Economix: Come funziona (e non funziona) la nostra economia, in parole e immagini

Punteggio:   (4,6 su 5)

Economix: Come funziona (e non funziona) la nostra economia, in parole e immagini (Michael Goodwin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Economix” sottolineano il formato coinvolgente del fumetto, che rende accessibili e divertenti argomenti economici complessi. I lettori apprezzano il contesto storico e la panoramica di teorie e figure economiche significative. Tuttavia, alcune critiche sottolineano potenziali pregiudizi, in particolare una prospettiva percepita come di sinistra, l'omissione di alcune soluzioni e figure economiche e la mancanza di completezza per quanto riguarda l'economia globale. Nel complesso, il libro è consigliato come introduzione all'economia, ma potrebbe non essere adatto a tutti i punti di vista politici.

Vantaggi:

Il formato coinvolgente del fumetto rende l'argomento accessibile e divertente.

Svantaggi:

Panoramica informativa sulla storia economica e sui principali teorici.

(basato su 248 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Economix: How Our Economy Works (and Doesn't Work), in Words and Pictures

Contenuto del libro:

Il bestseller del New York Times.

Piani di stimolo: buoni o cattivi? Mercati liberi: Quanto sono liberi? Posti di lavoro: Possiamo permetterceli? Occupy Wall Street... in tutto il mondo!

Tutti parlano di economia, ma come possiamo noi, il popolo, capire ciò che Wall Street o Washington sanno - o dicono di sapere? Leggete Economix.

Con una scrittura chiara e spiritosa e un'arte eccentrica e accessibile, questa importante e tempestiva graphic novel trasforma la “triste scienza” dell'economia in una storia divertente e piena di fatti sulla natura umana e sui nostri tentativi di trarre il massimo da ciò che abbiamo... e talvolta da ciò che hanno i nostri vicini. Economix spiega tutto, dagli inizi del pensiero economico occidentale, ai mercati liberi e non, ai fallimenti economici, ai successi, ai limiti e alle possibilità future. È la guida essenziale e accessibile per comprendere l'economia e le pratiche economiche. Una lettura indispensabile per ogni cittadino e per ogni elettore.

Trovate le guide didattiche per Economix e altri titoli su abramsbooks.com/resources.

ELOGI PER ECONOMIX

“Goodwin contestualizza brillantemente le teorie economiche con la narrazione storica, mentre l'illustrazione semplice ma elegante di Burr impiega tecniche classiche come la caricatura dei politici e la simbolizzazione delle grandi imprese (come una fabbrica allegra) per aiutare il lettore a visualizzare concetti difficili.” Publishers Weekly, recensione con stelle.

“(Economix) porta una vivace sensibilità visiva a questa materia intensamente astrusa senza accondiscendere il lettore o sminuire le idee.” --MotherJones.com.

“Semplicemente fantastico! “ --Wired.com.

Questo volume arguto ed elegante affronta una serie di questioni complesse - in questo caso, economia, storia e finanza - e le rende comprensibili ai comuni mortali”. -- Miami Herald.

“Dopo aver letto Economix mi è sembrato di aver capito molti aspetti fondamentali del funzionamento del mondo che prima ero troppo pigro per imparare... Economix è un libro che comprerò e regalerò alla gente”. -- Boing Boing.

“Non avendo mai studiato economia all'università, trovo il mondo dell'alta finanza inutilmente complicato e confuso. Per fortuna Michael Goodwin ha sentito il bisogno di un testo di base su come funziona attualmente l'economia e su come siamo arrivati a questo punto. Un testo come questo aiuterebbe sicuramente gli studenti delle scuole superiori e dell'università ad avere un primo assaggio di alfabetizzazione finanziaria ed è consigliato anche a tutti gli altri.” --ComicMix.com.

“Proprio quando il mondo sembra essere crollato a causa dell'economia, Economix di Goodwin e Burr arriva per darci una certa comprensione dell'immensa, ma ancora 'delicata macchina' che controlla il nostro mondo, in modo che possiamo essere i governanti con i nostri voti e non i governati disinformati (o disinformati).” --BigThink.com.

“Michael Goodwin non ha scritto solo un grande romanzo grafico, ma uno che dovrebbe essere richiesto in ogni scuola, redazione e biblioteca degli Stati Uniti”. -- Minneapolis Star Tribune.

“È semplicemente fenomenale. Si potrebbero leggere dieci libri sull'argomento e non raccogliere altrettante informazioni”.

-- David Bach fondatore di FinishRich Media; autore di nove bestseller del New York Times, tra cui Debt Free for Life e The Automatic Millionaire.

"Goodwin ha fatto una cosa apparentemente impossibile: ha reso l'economia comprensibile e divertente".

-- Joel Bakan, autore di The Corporation: The Pathological Pursuit of Profit and Power.

"Una straordinaria lezione di economia del mondo reale! Presentata in modo delizioso, potente, perspicace e con informazioni importanti! Un modo divertente per approfondire un argomento profondo e spesso oscuro! ".

John Perkins, autore di Hoodwinked e del bestseller del New York Times Confessions of an Economic Hit Man.

"Intelligente, perspicace, chiaro e il più vicino alla verità che l'economia possa avere. In più: chi avrebbe mai immaginato che l'economia potesse essere divertente e - ecco la gioia - davvero accessibile? Goodwin ci radica nella storia e ci riempie di comprensione del buon senso. Come dice all'inizio, l'economia sembra terribilmente complicata soprattutto perché la guardiamo tutta insieme. Scomposta nelle sue componenti, è relativamente facile da capire. E una buona comprensione dell'economia è fondamentale per destreggiarsi nel mondo di oggi. Se dovessi stilare una lista dei 100 libri più importanti che si possono leggere in una vita, questo sarebbe tra quelli.".

--Stephen Petranek, caporedattore della rivista Weider History, ex caporedattore della rivista Discover.

“Attraverso un potente mix di fumetti e prosa incisiva, concisa e accessibile, Goodwin ci conduce in un viaggio provocatorio, esaurientemente studiato e straordinariamente coinvolgente attraverso la nostra storia e il presente, creando un quadro alternativamente esilarante e spaventoso di dove siamo oggi come economia e di cosa significhi tutto questo. Ma soprattutto, Goodwin rende comprensibile l'arcano. Se la vostra mente gira o si assopisce al pensiero dell'economia, leggete Economix di Goodwin e tutto diventerà chiaro.

Nomi Prins, autrice di It Takes a Pillage: An Epic Tale of Power, Deceit, and Untold Trillions.

” Economix è una vivace e allegra passeggiata attraverso le basi storiche e intellettuali della nostra attuale economia e dei nostri attuali problemi economici. Goodwin ha il talento di distillare idee ed eventi complessi in modo da invitare il lettore a seguire il quadro generale senza perdere di vista ciò che è realmente accaduto. Chiunque si chieda come la nostra economia sia arrivata al punto in cui si trova oggi, troverà in questo libro una panoramica rinfrescante”.

--Timothy W. Guinnane, Philip Golden Bartlett Professor of Economic History, Yale University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810988392
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economix: Come funziona (e non funziona) la nostra economia, in parole e immagini - Economix: How...
Il bestseller del New York Times.Piani di...
Economix: Come funziona (e non funziona) la nostra economia, in parole e immagini - Economix: How Our Economy Works (and Doesn't Work), in Words and Pictures
Hold Fast, Tweak Hard: Ingegno, follia e 25 anni del titolo più famoso dello snowboard europeo,...
Nel 1994, Anders Hagman e Calle Eriksson,...
Hold Fast, Tweak Hard: Ingegno, follia e 25 anni del titolo più famoso dello snowboard europeo, Method Magazine - Hold Fast, Tweak Hard: Ingenuity, Insanity and 25 Years of European Snowboarding's Most Infamous Title, Method Magazine
Viceversa - Vice Versa
" Vice Versa mette maliziosamente sottosopra le elezioni del 2020. Con la sua arguzia tagliente e i suoi dialoghi incalzanti, il ritratto che Goodwin fa...
Viceversa - Vice Versa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)