I due principi di Calabar: Un'odissea atlantica del XVIII secolo

Punteggio:   (4,2 su 5)

I due principi di Calabar: Un'odissea atlantica del XVIII secolo (J. Sparks Randy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato e stimolante della storia della tratta degli schiavi africani attraverso la prospettiva di due fratelli che un tempo ne erano coinvolti. Pur essendo ben studiato e ricco di informazioni, alcuni lettori hanno trovato la trama poco approfondita.

Vantaggi:

Contesto storico approfondito, narrazione stimolante, ben studiata, coinvolgente nonostante la sua natura informativa, si rivolge a un ampio pubblico, compresi gli studenti, e fornisce una prospettiva diversa sulla tratta degli schiavi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la trama poco approfondita e speravano in dettagli più concreti relativi ai temi trattati; un recensore ha suggerito che il libro non è all'altezza della sua interessante premessa.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Two Princes of Calabar: An Eighteenth-Century Atlantic Odyssey

Contenuto del libro:

Nel 1767, due principi di una famiglia regnante nel porto di Old Calabar, sulla costa schiavista dell'Africa, caddero in un'imboscata e furono catturati dai negrieri inglesi. I due principi, Little Ephraim Robin John e Ancona Robin John, erano a loro volta mercanti di schiavi, traditi dai concorrenti africani, e così iniziarono la loro straordinaria odissea di schiavitù. La loro storia, scritta di loro pugno, sopravvive come un raro resoconto di prima mano dell'esperienza degli schiavi dell'Atlantico.

Randy Sparks ha fatto la straordinaria scoperta della corrispondenza dei principi e da essa è riuscito a ricostruire le loro avventure. Furono trasportati dalle coste africane a Dominica, dove furono venduti a un medico francese. Grazie alle loro notevoli capacità linguistiche e relazionali, negoziarono abilmente diverse fughe che li portarono dai Caraibi alla Virginia e all'Inghilterra, ma che si conclusero sempre con una nuova schiavitù. Infine, in Inghilterra, chiesero e ottennero la libertà. Alla fine ritrovarono la strada per Old Calabar e, secondo le testimonianze, ripresero la loro attività di commercio di schiavi.

I due principi di Calabar offre un raro sguardo sul mondo atlantico del XVIII secolo e sulla tratta degli schiavi da una prospettiva africana. Ci porta nelle comunità commerciali lungo la costa africana e segue il regolare movimento di merci, persone e idee attraverso e intorno all'Atlantico. È un racconto straordinario dell'inarrestabile ricerca della libertà da parte degli schiavi e del loro importante ruolo nella creazione del moderno mondo atlantico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674032057
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dove i negri sono padroni: Un porto africano all'epoca della tratta degli schiavi - Where the...
Annamaboe era il più grande porto per il commercio...
Dove i negri sono padroni: Un porto africano all'epoca della tratta degli schiavi - Where the Negroes Are Masters: An African Port in the Era of the Slave Trade
Africani nel vecchio Sud: Mappatura di vite eccezionali attraverso il mondo atlantico - Africans in...
La tratta atlantica degli schiavi è stata la più...
Africani nel vecchio Sud: Mappatura di vite eccezionali attraverso il mondo atlantico - Africans in the Old South: Mapping Exceptional Lives Across the Atlantic World
I due principi di Calabar: Un'odissea atlantica del XVIII secolo - The Two Princes of Calabar: An...
Nel 1767, due principi di una famiglia regnante...
I due principi di Calabar: Un'odissea atlantica del XVIII secolo - The Two Princes of Calabar: An Eighteenth-Century Atlantic Odyssey
La religione nel Mississippi - Religion in Mississippi
Nel 1600 i coloni francesi portarono il cristianesimo nelle terre che oggi costituiscono lo Stato del...
La religione nel Mississippi - Religion in Mississippi
Sulle sponde tempestose del Giordano - On Jordan's Stormy Banks
On Jordan's Stormy Banks è una storia sociale dell'evangelismo meridionale dalla fine del...
Sulle sponde tempestose del Giordano - On Jordan's Stormy Banks
Memoria e identità: Gli ugonotti in Francia e la diaspora atlantica - Memory and Identity: The...
Tradizionalmente nota come le Refuge, la diaspora...
Memoria e identità: Gli ugonotti in Francia e la diaspora atlantica - Memory and Identity: The Huguenots in France and the Atlantic Diaspora

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)