I lupi di mare di Elisabetta e la loro guerra contro la Spagna

Punteggio:   (4,8 su 5)

I lupi di mare di Elisabetta e la loro guerra contro la Spagna (Brian Best)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Elizabeth's Sea Dogs and Their War Against Spain

Contenuto del libro:

I Sea Dogs erano mercanti marittimi che inizialmente commerciavano principalmente con l'Olanda e la Francia. Durante il regno della regina Elisabetta, tuttavia, iniziarono a estendere il loro raggio d'azione, navigando sempre più lontano per esplorare e saccheggiare. La principale fonte di ricchezza divennero rapidamente i Caraibi, che fino ad allora erano stati prevalentemente dominio della ricca Spagna cattolica.

Il primo uomo a commerciare con il continente spagnolo fu John Hawkins, che viaggiò in Africa occidentale, catturò gli indigeni e li trasportò nei Caraibi. Lì li vendette ai proprietari di piantagioni in cambio di beni come perle, pelli e spezie. Compì tre viaggi e nell'ultimo, disastroso, portò con sé il cugino Francis Drake.

I finanziatori, tra cui la regina, furono soddisfatti della taglia, ma incoraggiarono i lupi di mare a cercare maggiori ricchezze. L'Inghilterra a quel tempo era un Paese relativamente impoverito rispetto alla Spagna. Elisabetta aveva ereditato da Edoardo VI e Maria Tudor un alto costo dell'inflazione, scarsi raccolti e un'eredità di povertà. Questo era un periodo di tensioni religiose con il re Filippo di Spagna, il cui matrimonio con Maria Tudor gli aveva dato il diritto di governare l'Inghilterra. La frattura tra cattolici e protestanti fu in qualche modo raffreddata da Elisabetta che mantenne la pace tra i due Paesi, nonostante le continue campagne dei corsari con equipaggio dei Sea Dogs.

La principale spina nel fianco degli spagnoli era Francis Drake. Nonostante gli sforzi per ucciderlo o catturarlo, egli continuò a saccheggiare in alto mare, riportando in Inghilterra le ricchezze spagnole. Questo permise alla Regina di prosperare. Fu soprattutto grazie alle imprese corsare dei lupi di mare che l'Inghilterra divenne così ricca, aprendo la strada al Rinascimento che seguì.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526782854
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Suor Janet: Infermiera ed eroina della guerra anglo-zulu, 1879 - Sister Janet: Nurse & Heroine of...
Le imprese di Janet Wells sono una lettura...
Suor Janet: Infermiera ed eroina della guerra anglo-zulu, 1879 - Sister Janet: Nurse & Heroine of the Anglo-Zulu War, 1879
I lupi di mare di Elisabetta e la loro guerra contro la Spagna - Elizabeth's Sea Dogs and Their War...
I Sea Dogs erano mercanti marittimi che...
I lupi di mare di Elisabetta e la loro guerra contro la Spagna - Elizabeth's Sea Dogs and Their War Against Spain
Guglielmo d'Orange e la lotta per la corona d'Inghilterra: La gloriosa rivoluzione - William of...
Nel 1688, una vasta flotta di 463 navi, due volte...
Guglielmo d'Orange e la lotta per la corona d'Inghilterra: La gloriosa rivoluzione - William of Orange and the Fight for the Crown of England: The Glorious Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)