I cuochi: Vite e carriere della prima epoca della ristorazione americana

Punteggio:   (4,7 su 5)

I cuochi: Vite e carriere della prima epoca della ristorazione americana (S. Shields David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con favore per la ricerca approfondita e le interessanti prospettive sulla storia della cucina, in particolare negli Stati Uniti. È considerato prezioso sia per i lettori occasionali che per gli storici della cucina, anche se può essere più adatto alla consultazione che alla lettura occasionale a causa del suo ampio profilo di chef e ristoratori.

Vantaggi:

Ben studiato
offre una nuova prospettiva sulla storia culinaria degli Stati Uniti
narrazioni piacevoli
accuratamente indicizzato
prezioso per gli storici della cucina
adatto ai lettori occasionali
può essere letto a caso.

Svantaggi:

Non è una lettura piacevole; potrebbe non piacere a chi non è interessato a lunghi profili di chef e ristoratori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Culinarians: Lives and Careers from the First Age of American Fine Dining

Contenuto del libro:

Ha presieduto le grandi grigliate politiche della Virginia per l'ultima metà del XIX secolo, ha insegnato al giovane Principe di Galles a desiderare il mint juleps nel 1859, ha curato il catering per le terme di montagna della Virginia e ha nutrito due generazioni di epicurei di Richmond con terrapieno e tacchino.

Questo affascinante culinario è John Dabney (1821-1900), nato schiavo, ma che in seguito costruì un'intraprendente attività di catering. Dabney è solo uno dei 175 influenti cuochi e ristoratori presentati da David S. Shields in The Culinarians, una storia enciclopedica e ben realizzata dell'ascesa della cucina professionale in America dalla prima repubblica al proibizionismo.

Le concise biografie di Shields includono il leggendario Julien, fondatore nel 1793 del primo ristorante americano, il Restorator di Boston, e Louis Diat e Oscar del Waldorf, gli uomini maggiormente responsabili di aver mantenuto vivo l'ideale della buona tavola tra le due guerre mondiali. Anche se molti dei pionieri della gastronomia qui riuniti sono meno conosciuti, la loro influenza sulla ristorazione americana non deve essere trascurata, e le loro storie sono davvero divertenti. Incontriamo un commerciante di ostriche afroamericano che divenne il ristoratore del Congresso e, quindi, un potente mediatore di patrocini politici; un cuoco francese che era un esperto culinario di verdure e guidò l'ascesa della cucina californiana negli anni Settanta dell'Ottocento; e un rotondo pasticciere di Filadelfia che prevalse in una gara culinaria con un rivale a New York mettendo in scena quello che molti ritenevano essere il più grande pasto americano del XIX secolo. In seguito si arricchì vendendo gelati alle masse. Shields ci presenta anche uno chef francese che portò l'alta cucina ai ricchi cercatori d'oro e un ristoratore nero che ospitò una cena di riconciliazione per cittadini bianchi e neri alla fine della Guerra Civile a Charleston.

Nel complesso, Culinarians è un delizioso compendio di salumieri, pasticcieri, ristoratori, cuochi delle ferrovie e matrone delle scuole di cucina - per non parlare di ubriaconi, convertiti alla temperanza e gangster - che hanno tutti contribuito a creare la prima era dell'alta ristorazione americana e la sua eredità di convivialità e innovazione che continua ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226406893
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disposizioni del Sud: La creazione e la rinascita di una cucina - Southern Provisions: The Creation...
Il cibo del Sud è la quintessenza della cucina...
Disposizioni del Sud: La creazione e la rinascita di una cucina - Southern Provisions: The Creation and Revival of a Cuisine
L'Arca del Gusto: Cibi deliziosi e caratteristici che definiscono gli Stati Uniti - The Ark of...
Esplora e gusta i cibi del patrimonio che...
L'Arca del Gusto: Cibi deliziosi e caratteristici che definiscono gli Stati Uniti - The Ark of Taste: Delicious and Distinctive Foods That Define the United States
I cuochi: Vite e carriere della prima epoca della ristorazione americana - The Culinarians: Lives...
Ha presieduto le grandi grigliate politiche della...
I cuochi: Vite e carriere della prima epoca della ristorazione americana - The Culinarians: Lives and Careers from the First Age of American Fine Dining

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)