Hold Fast, Tweak Hard: Ingegno, follia e 25 anni del titolo più famoso dello snowboard europeo, Method Magazine

Punteggio:   (4,6 su 5)

Hold Fast, Tweak Hard: Ingegno, follia e 25 anni del titolo più famoso dello snowboard europeo, Method Magazine (Michael Goodwin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Hold Fast, Tweak Hard: Ingenuity, Insanity and 25 Years of European Snowboarding's Most Infamous Title, Method Magazine

Contenuto del libro:

Nel 1994, Anders Hagman e Calle Eriksson, all'epoca rispettivamente snowboarder e fotografo professionista, lanciarono una rivista di snowboard online da un appartamento nella Svezia rurale. Method Mag, come è stato ribattezzato, non è stato solo uno dei primi siti web di snowboard, ma uno dei primi siti web in generale, pubblicato non molto tempo dopo la comparsa delle prime immagini sul web nascente.

Ispirandosi alla rivista californiana Heckler Magazine, Eriksson e Hagman si proponevano di documentare lo snowboard e la sua cultura così come la stavano vivendo sul campo, spesso in contrasto con la stampa patinata che popolava i principali media dell'epoca. Zigzagando per l'Europa con un'auto carica di attrezzature, creando camere oscure improvvisate nei bagni degli hotel, violando le linee fax e costruendo una miriade di altri espedienti mobili, i due pubblicarono una copertura in tempo quasi reale e contenuti nel loro stile gonzo non filtrato, dando vita a un organo di informazione spontaneo e crudo come i rider e le scene che copriva. E, cosa forse ancora più importante, le caratteristiche all'avanguardia del sito, come i forum aperti e la funzione di commento, hanno riunito la nascente comunità mondiale dello snowboard come mai prima d'ora.

Nei due decenni e mezzo successivi, Method si è evoluto attraverso numerosi cambiamenti di formato, proprietà, sede e staff, spingendo sempre più in là la concezione di ciò che una rivista di snowboard poteva essere e di ciò che poteva offrire. Ma il suo percorso è stato tumultuoso, anche per gli standard dei media di snowboard.

Per tutta la sua esistenza, la rivista è vissuta sul filo del rasoio: ha schivato così tante potenziali morti che gli ex collaboratori la definiscono "lo scarafaggio dello snowboard". Tuttavia, grazie a un mix spesso caotico di lungimiranza, forza d'animo personale - ad esempio, la ricerca di funghi magici, l'occupazione di proprietà abbandonate, un periodo di isolamento - e una buona dose di fortuna, Method è sempre sopravvissuto per pubblicare un altro giorno.

In parte storia orale, in parte raccolta d'archivio, in parte commento contemporaneo, Hold Fast, Tweak Hard offre uno sguardo intimo all'interno della testata più influente e famigerata dello snowboard europeo, immergendosi nei personaggi stravaganti e nei prodotti innovativi che hanno guidato Method attraverso i crolli finanziari, la contrazione dell'industria e un panorama mediatico radicalmente mutato, fino a distinguersi in tutto il mondo come voce definitiva della cultura dello snowboard.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780954801458
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economix: Come funziona (e non funziona) la nostra economia, in parole e immagini - Economix: How...
Il bestseller del New York Times.Piani di...
Economix: Come funziona (e non funziona) la nostra economia, in parole e immagini - Economix: How Our Economy Works (and Doesn't Work), in Words and Pictures
Hold Fast, Tweak Hard: Ingegno, follia e 25 anni del titolo più famoso dello snowboard europeo,...
Nel 1994, Anders Hagman e Calle Eriksson,...
Hold Fast, Tweak Hard: Ingegno, follia e 25 anni del titolo più famoso dello snowboard europeo, Method Magazine - Hold Fast, Tweak Hard: Ingenuity, Insanity and 25 Years of European Snowboarding's Most Infamous Title, Method Magazine
Viceversa - Vice Versa
" Vice Versa mette maliziosamente sottosopra le elezioni del 2020. Con la sua arguzia tagliente e i suoi dialoghi incalzanti, il ritratto che Goodwin fa...
Viceversa - Vice Versa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)