I giorni dello tsunami

I giorni dello tsunami (John Barnie)

Titolo originale:

Tsunami Days

Contenuto del libro:

"Abbiamo bisogno di più scrittori che abbiano mordente. Abbiamo vissuto troppo a lungo in pianura", scrive John Barnie in una delle sue "osservazioni" ("Art in the Flatlands").

E il mordente non manca. Spaziando tra politica, storia, cultura, disastri ecologici, il significato della verità, la poesia, ciò che intendiamo per identità e altro ancora... Barnie condivide una finestra sul mondo che è allo stesso tempo erudita e particolare.

Tendendo al pessimismo in un mondo sempre più cupo, queste osservazioni sono spesso provocatorie, non per il desiderio di inimicarsi, ma come risultato dell'estrazione di una linea di pensiero razionalista con un'onestà e una coerenza che si applicano tanto all'autore quanto ai suoi soggetti. C'è una chiarezza che alcuni potrebbero trovare scomoda, ma l'obiettivo è sempre il dialogo al di sopra dell'accordo, l'impegno intellettuale al di sopra delle soluzioni a buon mercato e dei sentimentalismi.

Barnie ci chiede di pensare, considerare e scavare più a fondo, ma soprattutto ci chiede di "... vivere riccamente tra i nostri significati secondari autocreati, riconoscendoli per quello che sono.

Affrontare senza paura la nullità del grande vuoto" ("Varietà di significati"). "Tsunami Days è una raccolta di saggi di vitale importanza per coloro che sono disposti a confrontarsi con le sue osservazioni senza esitazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788649858
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:222

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rapporto su Alpha Centauri - Report to Alpha Centauri
John Barnie si mette in gioco presto, avvertendo, nella poesia Al lettore, che potreste voler andarvene poiché,.....
Rapporto su Alpha Centauri - Report to Alpha Centauri
Salotto di partenza - Departure Lounge
Departure Lounge torna a trattare il tema della mortalità con l'intuizione e l'onestà che lo contraddistinguono. Questa raccolta è...
Salotto di partenza - Departure Lounge
I giorni dello tsunami - Tsunami Days
"Abbiamo bisogno di più scrittori che abbiano mordente. Abbiamo vissuto troppo a lungo in pianura", scrive John Barnie in una delle sue...
I giorni dello tsunami - Tsunami Days
Bukit-bukit pasir di Cwm Rheidol - Dunes of Cwm Rheidol
Camminando sul filo del rasoio tra cupa realtà e stoicismo, John Barnie porta ancora una volta la sua...
Bukit-bukit pasir di Cwm Rheidol - Dunes of Cwm Rheidol
Ghiaccio - Ice
In un futuro forse non troppo lontano, le calotte glaciali si sono sciolte e il Convogliatore Atlantico, che trasporta le acque calde dai tropici all'Atlantico...
Ghiaccio - Ice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)