Dove i negri sono padroni: Un porto africano all'epoca della tratta degli schiavi

Punteggio:   (4,8 su 5)

Dove i negri sono padroni: Un porto africano all'epoca della tratta degli schiavi (J. Sparks Randy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Where the Negroes Are Masters” (Dove i negri sono padroni) di Randy Sparks fornisce un resoconto dettagliato e accuratamente studiato della tratta transatlantica degli schiavi, concentrandosi in particolare sul ruolo degli africani locali nella tratta presso la città portuale di Annamaboe sulla Costa d'Oro (l'odierno Ghana). Il libro sfida le narrazioni convenzionali sulla schiavitù, mostrando le complessità della partecipazione e del controllo africano nella tratta degli schiavi come un aspetto significativo e spesso trascurato della storia.

Vantaggi:

Ricerca approfondita utilizzando documenti storici e fonti primarie.
Offre una prospettiva unica sul ruolo degli africani locali nella tratta degli schiavi, illustrando il loro coinvolgimento attivo piuttosto che il vittimismo passivo.
Ben scritto e coinvolgente, rende accessibili ai lettori eventi storici complessi.
Fornisce un resoconto necessario delle interazioni tra i commercianti europei e le tribù africane, concentrandosi sulle dinamiche socio-politiche dell'epoca.
Consigliato come lettura essenziale per chi è interessato alla storia della tratta degli schiavi africani.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi dal fatto che le sezioni successive del libro non si basino sulla narrazione precedente con un'analisi più metodica.
Il libro può mettere in discussione le concezioni convenzionali della schiavitù, il che potrebbe risultare scomodo per alcuni lettori.
Esplorazione limitata degli impatti più ampi della tratta atlantica degli schiavi, al di là dell'immediato focus su Annamaboe.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Where the Negroes Are Masters: An African Port in the Era of the Slave Trade

Contenuto del libro:

Annamaboe era il più grande porto per il commercio di schiavi della Costa d'Oro del XVIII secolo e ospitava mercanti africani di successo e astuti, le cui insolite collaborazioni con le loro controparti europee resero la città e la sua gente parte integrante delle reti di scambio dell'Atlantico. Where the Negroes Are Masters fa rivivere il febbrile trambusto commerciale e la continua brutalità dell'avamposto, recuperando le esperienze degli imprenditori bianchi e neri che prosperavano sul lucroso traffico di esseri umani.

Situato nell'attuale Ghana, il porto di Annamaboe portava i mercanti Fante della città a contatto quotidiano con popoli diversi: Inglesi della Royal African Company, uomini del Rhode Island, mercanti di schiavi europei e africani catturati dalle nazioni vicine. Operando sul proprio territorio, i leader africani di Annamaboe potevano piegare le trattative con gli europei a proprio vantaggio, mentre incanalavano i beni importati da oltre l'Atlantico verso l'interno dell'Africa e spedivano vasti carichi di africani schiavizzati per farli lavorare nelle Americhe.

Lungi dall'essere semplici pedine nelle mani delle potenze coloniali, gli uomini e le donne africane erano attori principali nelle complesse reti della tratta degli schiavi. Randy Sparks cattura la loro esperienza collettiva in modo vivido e dettagliato, scoprendo come è nata la tratta degli schiavi, come ha funzionato di giorno in giorno e come ha trasformato la vita ad Annamaboe e ha reso il porto stesso un centro del commercio atlantico. Dagli incontri personali, commerciali e culturali che si svolsero lungo le coste di Annamaboe emerge una nuova visione dinamica del primo mondo atlantico moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674724877
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dove i negri sono padroni: Un porto africano all'epoca della tratta degli schiavi - Where the...
Annamaboe era il più grande porto per il commercio...
Dove i negri sono padroni: Un porto africano all'epoca della tratta degli schiavi - Where the Negroes Are Masters: An African Port in the Era of the Slave Trade
Africani nel vecchio Sud: Mappatura di vite eccezionali attraverso il mondo atlantico - Africans in...
La tratta atlantica degli schiavi è stata la più...
Africani nel vecchio Sud: Mappatura di vite eccezionali attraverso il mondo atlantico - Africans in the Old South: Mapping Exceptional Lives Across the Atlantic World
I due principi di Calabar: Un'odissea atlantica del XVIII secolo - The Two Princes of Calabar: An...
Nel 1767, due principi di una famiglia regnante...
I due principi di Calabar: Un'odissea atlantica del XVIII secolo - The Two Princes of Calabar: An Eighteenth-Century Atlantic Odyssey
La religione nel Mississippi - Religion in Mississippi
Nel 1600 i coloni francesi portarono il cristianesimo nelle terre che oggi costituiscono lo Stato del...
La religione nel Mississippi - Religion in Mississippi
Sulle sponde tempestose del Giordano - On Jordan's Stormy Banks
On Jordan's Stormy Banks è una storia sociale dell'evangelismo meridionale dalla fine del...
Sulle sponde tempestose del Giordano - On Jordan's Stormy Banks
Memoria e identità: Gli ugonotti in Francia e la diaspora atlantica - Memory and Identity: The...
Tradizionalmente nota come le Refuge, la diaspora...
Memoria e identità: Gli ugonotti in Francia e la diaspora atlantica - Memory and Identity: The Huguenots in France and the Atlantic Diaspora

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)