I misteri maggiori e minori del cristianesimo: Le vie complementari dell'antroposofia e del cattolicesimo

Punteggio:   (5,0 su 5)

I misteri maggiori e minori del cristianesimo: Le vie complementari dell'antroposofia e del cattolicesimo (Ron MacFarlane)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Greater and Lesser Mysteries of Christianity: The Complementary Paths of Anthroposophy and Catholicism

Contenuto del libro:

IL CRISTIANESIMO CONTEMPORANEO, la religione mondiale istituita dall'Uomo-Dio, Cristo-Gesù, e fondata sul principio rivelatore che "Dio è amore", non è certo il fulgido esempio di unità ideologica e fratellanza universale che avrebbe dovuto essere. Oggi nel mondo esistono circa 41.000 diverse denominazioni cristiane, molte delle quali sono ferventemente ostili tra loro.

I polemisti atei e anticristiani hanno concluso che c'è qualcosa di intrinsecamente sbagliato nel cristianesimo stesso e, di conseguenza, è destinato al fallimento e all'estinzione. I sostenitori del cristianesimo più accorti, tuttavia, sanno che qualsiasi apparente fallimento nella realizzazione degli alti ideali del cristianesimo non è dovuto ai profondi insegnamenti e all'illustre esempio di vita di Cristo-Gesù, ma piuttosto ai limiti della natura umana ferita. Esseri umani corrotti, assetati di potere, distruttivi e malvagi hanno stravolto, distorto e frammentato il vero cristianesimo negli ultimi duemila anni e continuano a farlo oggi.

Inoltre, a un livello spirituale molto più profondo, poiché il cristianesimo è in effetti un'impresa iniziata divinamente per aiutare a ripristinare l'umanità "caduta", esseri potenti e demoniaci hanno tentato di distruggere il cristianesimo nascente fin dal suo inizio. Ma fortunatamente, secondo Cristo-Gesù stesso, "le potenze degli inferi non prevarranno contro il cristianesimo" (Matteo 16:18). A contribuire tristemente alla dannosa frammentazione del cristianesimo - la "religione dell'amore divino" - è l'ostilità settaria tra alcuni sostenitori dell'antroposofia e alcuni membri della Chiesa cattolica.

In entrambi i casi, ciò è dovuto in gran parte all'ignoranza, cioè alla quasi totale mancanza di comprensione del vero significato e della missione dell'altro: i critici antroposofici non sanno quasi nulla del cattolicesimo e i critici cattolici non sanno quasi nulla dell'antroposofia. Il fatto meraviglioso e riconciliante è che l'antroposofia e il cattolicesimo non sono opposti polari in conflitto, ma sono invece come due facce della stessa moneta d'oro - diverse, ma complementari. Invece di essere l'unico vero approccio a Cristo-Gesù solo da un lato o dall'altro, entrambi sono necessari in modo unico ed entrambi contribuiscono positivamente alla completa verità del cristianesimo.

Poiché l'autore è felicemente e armoniosamente sia antroposofo che cattolico, "I misteri maggiori e minori del cristianesimo: Le vie complementari dell'antroposofia e del cattolicesimo" cerca sinceramente di correggere la disinformazione e la mancanza di comprensione che ogni critica di parte ha nei confronti dell'altra. Come in quasi tutte le controversie importanti, una maggiore conoscenza e familiarità con l'altro avvicinerà col tempo entrambe le parti per una crescita e un beneficio reciproci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780994007766
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ritorno di Rudolf Steiner e il rinnovamento dell'antroposofia - The Return of Rudolf Steiner and...
LA MORTE PREMATURA nel 1925 del filosofo ed...
Il ritorno di Rudolf Steiner e il rinnovamento dell'antroposofia - The Return of Rudolf Steiner and the Renewal of Anthroposophy
I sette grandi misteri delle confraternite mistiche - The Seven Great Mysteries of the Mystic...
GIÀ NEL 1906, in una conferenza intitolata...
I sette grandi misteri delle confraternite mistiche - The Seven Great Mysteries of the Mystic Brotherhoods
I misteri maggiori e minori del cristianesimo: Le vie complementari dell'antroposofia e del...
IL CRISTIANESIMO CONTEMPORANEO, la religione...
I misteri maggiori e minori del cristianesimo: Le vie complementari dell'antroposofia e del cattolicesimo - The Greater and Lesser Mysteries of Christianity: The Complementary Paths of Anthroposophy and Catholicism
Dalle tenebre alla luce: L'amore divino e la trasmutazione del male - From Darkness to Light: Divine...
ALLA LUCE della scienza spirituale, mai prima...
Dalle tenebre alla luce: L'amore divino e la trasmutazione del male - From Darkness to Light: Divine Love and the Transmutation of Evil
Maria e la divina Sofia: La salvezza della saggezza universale - Mary and the Divine Sophia: The...
Chiunque sia interessato all'esoterismo cristiano...
Maria e la divina Sofia: La salvezza della saggezza universale - Mary and the Divine Sophia: The Salvation of Universal Wisdom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)