Hungry: Mangiare, viaggiare e rischiare tutto con il più grande chef del mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Hungry: Mangiare, viaggiare e rischiare tutto con il più grande chef del mondo (Jeff Gordinier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Hungry di Jeff Gordinier offre un'immersione profonda nel mondo dell'innovazione culinaria attraverso l'obiettivo del famoso chef Rene Redzepi. Il libro esplora i temi del rischio, della creatività e della trasformazione personale, intrecciando le esperienze di vita di Gordinier con l'incessante ricerca dell'eccellenza culinaria da parte di Redzepi. I lettori trovano la narrazione coinvolgente e profonda, anche se alcuni si aspettavano un montaggio più ampio del viaggio culinario, che non è stato pienamente realizzato.

Vantaggi:

Stile di scrittura profondamente coinvolgente e personale.
Esplorazione stimolante della creatività e dell'assunzione di rischi in cucina.
Riflessioni approfondite sulle sfide personali, in particolare sulle relazioni.
Un buon mix di avventura culinaria e profondità emotiva.
Descrizioni accattivanti dell'approccio innovativo di Redzepi al cibo e alla tavola.
Potenziale di ispirare i lettori a esplorare nuovi gusti ed esperienze.

Svantaggi:

Descrizione fuorviante che promette eccessivamente un viaggio culinario.
Alcuni lettori hanno trovato la narrazione frammentaria a causa degli spostamenti tra la vita di Gordinier e il lavoro di Redzepi.
Mancano istruzioni culinarie dettagliate o approfondimenti che alcuni potrebbero aspettarsi da un libro sul cibo.
Alcune parti possono risultare eccessivamente descrittive per chi preferisce una narrazione più diretta.
Alcuni hanno trovato che le riflessioni personali sminuissero la narrazione centrale.

(basato su 57 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hungry: Eating, Road-Tripping, and Risking It All with the Greatest Chef in the World

Contenuto del libro:

Un critico gastronomico racconta quattro anni di viaggio con Ren Redzepi, il famoso chef del Noma, alla ricerca dei sapori più stuzzicanti che il mondo possa offrire.

Se volete capire la cultura moderna dei ristoranti, dovete leggere questo libro” - Ruth Reichl, autrice di ‘Save Me the Plums’.

Hungry è un libro che parla non solo della fame di cibo, ma anche di rischio, di reinvenzione, di scoperte creative e di connessione. Sentendosi bloccato nel lavoro e nella vita domestica, lo scrittore Jeff Gordinier si imbatte in un incontro fatale con lo chef danese Ren Redzepi, il cui ristorante, il Noma, è stato definito il migliore del mondo. Perfezionista irrequieto, Redzepi era al top della sua carriera ma stava cercando di smantellare tutto, di chiudere il suo ristorante e di andare alla ricerca di nuovi luoghi, sapori e ricette.

Questa è la storia dei quattro anni successivi di avventure culinarie in giro per il mondo, con Gordinier che si unisce a Redzepi come Sancho Panza. Nella giungla della penisola dello Yucat, Redzepi e i suoi compagni vanno in fuoristrada alla ricerca del taco perfetto. A Sydney, cercano rucola di mare e fichi di carta vetrata nei parchi di periferia e sulle spiagge bagnate dal surf. Su una barca al Circolo Polare Artico, un pescatore solitario li guida verso quello che potrebbe essere o meno il suo nascondiglio segreto dei migliori ricci di mare del mondo. E a Copenaghen, la tranquilla città lungo i canali dove Redzepi ha iniziato tutto, progetta la resurrezione del suo ristorante nell'improbabile sito di un lotto pieno di rifiuti. Lungo il percorso, i lettori incontrano l'allegra banda di amici e collaboratori di Redzepi, tra cui chef acclamati come Danny Bowien, Kylie Kwong, Rosio S nchez, David Chang ed Enrique Olvera.

Hungry è un libro di memorie, un diario di viaggio, il ritratto di uno chef e la cronaca del momento in cui la cucina spericolata è diventata la forma più eccitante e innovativa di arte.

Elogi per Hungry

“In Hungry, Gordinier invoca una prosa così giocosa e lussureggiante che i profumi del mole, dei peperoncini e persino del succo di mirtillo rosso si sprigionano dalla pagina"-- Time.

“Questo libro meraviglioso racconta in realtà le avventure di due uomini: un grande chef e un grande giornalista. Hungry è una festa per i sensi, piena di passione e gioia complesse, scoppiettante di vita. Jeff Gordinier non solo mi ha fatto venire voglia di saltare sul prossimo volo (per il Messico, Copenaghen, Sydney) alla ricerca del pasto perfetto, ma mi ha anche ricordato di fermarmi e assaporare il viaggio"--Dani Shapiro, autrice di Inheritance.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781524759650
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hungry: Mangiare, viaggiare e rischiare tutto con il più grande chef del mondo - Hungry: Eating,...
Un critico gastronomico racconta quattro anni di...
Hungry: Mangiare, viaggiare e rischiare tutto con il più grande chef del mondo - Hungry: Eating, Road-Tripping, and Risking It All with the Greatest Chef in the World
Hungry - Mangiare, viaggiare e rischiare tutto con Rene Redzepi, il più grande chef del mondo -...
Un libro di memorie che fa venire l'acquolina in...
Hungry - Mangiare, viaggiare e rischiare tutto con Rene Redzepi, il più grande chef del mondo - Hungry - Eating, Road-Tripping, and Risking it All with Rene Redzepi, the Greatest Chef in the World
X Saves the World: Come la Generazione X è stata penalizzata, ma può ancora evitare che tutto faccia...
Leggi i post di Jeff Gordinier sul Penguin Blog...
X Saves the World: Come la Generazione X è stata penalizzata, ma può ancora evitare che tutto faccia schifo - X Saves the World: How Generation X Got the Shaft But Can Still Keep Everything from Sucking

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)