Estraneo alla storia: Il viaggio di un figlio attraverso le terre islamiche

Punteggio:   (4,1 su 5)

Estraneo alla storia: Il viaggio di un figlio attraverso le terre islamiche (Aatish Taseer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Straniero della storia: A Son's Journey Through Islamic Lands” di Aatish Taseer è un viaggio personale e riflessivo attraverso vari Paesi islamici, che esplora le radici dell'autore, le complessità culturali e religiose del mondo islamico e il suo rapporto con il padre che lo ha allontanato. La narrazione mescola la scrittura di viaggio con elementi autobiografici, fornendo una visione delle esperienze dell'autore e delle vite delle persone che incontra.

Vantaggi:

I lettori apprezzano il coinvolgente stile di scrittura di Taseer, le sue vivide descrizioni e la ponderata esplorazione di temi complessi come l'identità, la religione e le differenze culturali. Il libro è considerato perspicace, educativo e un'indagine significativa sull'Islam moderno e sulle sue diverse espressioni nei vari Paesi.

Svantaggi:

Alcune critiche si concentrano sulle lacune percepite nella comprensione dell'Islam da parte di Taseer, data la sua educazione, descrivendo momenti che sembrano artificiosi o superficiali. Altre citano casi di parzialità o di mancanza di profondità nell'analisi storica, mentre alcune recensioni esprimono una forte disapprovazione del contenuto del libro e della prospettiva dell'autore, etichettandolo come poco intelligente o insensato.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stranger to History: A Son's Journey Through Islamic Lands

Contenuto del libro:

Una lettura indispensabile per chiunque voglia avere una comprensione più ampia del mondo islamico, della sua storia e della sua politica. --Financial Times

L'educazione frammentata di Aatish Taseer lo ha lasciato con molti interrogativi sulla propria identità. Cresciuto dalla madre sikh a Delhi, il padre, un pakistano musulmano, è rimasto una figura distante. Stranger to History è il racconto del viaggio che ha compiuto per cercare di capire cosa significhi essere musulmani nel XXI secolo.

Partendo da Istanbul, un tempo la più grande città dell'Islam, si reca alla Mecca, la città più sacra, per poi tornare a casa attraverso l'Iran e il Pakistan. Terminando a Lahore, a casa di suo padre, la notte in cui Benazir Bhutto fu uccisa, è anche la storia della famiglia divisa di Taseer negli ultimi cinquant'anni.

Gli eventi recenti hanno aggiunto una coda a Stranger to History, poiché suo padre è stato assassinato da un killer politico. Una nuova introduzione dell'autore riflette su come questo evento cambi l'impatto del libro e sul perché il suo messaggio sia più attuale che mai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781555976286
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Estraneo alla storia - Il viaggio di un figlio nelle terre islamiche - Stranger to History - A Son's...
La storia del viaggio di un figlio attraverso il...
Estraneo alla storia - Il viaggio di un figlio nelle terre islamiche - Stranger to History - A Son's Journey through Islamic Lands
I due nati: vita e morte sul Gange - The Twice-Born: Life and Death on the Ganges
In The Twice-Born, Aatish Taseer intraprende un viaggio alla...
I due nati: vita e morte sul Gange - The Twice-Born: Life and Death on the Ganges
Due volte nati - Vita e morte sul Gange - Twice-Born - Life and Death on the Ganges
Quando Aatish Taseer giunse per la prima volta a...
Due volte nati - Vita e morte sul Gange - Twice-Born - Life and Death on the Ganges
I due nati: vita e morte sul Gange - The Twice-Born: Life and Death on the Ganges
In The Twice-Born, Aatish Taseer intraprende un viaggio alla scoperta di se...
I due nati: vita e morte sul Gange - The Twice-Born: Life and Death on the Ganges
Estraneo alla storia: Il viaggio di un figlio attraverso le terre islamiche - Stranger to History: A...
Una lettura indispensabile per chiunque voglia...
Estraneo alla storia: Il viaggio di un figlio attraverso le terre islamiche - Stranger to History: A Son's Journey Through Islamic Lands
Come erano le cose - Way Things Were
Il padre di Skanda, Toby, è morto, allontanato dalla madre e dall'India che amava. Skanda ha il compito di esaudire l'ultimo desiderio di...
Come erano le cose - Way Things Were

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)