Ice
In un futuro forse non troppo lontano, le calotte glaciali si sono sciolte e il Convogliatore Atlantico, che trasporta le acque calde dai tropici all'Atlantico settentrionale, è collassato, facendo precipitare il Nord America e l'Europa in una nuova era glaciale.
Carestia, morte e conflitti infestano i continenti ghiacciati, ma nella città-stato di Banda, un tenente dei Corpi d'Assalto mette in discussione il regime totalitario, rendendosi vulnerabile proprio mentre incontra e si innamora di Galathea, l'incarnazione del calore e della bellezza assenti nella loro società. Mentre iniziano a esplorare insieme il passato proibito, Banda si prepara al prossimo attacco...
Ambiziosa e profetica, questa nuova edizione del romanzo in versi di John Barnie, Ice, è sempre più urgente mentre gli scienziati discutono della possibile catastrofe che il riscaldamento globale e l'intransigenza umana minacciano di scatenare. Nel bel mezzo della catastrofe, il romanzo si chiede cosa significhi essere umani e come o se si possa conservare l'umanità nelle circostanze più estreme. Potente e lirico, Ice fa venire i brividi al cuore, eppure qui c'è bellezza e amore, se solo l'umanità lo sceglierà.
"Ghiaccio è un monito globale, un'agghiacciante previsione del destino dell'umanità se continueremo ad abusare della terra al ritmo attuale".
-Claire Powell, Poesia del Galles.
"Se il poema sta cercando di dirci qualcosa, è che invitiamo la Morte (che raggiunge una personificazione quasi medievale nel poema), non la Vita, quando violiamo il nostro contratto con la natura e seppelliamo i nostri naturali impulsi umani sotto uno strato di permafrost autogenerato. È un argomento che forse conosciamo bene, ma questa favola poetica, splendidamente realizzata, lo mette in pratica con le risorse di un poeta che ha realizzato il suo lavoro più impressionante fino ad ora".
-Nicholas Murray, New Welsh Review.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)