I folli della storia - La ricerca dell'idealismo e la vendetta della politica

Punteggio:   (4,6 su 5)

I folli della storia - La ricerca dell'idealismo e la vendetta della politica (Martin Jones David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di David Martin Jones critica le conseguenze del globalismo laico, idealista e utopico degli ultimi tre decenni, sostenendo che tali ideologie hanno portato a risultati politici dannosi, soprattutto in Occidente. L'autore esplora gli effetti deleteri dei programmi liberali progressisti sulla società, sulla governance e sul mondo accademico, sottolineando la necessità di un ritorno alla prudenza e alla consapevolezza storica nella definizione delle politiche.

Vantaggi:

Il libro fornisce una critica acuta delle ideologie politiche contemporanee, basandosi sull'analisi storica. Evidenzia le insidie del liberalismo radicale e del multiculturalismo, invocando una più profonda comprensione della natura umana e della storia. Jones solleva importanti preoccupazioni sullo stato del mondo accademico e sull'influenza degli interessi politici ed economici sugli standard educativi.

Svantaggi:

Il libro potrebbe essere visto come eccessivamente critico o sprezzante nei confronti degli ideali progressisti, allontanando potenzialmente i lettori che sostengono queste idee. Le sue argomentazioni potrebbero mancare di sfumature ed essere interpretate come politicamente parziali, in quanto enfatizza le prospettive conservatrici e critica i programmi liberali.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

History's Fools - The Pursuit of Idealism and the Revenge of Politics

Contenuto del libro:

La fine della guerra fredda ha annunciato un nuovo ordine mondiale. La democrazia liberale ha prevalso, il conflitto ideologico si è attenuato e la politica mondiale si è avviata verso la terra promessa di una fine della storia laica, cosmopolita e favorevole al mercato.

O almeno così sembrava. Trent'anni dopo, questa visione del mondo unipolare, basata su valori condivisi, mercati aperti, frontiere aperte e giustizia sociale astratta, è a pezzi. Che cosa è successo? David Martin Jones esamina le idee progressiste alla base delle pratiche liberali occidentali dalla fine del XX secolo, in patria e all'estero.

Questa mentalità, sostiene, ha avuto una visione eccessivamente lunga del futuro e corta del passato, abbandonando la politica a favore delle idee e non riuscendo ad affrontare o comprendere il rifiuto delle norme liberali da parte degli “altri” non occidentali. Esplora le inevitabili conseguenze di questa arroganza liberale: confusione politica ed economica, con i risultati caotici che abbiamo visto.

Infine, auspica un ritorno a un pensiero politico più scettico - con una politica statale prudente all'estero e la difesa dell'ordine politico in patria - per salvare l'Occidente dalla sua tanto annunciata fine. History's Fools è un resoconto puntuale del progetto fallito di plasmare il mondo a immagine dell'Occidente e un appello incisivo per un ritorno alla “vera” politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787382008
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Pursuit of Idealism and the Revenge of Politics
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I folli della storia - La ricerca dell'idealismo e la vendetta della politica - History's Fools -...
La fine della guerra fredda ha annunciato un nuovo...
I folli della storia - La ricerca dell'idealismo e la vendetta della politica - History's Fools - The Pursuit of Idealism and the Revenge of Politics
I folli della storia: La ricerca dell'idealismo e la vendetta della politica - History's Fools: The...
La fine della guerra fredda ha annunciato un nuovo...
I folli della storia: La ricerca dell'idealismo e la vendetta della politica - History's Fools: The Pursuit of Idealism and the Revenge of Politics
Il terrore nella mente occidentale: Risposte culturali all'11 settembre - Terror in the Western...
A vent'anni dagli attentati terroristici al World...
Il terrore nella mente occidentale: Risposte culturali all'11 settembre - Terror in the Western Mind: Cultural Responses to 9/11

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)