I balli di carnevale di New Orleans: Il lato segreto del Martedì Grasso, 1870-1920

Punteggio:   (4,7 su 5)

I balli di carnevale di New Orleans: Il lato segreto del Martedì Grasso, 1870-1920 (Jennifer Atkins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano lo stile di scrittura accattivante e il contenuto informativo del libro, in particolare sulla storia dei balli di Carnevale e delle feste del Martedì Grasso. La passione e la conoscenza dell'autore sono apprezzate dai lettori.

Vantaggi:

Autore coinvolgente e competente, dettagli storici affascinanti, ottime illustrazioni, contenuti ben preparati sui festeggiamenti del Mardi Gras.

Svantaggi:

Nessun contro specifico menzionato nelle recensioni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

New Orleans Carnival Balls: The Secret Side of Mardi Gras, 1870-1920

Contenuto del libro:

I festeggiamenti del Martedì Grasso non finiscono dopo che le sfilate si sono svolte per le strade.

Anzi, gran parte dei festeggiamenti continua a non essere vista dal grande pubblico. Ritirandosi in teatri, centri congressi e sale per banchetti, le associazioni trascorrono la serata successiva alla parata in balli sontuosi, dove i membri coltivano un senso di fratellanza e rafforzano i valori condivisi dell'organizzazione attraverso lo sfarzo e la danza. In New Orleans Carnival Balls, Jennifer Atkins svela le origini di queste serate esclusive, portando alla luce tradizioni uniche e sconosciute ai non addetti ai lavori.

Le più antiche organizzazioni di Carnevale - la Mistick Krewe of Comus, i Twelfth Night Revelers, la Krewe of Proteus, i Knights of Momus e il Rex - sono nate a metà del XIX secolo. Queste associazioni di vecchia data dominarono il Martedì Grasso dalla Guerra Civile fino alla Prima Guerra Mondiale, e le tradizioni dei loro balli privati riflettevano il bisogno di solidarietà di gruppo in un mondo in continuo mutamento. Per queste organizzazioni, i balli di Carnevale divennero regni magici in cui i krewesmen rafforzavano la loro identità d'élite attraverso spettacoli di tableaux vivants scolpiti, finte incoronazioni e romantici balli da sala. Questo mondo era pieno di possibilità: i krewesmen diventavano dei, re e cavalieri, mentre le loro figlie diventavano regine e cameriere. Coltivando un senso di fratellanza, le vecchie congreghe usavano il costume e il movimento per riaffermare la loro identità di gruppo, e il fulcro di queste esibizioni si basava su una modalità espressiva specifica: il ballo.

Utilizzando il concetto di danza come lente per esaminare i balli di Carnevale, Atkins approfondisce il contesto storico e i rituali distintivi del Mardi Gras a New Orleans. Oltre a presentare ai lettori un nuovo modo di pensare alle tradizioni del Carnevale, l'opera di Atkins colloca la danza come un elemento vitale di indagine storica e una modalità di studio che getta nuova luce sulle pratiche nascoste di alcune delle più note krew della Big Easy.

--Kim Vaz-Deville, autrice di The "Baby Dolls", Breaking the Race and Gender Barriers of the New Orleans Mardi Gras Tradition.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807167564
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prospettive sulla danza americana: Il ventesimo secolo - Perspectives on American Dance: The...
"Accessibile e ben studiato, combina prospettive...
Prospettive sulla danza americana: Il ventesimo secolo - Perspectives on American Dance: The Twentieth Century
I balli di carnevale di New Orleans: Il lato segreto del Martedì Grasso, 1870-1920 - New Orleans...
I festeggiamenti del Martedì Grasso non finiscono...
I balli di carnevale di New Orleans: Il lato segreto del Martedì Grasso, 1870-1920 - New Orleans Carnival Balls: The Secret Side of Mardi Gras, 1870-1920
Violoncellista - Cellist
Una penetrante meditazione sull'amore e sulla musica, e sul silenzio e l'imperscrutabilità che sono alla base dell'esecuzione di ciascuno di essi. Luc...
Violoncellista - Cellist
La danza nella cultura popolare statunitense - Dance in US Popular Culture
Questo libro di testo innovativo applica la storia e la teoria della danza di base a...
La danza nella cultura popolare statunitense - Dance in US Popular Culture
Dieta Dukan: Piano alimentare della fase di attacco: Piano di perdita di peso in 7 giorni - Dukan...
Perdere peso velocemente e ottenere il massimo...
Dieta Dukan: Piano alimentare della fase di attacco: Piano di perdita di peso in 7 giorni - Dukan Diet: Attack Phase Meal Plan: 7 Day Weight Loss Plan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)