per i diritti civili.

Considerando gli sforzi per la giustizia sociale nelle città e negli Stati occidentali, Black Americans and the Civil Rights Movement in the West integra in modo convincente l'Occidente nella narrazione storica della lotta dei neri per i diritti civili. Dall'Iowa e dal Minnesota al Pacifico nordoccidentale, dal Texas ai Dakota, i neri dell'ovest hanno avviato una vasta gamma di attività per i diritti civili all'inizio e alla fine del XX secolo.

Collegati alle lotte nazionali quanto adattati alle situazioni locali, questi sforzi hanno preceduto o prefigurato gli eventi dell'Est e del Sud. In questa raccolta, i curatori Bruce A. Glasrud e Cary D.

Wintz mettono a fuoco questi momenti, mentre gli autori rilevano i modi in cui la diversità razziale ed etnica dell'Ovest ha plasmato un tipo specifico di attivismo afroamericano. Concentrandosi sul Far West, sugli Stati di montagna, sul deserto del Sud-Ovest, sull'Upper Midwest e sugli Stati sia meridionali che occidentali, gli autori esaminano le risposte dei neri dell'Ovest al razzismo nelle sue varie manifestazioni, che si tratti di segregazione scolastica a Dallas, di discriminazione lavorativa a Seattle o di pregiudizi abitativi a San Francisco. Insieme, i loro saggi stabiliscono con un dettaglio senza precedenti come gli sforzi per sfidare la discriminazione abbiano avuto un impatto e cambiato l'Occidente e, in ultima analisi, gli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806161969
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cowboy neri nel West americano: Sul campo, sul palcoscenico, dietro il distintivo - Black Cowboys in...
Chi erano i cowboy neri? Erano mandriani,...
Cowboy neri nel West americano: Sul campo, sul palcoscenico, dietro il distintivo - Black Cowboys in the American West: On the Range, on the Stage, behind the Badge
I Buffalo Soldiers nel West - Buffalo Soldiers in the West
Nei decenni successivi alla Guerra Civile, decine di afroamericani prestarono servizio...
I Buffalo Soldiers nel West - Buffalo Soldiers in the West
I neri americani e il movimento per i diritti civili nel West, 16 - Black Americans and the Civil...
Nel 1927, Beatrice Cannady riuscì a rimuovere il...
I neri americani e il movimento per i diritti civili nel West, 16 - Black Americans and the Civil Rights Movement in the West, 16
Fratelli dei Buffalo Soldiers: Prospettive sulla milizia e sui volontari afroamericani, 1865-1917 -...
Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, agli...
Fratelli dei Buffalo Soldiers: Prospettive sulla milizia e sui volontari afroamericani, 1865-1917 - Brothers to the Buffalo Soldiers: Perspectives on the African American Militia and Volunteers, 1865-1917
Gli afroamericani a Corpus Christi - African Americans in Corpus Christi
Dalla schiavitù alla libertà, all'istruzione, alla realizzazione: queste parole...
Gli afroamericani a Corpus Christi - African Americans in Corpus Christi
Storia afroamericana nel Nuovo Messico: Ritratti di cinquecento anni - African American History in...
Sebbene il loro numero totale nel Nuovo Messico...
Storia afroamericana nel Nuovo Messico: Ritratti di cinquecento anni - African American History in New Mexico: Portraits from Five Hundred Years

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)