Punteggio:
Le recensioni di “Days of Gold” di Malcolm Rohrbough sottolineano la ricerca approfondita e la narrazione coinvolgente del libro sulla corsa all'oro in California da una prospettiva sociale. Mentre il libro viene lodato per la sua profondità e leggibilità, ci sono lamentele su problemi di presentazione, in particolare per quanto riguarda gli antiestetici adesivi di Amazon.
Vantaggi:⬤ Ben studiato con informazioni dettagliate
⬤ presenta una visione completa della corsa all'oro
⬤ stile di scrittura coinvolgente
⬤ include testimonianze e aneddoti di prima mano
⬤ si concentra sulla vita quotidiana nei campi della corsa all'oro
⬤ altamente raccomandato per chi è interessato alla storia degli Stati Uniti.
⬤ Problemi di presentazione fisica, come la presenza di adesivi “Amazon Prime” indesiderati sul libro
⬤ alcune ripetizioni di informazioni
⬤ la scrittura può essere occasionalmente pedante, assomigliando a un libro di testo universitario.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
Days of Gold: The California Gold Rush and the American Nation
La mattina del 24 gennaio 1848, James W. Marshall scoprì l'oro in California. La notizia si diffuse in tutto il continente, facendo partire centinaia di navi e agganciando un migliaio di golette delle praterie piene di avventurieri in cerca di ricchezze fino ad allora inimmaginate. Tra coloro che si unirono al corteo - presto chiamati 49ers - c'erano ricchi e poveri di ogni stato e territorio, compresi gli schiavi portati dai loro proprietari. In termini numerici, essi rappresentarono la più grande migrazione di massa nella storia della Repubblica.
In questa prima storia completa della corsa all'oro, Malcolm J. Rohrbough dimostra che, per le sue ripercussioni di vasta portata, fu l'evento più significativo della prima metà del XIX secolo. Nessun'altra serie di eventi tra l'Acquisto della Louisiana e la Guerra Civile ha prodotto un così vasto movimento di persone, ha messo in discussione i valori fondamentali del matrimonio, della famiglia, del lavoro, della ricchezza e del tempo libero, ha portato a conseguenze così varie e ha lasciato ricordi così vividi tra i suoi partecipanti.
Attraverso un'ampia ricerca su diari, lettere e altre fonti d'archivio, Rohrbough scopre i dilemmi personali e la confusione che la corsa all'oro portò con sé. La sua narrazione avvincente descrive la complessità delle motivazioni umane alla base dell'evento e rivela gli effetti della corsa all'oro, che si diffuse in cerchi sempre più ampi fino a toccare le vite delle famiglie e delle comunità in ogni parte degli Stati Uniti. Per coloro che si unirono ai 49ers, la decisione di partire sollevò questioni relative agli obblighi coniugali e alle responsabilità familiari. Per gli uomini - e le donne, le cui esperienze di abbandono sono state finora ampiamente ignorate - che rimasero nelle fattorie o nelle botteghe, l'assenza di decine di migliaia di uomini per un periodo di anni ebbe un impatto profondo, rimodellando un migliaio di comunità in tutta la nazione americana.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)