I due nati: vita e morte sul Gange

Punteggio:   (4,1 su 5)

I due nati: vita e morte sul Gange (Aatish Taseer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione sfumata della società indiana contemporanea attraverso la prospettiva unica dell'autore, che ha un background religioso misto. Affronta i temi della modernità, della tradizione e delle sfide culturali, in particolare in contesti urbani come Benares. Mentre molte recensioni ne lodano le intuizioni e lo stile di scrittura, alcune lo criticano per la parzialità e la mancanza di profondità di alcuni temi, paragonandolo sfavorevolmente ad altre opere.

Vantaggi:

Il libro è lodato per la sua perspicace prospettiva sulla società indiana, per la scrittura magistrale e per la singolare identità metà bramina e metà musulmana dell'autore. Molti lettori lo hanno trovato una lettura avvincente con preziose intuizioni culturali, in particolare su Benares. Affronta efficacemente le tensioni tra tradizione e influenze moderne ed è considerato un buon diario di viaggio e un libro di memorie.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro sia parziale, e alcuni lo percepiscono come una polemica contro l'induismo e le figure politiche indiane come Modi. Alcuni lettori lo hanno trovato superficiale per quanto riguarda i suoi temi centrali, mentre altri lo hanno considerato eccessivamente accademico o un'eco delle conoscenze esistenti. Alcuni recensori lo hanno etichettato come spazzatura, affermando che portava poco pensiero originale ed era una perdita di tempo e denaro.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Twice-Born: Life and Death on the Ganges

Contenuto del libro:

In The Twice-Born, Aatish Taseer intraprende un viaggio alla scoperta di se stesso in un'inebriante e sconvolgente resa dei conti con l'India moderna, dove le antiche usanze si scontrano con la politica contemporanea del revivalismo e della vendetta.

Quando Aatish Taseer giunse per la prima volta a Benares, la capitale spirituale dell'induismo, aveva diciotto anni, figlio occidentalizzato di una giornalista indiana e di un politico pakistano, cresciuto nell'élite intellettuale e culturale di Nuova Delhi. Quasi due decenni dopo, Taseer lascia la sua vita a Manhattan per andare alla ricerca dei bramini, desideroso di comprendere il proprio allontanamento dall'India attraverso il loro legame con la tradizione.

Conosciuti come i "due volte nati" - prima nella carne e poi quando vengono iniziati alla loro vocazione - i bramini sono una casta dedita all'apprendimento sacro. Ma ciò che Taseer trova a Benares è una finestra su un'India internamente fratturata come la sua stessa identità, che si estende su più continenti. A ogni angolo, la forza seducente e omogeneizzante della modernità si scontra con la presenza insistente del passato. In un mondo globalizzato, essere moderni significa rinunciare all'India, eppure la marea del nazionalismo sta salendo, annunciata da grida di "Vittoria alla Madre India" e da un'esplosione di violenza anti-musulmana.

Dalle stradine della città del tempio a un comizio di Modi a Delhi, tra gli alberi di cotone in fiore, i bagnanti e i cadaveri in fiamme del Gange, Taseer lotta per conciliare la magia con la ragione, la fede nella tradizione con la speranza nel futuro e le brutalità del sistema delle caste, sfidando al contempo i suoi miti su se stesso, sul suo passato e sui suoi Paesi vecchi e nuovi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374279608
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Estraneo alla storia - Il viaggio di un figlio nelle terre islamiche - Stranger to History - A Son's...
La storia del viaggio di un figlio attraverso il...
Estraneo alla storia - Il viaggio di un figlio nelle terre islamiche - Stranger to History - A Son's Journey through Islamic Lands
I due nati: vita e morte sul Gange - The Twice-Born: Life and Death on the Ganges
In The Twice-Born, Aatish Taseer intraprende un viaggio alla...
I due nati: vita e morte sul Gange - The Twice-Born: Life and Death on the Ganges
Due volte nati - Vita e morte sul Gange - Twice-Born - Life and Death on the Ganges
Quando Aatish Taseer giunse per la prima volta a...
Due volte nati - Vita e morte sul Gange - Twice-Born - Life and Death on the Ganges
I due nati: vita e morte sul Gange - The Twice-Born: Life and Death on the Ganges
In The Twice-Born, Aatish Taseer intraprende un viaggio alla scoperta di se...
I due nati: vita e morte sul Gange - The Twice-Born: Life and Death on the Ganges
Estraneo alla storia: Il viaggio di un figlio attraverso le terre islamiche - Stranger to History: A...
Una lettura indispensabile per chiunque voglia...
Estraneo alla storia: Il viaggio di un figlio attraverso le terre islamiche - Stranger to History: A Son's Journey Through Islamic Lands
Come erano le cose - Way Things Were
Il padre di Skanda, Toby, è morto, allontanato dalla madre e dall'India che amava. Skanda ha il compito di esaudire l'ultimo desiderio di...
Come erano le cose - Way Things Were

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)