Cowboy neri nel West americano: Sul campo, sul palcoscenico, dietro il distintivo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Cowboy neri nel West americano: Sul campo, sul palcoscenico, dietro il distintivo (A. Glasrud Bruce)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una nuova prospettiva sul contributo dei cowhands neri, sia uomini che donne, nella storia del selvaggio West e comprende una raccolta di saggi che approfondiscono argomenti correlati.

Vantaggi:

Offre un nuovo sguardo sui contributi dei cowhands neri, fornisce saggi ben studiati che gli appassionati di cowboy troveranno rilevanti, ed è apprezzato sia dagli accademici che dagli studenti.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura potrebbe essere troppo accademico per chi cerca un approccio storico più accessibile e profano.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Cowboys in the American West: On the Range, on the Stage, behind the Badge

Contenuto del libro:

Chi erano i cowboy neri? Erano mandriani, capisquadra, suonatori di violini, ladri di bestiame, cuochi e cantanti. Lavoravano come wranglers, cavalieri, ropers, bulldoggers e bronc busters. Provenivano da ambienti diversi: alcuni erano cresciuti in schiavitù, mentre i neri liberi avevano spesso iniziato la loro attività in Texas e in Messico. La maggior parte di coloro che si unirono ai lunghi percorsi erano uomini, ma anche le donne nere cavalcavano e lavoravano nei ranch e nelle fattorie del West.

Prima panoramica sull'argomento in più di cinquant'anni, Black Cowboys in the American West analizza la vita e il lavoro di questi conducenti di bestiame dagli anni precedenti la Guerra Civile fino all'inizio del XX secolo. Questa raccolta, che comprende sia articoli classici già pubblicati sia nuove ricerche, presenta anche testimonianze selezionate sui rodei, la musica, le persone e i film del XX secolo. Organizzati in tre sezioni - “Cowboys on the Range”, “Performing Cowboys” e “Outriders of the Black Cowboys” - i tredici capitoli illuminano la grande diversità dell'esperienza dei cowboy neri.

Come tutti gli addetti ai ranch e i cavalieri, i cowboy afroamericani vivevano una vita dura e pericolosa. Ma dai mandriani neri ci si aspettava che svolgessero il lavoro più duro e pericoloso, e che lo facessero senza lamentarsi. Nell'Ovest erano soggetti a discriminazioni, anche se minori rispetto al Sud, che molti avevano lasciato in cerca di autonomia e libertà. Come cowboy, potevano sfuggire alla brutale violenza inflitta agli afroamericani in molte comunità del Sud e nelle città del Nord.

I cowboy neri rimangono parte integrante della vita nel West, discendenti degli afroamericani che si avventurarono a ovest e contribuirono a insediare e fondare le comunità nere. Questo esame, atteso da tempo, dei cowboy neri del XIX e XX secolo assicura che essi, e le loro numerose storie ed esperienze, continueranno a essere conosciuti e raccontati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806154060
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cowboy neri nel West americano: Sul campo, sul palcoscenico, dietro il distintivo - Black Cowboys in...
Chi erano i cowboy neri? Erano mandriani,...
Cowboy neri nel West americano: Sul campo, sul palcoscenico, dietro il distintivo - Black Cowboys in the American West: On the Range, on the Stage, behind the Badge
I Buffalo Soldiers nel West - Buffalo Soldiers in the West
Nei decenni successivi alla Guerra Civile, decine di afroamericani prestarono servizio...
I Buffalo Soldiers nel West - Buffalo Soldiers in the West
I neri americani e il movimento per i diritti civili nel West, 16 - Black Americans and the Civil...
Nel 1927, Beatrice Cannady riuscì a rimuovere il...
I neri americani e il movimento per i diritti civili nel West, 16 - Black Americans and the Civil Rights Movement in the West, 16
Fratelli dei Buffalo Soldiers: Prospettive sulla milizia e sui volontari afroamericani, 1865-1917 -...
Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, agli...
Fratelli dei Buffalo Soldiers: Prospettive sulla milizia e sui volontari afroamericani, 1865-1917 - Brothers to the Buffalo Soldiers: Perspectives on the African American Militia and Volunteers, 1865-1917
Gli afroamericani a Corpus Christi - African Americans in Corpus Christi
Dalla schiavitù alla libertà, all'istruzione, alla realizzazione: queste parole...
Gli afroamericani a Corpus Christi - African Americans in Corpus Christi
Storia afroamericana nel Nuovo Messico: Ritratti di cinquecento anni - African American History in...
Sebbene il loro numero totale nel Nuovo Messico...
Storia afroamericana nel Nuovo Messico: Ritratti di cinquecento anni - African American History in New Mexico: Portraits from Five Hundred Years

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)