Guglielmo d'Orange e la lotta per la corona d'Inghilterra: La gloriosa rivoluzione

Punteggio:   (3,8 su 5)

Guglielmo d'Orange e la lotta per la corona d'Inghilterra: La gloriosa rivoluzione (Brian Best)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 26 voti.

Titolo originale:

William of Orange and the Fight for the Crown of England: The Glorious Revolution

Contenuto del libro:

Nel 1688, una vasta flotta di 463 navi, due volte più grande dell'Armada spagnola, prese il largo dall'Olanda. A bordo c'era Guglielmo d'Orange con 40.000 soldati: il loro obiettivo era l'Inghilterra. Il protestante Guglielmo era stato incoraggiato da un gruppo di vescovi della Chiesa d'Inghilterra a rischiare tutto e a spodestare il cattolico re Giacomo. Sbarcò a Tor Bay, nel Devon, e ben presto raccolse abbastanza consensi, tra cui quello di John Churchill, il futuro Duca di Marlborough, da indurre Re Giacomo a fuggire in Francia. Agli occhi della maggior parte degli inglesi e degli scozzesi, la rivoluzione fu considerata una "gloriosa" rivoluzione.

Guglielmo salì al trono insieme alla moglie Maria, figlia di Carlo II d'Inghilterra, che aveva preceduto Giacomo. Sebbene la rivoluzione fosse stata praticamente incruenta, Guglielmo dovette lottare per mantenere la sua corona.

La maggior parte degli irlandesi era cattolica e gli eserciti di re Guglielmo vi incontrarono una dura opposizione. In questo, Giacomo vide la possibilità di riconquistare la corona. Salpando verso l'Irlanda, guidò le sue truppe giacobite contro Guglielmo nella Battaglia del Boyne, il 1° luglio 1690. Giacomo fu sconfitto, ponendo fine alle sue speranze di spodestare Guglielmo.

In Scozia c'era anche un gran numero di cattolici, ma anche loro furono sconfitti dall'esercito di Guglielmo nella battaglia di Killiecrankie. Questo, a sua volta, portò al famigerato Massacro di Glencoe.

L'ascesa al trono di Guglielmo e Maria fu un momento fondamentale nella storia britannica, che vide il Parlamento emergere come Stato moderno. Nel gennaio 1689, due mesi dopo la Gloriosa Rivoluzione, il Parlamento si riunì e a febbraio fu incorporata una Dichiarazione dei Diritti nel Bill of Rights. Questa includeva la misura secondo cui la corona non poteva tassare senza il consenso del Parlamento o interferire nelle elezioni. Guglielmo, quindi, non solo è noto per essere stato uno dei re più rivoluzionari d'Inghilterra, ma anche uno dei meno ricordati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526795229
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Suor Janet: Infermiera ed eroina della guerra anglo-zulu, 1879 - Sister Janet: Nurse & Heroine of...
Le imprese di Janet Wells sono una lettura...
Suor Janet: Infermiera ed eroina della guerra anglo-zulu, 1879 - Sister Janet: Nurse & Heroine of the Anglo-Zulu War, 1879
I lupi di mare di Elisabetta e la loro guerra contro la Spagna - Elizabeth's Sea Dogs and Their War...
I Sea Dogs erano mercanti marittimi che...
I lupi di mare di Elisabetta e la loro guerra contro la Spagna - Elizabeth's Sea Dogs and Their War Against Spain
Guglielmo d'Orange e la lotta per la corona d'Inghilterra: La gloriosa rivoluzione - William of...
Nel 1688, una vasta flotta di 463 navi, due volte...
Guglielmo d'Orange e la lotta per la corona d'Inghilterra: La gloriosa rivoluzione - William of Orange and the Fight for the Crown of England: The Glorious Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)