Aspen: storia di una città mineraria d'argento, 1879-1893

Punteggio:   (4,3 su 5)

Aspen: storia di una città mineraria d'argento, 1879-1893 (J. Rohrbough Malcolm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una storia dettagliata e ben studiata di Aspen, concentrandosi sulla sua trasformazione da campo minerario d'argento a città prospera. I lettori apprezzano la profondità delle informazioni e le storie personali dei primi coloni e delle figure influenti della città. Tuttavia, alcuni ritengono che lo stile accademico possa rendere il libro meno coinvolgente per i lettori occasionali.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, fornisce approfondimenti sulla storia di Aspen e sull'epoca mineraria, una narrazione coinvolgente sulla trasformazione della città, storie personali dei primi coloni, evidenzia aspetti meno noti del passato di Aspen.

Svantaggi:

Troppo dettagliato e accademico per alcuni, potrebbe non essere coinvolgente per i lettori occasionali, alcuni l'hanno trovato eccessivo e hanno suggerito che avrebbe necessitato di un editing migliore.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Aspen: The History of a Silver Mining Town, 1879 - 1893

Contenuto del libro:

Tutti coloro che apprezzano la moderna Aspen come stazione sciistica e centro culturale, così come coloro che amano leggere di tutto il vecchio Far West, saranno affascinati da questo libro. Nel suo periodo di massimo splendore come città mineraria, Aspen rivaleggiava con i campi della corsa all'oro californiana, con Virginia City nel Comstock Lode del Nevada e con Leadville in Colorado, e dal 1887 al 1893 fu il più ricco centro di estrazione dell'argento in America.

La storia di Aspen inizia nel 1879 con sette cercatori d'oro accampati in tende all'incrocio tra il fiume Roaring Fork e Castle Creek, ai piedi delle montagne Aspen e Smuggler. Il primo grande impulso alla crescita si ebbe nel 1883, quando Jerome B. Wheeler, socio del Macy's Department Store, acquistò diverse concessioni e costruì strade e una fonderia.

L'arrivo della Denver and Rio Grande Railroad nel 1887 trasformò Aspen in una grande metropoli per gli standard dell'epoca, con circa 12.000 abitanti e servizi che comprendevano sei giornali, due banche, un teatro dell'opera, luci e telefoni elettrici, un sistema di tram, un acquedotto, scuole e chiese.

La città divenne la patria di personaggi colorati come B. Clark Wheeler, grandioso promotore ed editore dell'Aspen Times, e Davis H.

Waite, suo suocero e riformatore locale che fu eletto governatore del Colorado nel 1892. Rohrbough fa rivivere gli imprenditori dinamici come David M. Hyman e Henry B.

Gillespie che creò la città e ne trasse profitto, le feroci battaglie giudiziarie che scaturivano dalle controversie minerarie e, soprattutto, l'atmosfera di una comunità mineraria in piena espansione. Nel luglio 1893 il prezzo dell'argento calò bruscamente e nel giro di una settimana tutte le miniere di Aspen chiusero. Nel 1930, Aspen era praticamente una città fantasma, con una popolazione di 705 abitanti.

Ma poi una nuova generazione di imprenditori scoprì un'altra risorsa naturale in questo ex campo minerario. La neve.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870815928
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aspen: storia di una città mineraria d'argento, 1879-1893 - Aspen: The History of a Silver Mining...
Tutti coloro che apprezzano la moderna Aspen come...
Aspen: storia di una città mineraria d'argento, 1879-1893 - Aspen: The History of a Silver Mining Town, 1879 - 1893
Frontiera transappalachiana, terza edizione: Persone, società e istituzioni, 1775-1850 -...
La prima frontiera americana si trovava appena...
Frontiera transappalachiana, terza edizione: Persone, società e istituzioni, 1775-1850 - Trans-Appalachian Frontier, Third Edition: People, Societies, and Institutions, 1775-1850
I giorni dell'oro: La corsa all'oro in California e la nazione americana - Days of Gold: The...
La mattina del 24 gennaio 1848, James W. Marshall...
I giorni dell'oro: La corsa all'oro in California e la nazione americana - Days of Gold: The California Gold Rush and the American Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)