I fondamenti economici della gestione del rischio: Teoria, pratica e applicazioni

Punteggio:   (2,9 su 5)

I fondamenti economici della gestione del rischio: Teoria, pratica e applicazioni (A. Jarrow Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Economic Foundations of Risk Management: Theory, Practice, and Applications

Contenuto del libro:

Il libro è un complemento ideale alle monografie esistenti sulla gestione del rischio finanziario. Il lettore trarrà beneficio da un background standard in materia di prezzi senza arbitraggio.

La panoramica dei tipi di rischio e dei principi di gestione del rischio è presentata in modo sintetico e senza fronzoli. Il libro contiene numerose indicazioni su ulteriori pubblicazioni, che consentono al lettore interessato di approfondire qualsiasi argomento presentato.'Newsletter of the Bachelier Finance Society The Economic Foundations of Risk Management presenta la teoria, la pratica e applica queste conoscenze per fornire un'analisi forense di alcuni noti fallimenti nella gestione del rischio. In questo modo, il libro introduce un quadro unificato per comprendere come gestire il rischio delle attività e delle passività di un individuo, di una società o di un'istituzione finanziaria.

Il libro è diviso in cinque parti.

La prima parte studia i mercati e le attività e passività che vi operano. I mercati si distinguono a seconda che siano competitivi o meno, privi di attrito o meno (e il tipo di attrito), e scambiati attivamente o meno.

Le attività si dividono in due tipi: attività primarie e strumenti finanziari derivati. La seconda parte studia i modelli per determinare i rischi delle attività negoziate. I modelli forniti includono il Black-Scholes-Merton, l'Heath-Jarrow-Morton e il modello in forma ridotta per il rischio di credito.

Sono presenti anche modelli per il rischio di liquidità, per il rischio operativo e per i vincoli di trading. La terza parte studia la soluzione concettuale del problema di gestione del rischio di un individuo, di un'impresa e di una banca. Questa formulazione comporta la soluzione di un complesso problema di programmazione dinamica che non può essere applicato nella pratica.

Di conseguenza, la quarta parte studia come la gestione del rischio viene effettivamente realizzata nella pratica attraverso l'uso della diversificazione, della copertura statica e della copertura dinamica. Infine, la Parte V applica queste intuizioni collettive a sei casi di studio, che rappresentano famosi fallimenti nella gestione del rischio.

Si tratta di Penn Square Bank, Metallgesellschaft, Orange County, Barings Bank, Long Term Capital Management e Washington Mutual. Si discute anche della crisi del credito per capire come la gestione del rischio sia fallita per molte istituzioni e perché.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789813147515
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Modellazione di titoli a reddito fisso e opzioni su tassi di interesse: Seconda edizione - Modeling...
Questo libro insegna le basi dei titoli a reddito...
Modellazione di titoli a reddito fisso e opzioni su tassi di interesse: Seconda edizione - Modeling Fixed-Income Securities and Interest Rate Options: Second Edition
I fondamenti economici della gestione del rischio: Teoria, pratica e applicazioni - The Economic...
Il libro è un complemento ideale alle monografie...
I fondamenti economici della gestione del rischio: Teoria, pratica e applicazioni - The Economic Foundations of Risk Management: Theory, Practice, and Applications
Teoria dei prezzi delle attività in tempo continuo: Un approccio basato sulla martingala -...
La teoria dei prezzi delle attività offre una...
Teoria dei prezzi delle attività in tempo continuo: Un approccio basato sulla martingala - Continuous-Time Asset Pricing Theory: A Martingale-Based Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)