Frontiera transappalachiana, terza edizione: Persone, società e istituzioni, 1775-1850

Punteggio:   (3,5 su 5)

Frontiera transappalachiana, terza edizione: Persone, società e istituzioni, 1775-1850 (J. Rohrbough Malcolm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro lo evidenziano come una panoramica informativa e ben organizzata della frontiera americana, con particolare attenzione alla migrazione europea e alle sue implicazioni. Tuttavia, è stato criticato per la prospettiva limitata, gli errori fattuali, le ripetizioni e la mancanza di approfondimento delle esperienze dei nativi americani e di altri gruppi.

Vantaggi:

Ben scritto e organizzato, fornisce ampie informazioni sulla migrazione europea verso la frontiera, copre vari argomenti come l'organizzazione politica e lo sviluppo economico, piacevole e informativo, eccellente panoramica con sezioni strutturate.

Svantaggi:

Focus ristretto principalmente sui coloni europei, analisi limitata di altri gruppi come i nativi americani, errori fattuali sulle statistiche demografiche, contenuti ripetitivi, alcuni l'hanno trovato eccessivamente lungo e non rivolto a un pubblico generico.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trans-Appalachian Frontier, Third Edition: People, Societies, and Institutions, 1775-1850

Contenuto del libro:

La prima frontiera americana si trovava appena oltre i monti Appalachi e lungo la costa del Golfo. Qui, gruppi successivi di pionieri costruirono nuove società e svilupparono nuove istituzioni per affrontare la vita nella natura selvaggia.

In questa accurata revisione del suo classico resoconto, Malcolm J. Rohrbough racconta la drammatica storia di questi uomini e donne dai primi insediamenti nel Kentucky fino alla chiusura della frontiera.

Rohrbough divide la sua narrazione in grandi periodi temporali per stabilire categorie di descrizione e analisi, presentando casi di studio che si concentrano sulla contea, la città, la comunità e la famiglia, oltre che sulla politica e l'urbanizzazione. Inoltre, affronta le tradizioni spagnole, francesi e dei nativi americani e l'anomala presenza di schiavi africani nella realizzazione di questa storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253219329
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:696

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aspen: storia di una città mineraria d'argento, 1879-1893 - Aspen: The History of a Silver Mining...
Tutti coloro che apprezzano la moderna Aspen come...
Aspen: storia di una città mineraria d'argento, 1879-1893 - Aspen: The History of a Silver Mining Town, 1879 - 1893
Frontiera transappalachiana, terza edizione: Persone, società e istituzioni, 1775-1850 -...
La prima frontiera americana si trovava appena...
Frontiera transappalachiana, terza edizione: Persone, società e istituzioni, 1775-1850 - Trans-Appalachian Frontier, Third Edition: People, Societies, and Institutions, 1775-1850
I giorni dell'oro: La corsa all'oro in California e la nazione americana - Days of Gold: The...
La mattina del 24 gennaio 1848, James W. Marshall...
I giorni dell'oro: La corsa all'oro in California e la nazione americana - Days of Gold: The California Gold Rush and the American Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)