Ho sognato di essere un vagabondo molto pulito: Un'autobiografia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ho sognato di essere un vagabondo molto pulito: Un'autobiografia (Richard Hell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'autobiografia di Richard Hell, “I Dreamed I Was A Very Clean Tramp”, offre uno sguardo intimo e candido sulla scena punk rock degli anni Settanta a New York, riflettendo sulla sua vita personale e professionale. Sebbene sia stato lodato per la sua onestà e il suo stile di scrittura coinvolgente, alcuni lettori lo hanno trovato privo di profondità e coerenza, in particolare per quanto riguarda la sua vita post-musicale.

Vantaggi:

Il libro è stato acclamato per la sua onestà, l'umorismo e la narrazione ben fatta, che fornisce una visione della vita di Richard Hell e del movimento punk rock. I lettori hanno apprezzato l'eloquenza di Hell e la sua capacità di cogliere i momenti chiave della sua vita, nonché le sue riflessioni sull'industria musicale e i riferimenti culturali. Il libro riesce a delineare un quadro vivido della scena punk di New York.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che molte storie sembrano superficiali e prive di profondità, in particolare per quanto riguarda le relazioni e le esperienze di Hell dopo la sua carriera musicale. Alcuni hanno trovato noiosa la sua attenzione alle droghe e alle conquiste sessuali, mentre altri hanno notato un senso di amarezza nel suo ritratto degli ex compagni di band e dei coetanei. Il finale è stato considerato brusco e incompleto.

(basato su 140 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Dreamed I Was a Very Clean Tramp: An Autobiography

Contenuto del libro:

Fin da piccolo Richard Hell sognava di fuggire.

Arrivò senza un soldo a New York a diciassette anni; dieci anni dopo era una voce fondamentale dell'era del punk, cofondando band fondamentali come i Television, gli Heartbreakers e Richard Hell and the Voidoids, la cui canzone "Blank Generation" rimane l'inno fondamentale dell'epoca, un'epoca che avrebbe modificato per sempre la cultura popolare in tutte le sue forme. Il modo in cui questo leggendario artista di downtown è passato da un'infanzia bucolica nelle idilliache colline del Kentucky all'accensione di un movimento che avrebbe conquistato l'irrequieta cultura giovanile di New York e Londra - consolidando il CBGB come punto di riferimento del punk e generando le carriere non solo dello stesso Hell, ma anche di una schiera di amici come Tom Verlaine, Patti Smith, i Ramones e Debby Harry - è una cronaca ipnotica dell'invenzione di sé stesso e del desiderio di redenzione di Hell attraverso la poesia, la musica e l'arte.

Una storia di formazione acutamente resa e indimenticabile, I Dreamed I Was a Very Clean Tramp evoca con sentimento, lirismo e penetrante intelligenza sia il mondo che lo ha plasmato sia il mondo che lui ha plasmato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062190840
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ho sognato di essere un vagabondo molto pulito: Un'autobiografia - I Dreamed I Was a Very Clean...
Fin da piccolo Richard Hell sognava di fuggire. Arrivò...
Ho sognato di essere un vagabondo molto pulito: Un'autobiografia - I Dreamed I Was a Very Clean Tramp: An Autobiography
Vai ora - Go Now
In viaggio con la Blank Generation, "Go Now" porta i lettori in un viaggio selvaggio attraverso il paese e nella testa di un musicista punk sfortunato. "Go Now" è un...
Vai ora - Go Now
Amore incazzato nero: Saggistica 2001-2014 - Massive Pissed Love: Nonfiction 2001-2014
Richard Hell è forse conosciuto soprattutto come icona del punk,...
Amore incazzato nero: Saggistica 2001-2014 - Massive Pissed Love: Nonfiction 2001-2014
Cosa è appena successo - What Just Happened
In WHAT JUST HAPPENED, le nuove poesie di Richard Hell sono intervallate da immagini create per il libro da Christopher Wool...
Cosa è appena successo - What Just Happened

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)