Punteggio:
Il libro è una raccolta di fiabe e miti finlandesi raccontati in modo coinvolgente, soprattutto per i bambini. Molti recensori apprezzano la narrazione e gli elementi magici, anche se alcuni esprimono il desiderio di avere narrazioni più lunghe o versioni Audible. Sebbene la prosa sia generalmente piacevole, ci sono commenti sulla difficoltà dei nomi e sui problemi di ritmo.
Vantaggi:** Storie coinvolgenti e magiche che piacciono ai bambini ** Meravigliosa rivisitazione di storie e miti classici ** Adattamenti accessibili che possono invogliare i lettori a esplorare i testi originali ** Vocabolario appropriato per i giovani lettori (dalla terza elementare in su) ** Esplorazioni perspicaci di temi storici
Svantaggi:** Alcuni lettori trovano il ritmo lento e i personaggi piatti ** Difficoltà con la pronuncia dei nomi ** Desiderio di storie più lunghe ** Perplessità sull'adeguatezza di alcuni temi per un pubblico giovane ** Desiderio di una versione Audible che trasmetta meglio l'intento dell'autore
(basato su 31 recensioni dei lettori)
The Songs of Power: A Northern Tale of Magic, Retold from the Kalevala
Non molto tempo fa, nei piccoli e isolati villaggi della Finlandia, dove le prolungate giornate estive lasciavano il posto a interminabili notti invernali, la gente passava il tempo cantando le numerose avventure dei loro eroi preferiti: i potenti e magici uomini e donne dei tempi antichi.
Cantavano del vecchio Vainamoinen, il più grande dei saggi e dei maghi, che aveva contribuito a creare il mondo ma non era mai riuscito a trovare una donna che lo sposasse. Cantavano del suo amico e alleato Ilmarinen, primo tra gli artigiani, il fabbro che forgiò la cupola del cielo.
Cantavano di Louhi, l'antica signora delle Terre del Nord, la cui astuzia e i cui poteri magici la rendevano una degna avversaria dello stesso Vainamoinen. E cantavano di Aila, l'incantevole figlia di Louhi, che catturò le speranze dei due vecchi amici e li attirò come rivali sulle coste delle Terre del Nord.
E mentre queste canzoni si potevano ancora ascoltare, arrivò un medico rurale, uno studioso, che le raccolse e le intrecciò in un libro che chiamò Kalevala. Così creò per i finlandesi un'epopea nazionale e per il resto del mondo un'opera meravigliosa.
Le canzoni durano, gli eroi vivono....
Per ragazzi dai 10 anni in su. Non illustrato.
/////////////////////////////////////////////////.
Aaron Shepard è il pluripremiato autore di "The Baker's Dozen", "The Sea King's Daughter", "Lady White Snake" e molti altri libri per bambini. Le sue storie sono apparse spesso sulla rivista Cricket, mentre il suo sito web è conosciuto a livello internazionale come una delle principali risorse per le fiabe, la narrazione e il teatro del lettore. Un tempo narratore professionista, Aaron si è specializzato in vivaci rielaborazioni di fiabe popolari e altra letteratura tradizionale, che gli sono valse riconoscimenti da parte dell'American Library Association, della New York Public Library, del Bank Street College of Education, del National Council for the Social Studies e dell'American Folklore Society.
La copertinista Carol Schwartz è la pluripremiata illustratrice di oltre 45 libri illustrati.
/////////////////////////////////////////////////.
"Ben scritto e prezioso.... L'uso del verso libero da parte di Shepard gli consente una maggiore flessibilità rispetto al metro poetico tradizionale. Il testo) mantiene un senso di ritmo maestoso ed è più efficace se letto ad alta voce. Le informazioni di supporto sono dettagliate." -- Donna L. Scanlon, School Library Journal, aprile 1996 (recensione di un'edizione precedente).
"Il racconto in versi liberi di Shepard ha forza e brillantezza". -- Glenn Giffin, Denver Post, 12 maggio 1996 (recensione di un'edizione precedente).
/////////////////////////////////////////////////.
CAMPIONE.
Vainamoinen cantò.
E Joukahainen affondò nel terreno paludoso.
fino alla vita nella terra che lo inghiottiva.
Joukahainen gridò.
"Inverti le tue parole,.
Annulla i tuoi incantesimi.
Ti darò un cappello pieno d'argento.
Un elmo pieno d'oro".
"Tieni le tue ricchezze", disse Vainamoinen.
"I miei forzieri traboccano".
Cantò di nuovo.
E Joukahainen affondò nel suo petto.
"Inverti le tue parole.
Annulla i tuoi incantesimi.
Vi darò campi da arare, prati da pascolare".
prati per il pascolo".
"Tenetevi la vostra terra.
La mia fattoria si estende oltre la vista".
Cantò di nuovo.
E Joukahainen affondò il mento.
"Inverti le tue parole.
Annulla i tuoi incantesimi.
Vi racconterò della donna più bella,.
La più bella fanciulla".
Vainamoinen interruppe il suo canto.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)