I folli della storia: La ricerca dell'idealismo e la vendetta della politica

Punteggio:   (4,6 su 5)

I folli della storia: La ricerca dell'idealismo e la vendetta della politica (Martin Jones David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro critica l'impatto del globalismo idealistico e utopico sulla politica e sulla società degli ultimi 30 anni, sostenendo che il perseguimento della giustizia sociale e dell'uguaglianza ha portato a conseguenze negative come l'indebolimento della sicurezza nazionale, il declino degli standard accademici e il soffocamento delle idee diverse nel mondo accademico. Jones sottolinea i fallimenti dell'ideologia liberale e le risposte sbagliate a questioni come il terrorismo e il multiculturalismo, invocando un ritorno alle lezioni storiche e alla prudenza in politica estera.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva che apre gli occhi sugli effetti dannosi delle ideologie progressiste, in particolare in relazione alla giustizia sociale e al multiculturalismo. Solleva importanti preoccupazioni sulla sicurezza nazionale e sull'erosione degli standard accademici, e sostiene un approccio più storicamente informato alla politica estera.

Svantaggi:

Il libro può risultare eccessivamente critico nei confronti delle ideologie liberali, allontanando potenzialmente i lettori che sostengono programmi progressisti. Le sue argomentazioni possono anche essere viste come prive di sfumature, dal momento che descrive in larga misura una visione binaria delle questioni senza accogliere prospettive più moderate.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

History's Fools: The Pursuit of Idealism and the Revenge of Politics

Contenuto del libro:

La fine della guerra fredda ha annunciato un nuovo ordine mondiale. La democrazia liberale ha prevalso, il conflitto ideologico si è attenuato e la politica mondiale si è avviata verso la terra promessa di una fine della storia laica, cosmopolita e favorevole al mercato. O almeno così sembrava. Trent'anni dopo, questa visione del mondo unipolare, basata su valori condivisi, mercati aperti, frontiere aperte e giustizia sociale astratta, è a pezzi. Che cosa è successo?

David Martin Jones esamina le idee progressiste alla base delle pratiche liberali occidentali dalla fine del XX secolo, in patria e all'estero. Questa mentalità, sostiene, ha avuto una visione eccessivamente lunga del futuro e corta del passato, abbandonando la politica a favore delle idee e non riuscendo ad affrontare o comprendere il rifiuto delle norme liberali da parte degli "altri" non occidentali. Esplora le inevitabili conseguenze di questa arroganza liberale: confusione politica ed economica, con i risultati caotici che abbiamo visto. Infine, auspica un ritorno a un pensiero politico più scettico - con una politica statale prudente all'estero e la difesa dell'ordine politico in patria - per salvare l'Occidente dalla sua tanto annunciata fine.

È un resoconto puntuale del progetto fallito di plasmare il mondo a immagine dell'Occidente e un appello incisivo per un ritorno alla "vera" politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197510612
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I folli della storia - La ricerca dell'idealismo e la vendetta della politica - History's Fools -...
La fine della guerra fredda ha annunciato un nuovo...
I folli della storia - La ricerca dell'idealismo e la vendetta della politica - History's Fools - The Pursuit of Idealism and the Revenge of Politics
I folli della storia: La ricerca dell'idealismo e la vendetta della politica - History's Fools: The...
La fine della guerra fredda ha annunciato un nuovo...
I folli della storia: La ricerca dell'idealismo e la vendetta della politica - History's Fools: The Pursuit of Idealism and the Revenge of Politics
Il terrore nella mente occidentale: Risposte culturali all'11 settembre - Terror in the Western...
A vent'anni dagli attentati terroristici al World...
Il terrore nella mente occidentale: Risposte culturali all'11 settembre - Terror in the Western Mind: Cultural Responses to 9/11

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)