I mangiatori di fuoco

Punteggio:   (4,7 su 5)

I mangiatori di fuoco (H. Walther Eric)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa e coinvolgente del percorso intellettuale e politico che ha portato alla secessione del Sud prima della Guerra Civile, concentrandosi su nove figure significative note come i Mangiafuoco. I recensori hanno apprezzato la capacità dell'autore di presentare una comprensione sfumata di questa complessa questione senza semplificarla eccessivamente, mantenendo al contempo una posizione apolitica. L'opera viene elogiata come una risorsa essenziale per gli studenti di storia della Guerra Civile.

Vantaggi:

Fornisce una profonda comprensione dei fattori politici, sociali ed economici che portarono alla secessione.
Stile di scrittura coinvolgente e informativo.
Si concentra su nove figure storiche chiave, offrendo una prospettiva a tutto tondo.
Panoramica non politica che aggiunge profondità a un argomento controverso.
Una risorsa preziosa per gli studenti di storia della Guerra Civile.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione su figure specifiche troppo ristretta.
Alcuni potrebbero preferire studi più orientati alle questioni militari piuttosto che discussioni politiche e intellettuali.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fire-Eaters

Contenuto del libro:

All'inizio degli anni Cinquanta del XIX secolo, sia i settentrionali che i meridionali usavano il termine "mangiafuoco" per descrivere chiunque avesse opinioni chiaramente estranee alla corrente politica. Alla fine, però, il termine venne identificato più strettamente con quei meridionali che erano convinti e inflessibili sostenitori della secessione. In questo studio ampio e illuminante, Eric H. Walther esamina le vite di nove dei più importanti mangiatori di fuoco: Nathaniel Beverly Tucker, William Lowndes Yancey, John Anthony Quitman, Robert Barnwell Rhett, Laurence M. Keitt, Louis T. Wigfall, James D. B. De Bow, Edmund Ruffin e William Porcher Miles.

Walther dipinge abilmente i ritratti dei suoi soggetti, analizzando le loro origini, le loro personalità e i loro contributi al movimento per la disunione. Sebbene condividessero l'obiettivo comune dell'indipendenza del Sud, Walther dimostra che per molti aspetti i Mangiafuoco differivano nettamente l'uno dall'altro. Proprio la loro diversità, sostiene Walther, permise loro di fare appello a un così ampio spettro di opinioni meridionali e di raccogliere così il sostegno per la secessione.

Nella sua esplorazione del ruolo dei Mangiafuoco nel movimento di secessione, Walther tocca una serie di temi perenni nella storia del Sud, tra cui il fascino del pensiero pro-schiavista e dell'espansionismo meridionale, il posto dell'istruzione e dell'industrializzazione nella società meridionale antebellica, il significato dell'oratoria nella cultura meridionale e la natura del nazionalismo meridionale. Descrive inoltre le attività dei Mangiafuoco a favore della Confederazione e traccia il corso della loro vita dopo la guerra.

The Fire-Eaters offre un prezioso contributo alla comprensione del movimento di secessione e del contesto in cui si sviluppò. Non esistono altri studi che trattino questi uomini come un gruppo e che delineino le loro molteplici differenze e somiglianze. Walther dimostra che il secessionismo non era un'ideologia monolitica, ma piuttosto un movimento che emergeva da molte fonti, parlava a più voci e rispondeva a una serie di problemi, bisogni e aspirazioni regionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807117750
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La frantumazione dell'Unione: L'America negli anni Cinquanta dell'Ottocento - The Shattering of the...
Gli anni Cinquanta del XIX secolo offrirono agli...
La frantumazione dell'Unione: L'America negli anni Cinquanta dell'Ottocento - The Shattering of the Union: America in the 1850s
La frantumazione dell'Unione: L'America negli anni Cinquanta dell'Ottocento - The Shattering of the...
Gli anni Cinquanta del XIX secolo offrirono agli...
La frantumazione dell'Unione: L'America negli anni Cinquanta dell'Ottocento - The Shattering of the Union: America in the 1850s
I mangiatori di fuoco - The Fire-Eaters
All'inizio degli anni Cinquanta del XIX secolo, sia i settentrionali che i meridionali usavano il termine "mangiafuoco" per...
I mangiatori di fuoco - The Fire-Eaters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)