Bukit-bukit pasir di Cwm Rheidol

Bukit-bukit pasir di Cwm Rheidol (John Barnie)

Titolo originale:

Dunes of Cwm Rheidol

Contenuto del libro:

Camminando sul filo del rasoio tra cupa realtà e stoicismo, John Barnie porta ancora una volta la sua intelligenza, la sua arguzia e la sua rabbia preveggente sul mondo che abitiamo e sul mondo che stiamo creando. Con immagini da brivido e con una destrezza linguistica che fa brillare le parole, ci porta in un paesaggio squisito e familiare, ma allo stesso tempo sommerso da rottami e dolore. Queste poesie urgenti portano con sé il nostro dolore collettivo per tutto ciò che è andato perduto: "Non c'era nessuno da piangere / così ho camminato accanto a loro, assumendolo". ("Cigni morti su una costa invernale")

E accanto alle perdite, culturali ed ecologiche, c'è anche la visione, acuta e politica. Profetico nella tradizione di Robinson Jeffers, ma con la compressione lirica di William Carlos Williams, le cui parole costituiscono l'epigrafe di questa raccolta, Barnie immagina la sua tranquilla patria rurale occupata e brutalizzata nella sequenza centrale, "Occupato": "la rete di sicurezza / così piena di buchi che non potresti prenderci una balena (... ) / sapevo che i giorni dell'iridescenza erano perduti per sempre". ("Iridescence") Mentre in "M. A. D. : The Sequel" le rime saltano con un'ironia che ricorda l'uso di William Blake del metro delle filastrocche per trasmettere l'orrore. Mentre il mondo viene incenerito, sentiamo: "piangi se devi / non c'era nessuno a raccogliere / la polvere del cuore".

Mai per i deboli di cuore, Dunes of Cwm Rheidol è John Barnie all'apice delle sue capacità, che scrive poesie strazianti e vere.

John Barnie è un poeta e saggista di Abergavenny, Gwent. John ha vissuto in Danimarca dal 1969 al 1982 ed è stato redattore di Planet, The Welsh Internationalist dal 1990 al 2006. Ha pubblicato diverse raccolte di poesie, poesie miste a narrativa e due raccolte di saggi, una delle quali, The King of Ashes, ha vinto il Welsh Arts Council Prize for Literature nel 1990. La sua raccolta Trouble in Heaven (Gomer, 2007) è stata inserita nella Long List del Wales Book of the Year 2008. Cinnamon Press ha pubblicato in precedenza sei delle sue raccolte: The Forest Under the Sea, The Roaring Boys, Wind Playing with a Man's Hat, Departure Lounge, Sunglasses e A Report to Alpha Centauri. John suona anche la chitarra nel gruppo di blues e poesia Hollow Log. È membro di Yr Academi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788641456
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:76

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rapporto su Alpha Centauri - Report to Alpha Centauri
John Barnie si mette in gioco presto, avvertendo, nella poesia Al lettore, che potreste voler andarvene poiché,.....
Rapporto su Alpha Centauri - Report to Alpha Centauri
Salotto di partenza - Departure Lounge
Departure Lounge torna a trattare il tema della mortalità con l'intuizione e l'onestà che lo contraddistinguono. Questa raccolta è...
Salotto di partenza - Departure Lounge
I giorni dello tsunami - Tsunami Days
"Abbiamo bisogno di più scrittori che abbiano mordente. Abbiamo vissuto troppo a lungo in pianura", scrive John Barnie in una delle sue...
I giorni dello tsunami - Tsunami Days
Bukit-bukit pasir di Cwm Rheidol - Dunes of Cwm Rheidol
Camminando sul filo del rasoio tra cupa realtà e stoicismo, John Barnie porta ancora una volta la sua...
Bukit-bukit pasir di Cwm Rheidol - Dunes of Cwm Rheidol
Ghiaccio - Ice
In un futuro forse non troppo lontano, le calotte glaciali si sono sciolte e il Convogliatore Atlantico, che trasporta le acque calde dai tropici all'Atlantico...
Ghiaccio - Ice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)