Henri Cartier-Bresson: Le Grand Jeu

Punteggio:   (4,4 su 5)

Henri Cartier-Bresson: Le Grand Jeu (Henri Cartier-Bresson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro rivelano un misto di delusione e apprezzamento. Mentre alcuni recensori lodano la raccolta di foto e la sua completezza, molti criticano la qualità di stampa, la presentazione delle foto e l'organizzazione dei contenuti.

Vantaggi:

Raccolta completa di foto di HCB
sono incluse molte foto sorprendenti, alcune inedite
alcuni utenti hanno notato un buon prezzo e una buona confezione.

Svantaggi:

Qualità di stampa deludente
descritto come copertina morbida con rilegatura debole
scarsa riproduzione dei dettagli fotografici
uso inefficiente dello spazio intorno alle foto
immagini ripetute
mancanza di didascalie informative
inutili e lunghi indici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Cartier-Bresson by Cartier-Bresson: il "master set" della carriera del fotografo, presentato per la prima volta insieme a selezioni di Annie Leibovitz, Wim Wenders e altri.

All'inizio degli anni Settanta, su richiesta degli amici e collezionisti John e Dominique Menil, Henri Cartier-Bresson passò in rassegna le migliaia di stampe del suo archivio con l'idea di scegliere le opere più importanti e significative della sua carriera. Ha scelto 385 fotografie, che sono state stampate in un formato di 12 x 16 pollici nel suo laboratorio di fiducia a Parigi tra il 1972 e il 1973, in cinque copie ciascuna. Questo cosiddetto "Master Set" non è mai stato pubblicato nella sua interezza.

Ora, la fotografa Annie Leibovitz, il regista Wim Wenders, lo scrittore Javier Cercas, la curatrice capo del Dipartimento di Stampe e Fotografie della Biblioth que Nationale de France Sylvie Aubenas e il collezionista Fran ois Pinault sono stati invitati a scegliere ciascuno circa 50 immagini da questo Master Set. Attraverso la loro selezione, ognuno di loro condivide una visione personale dell'opera di questo grande artista.

Henri Cartier-Bresson: Le Grand Jeu è diviso in due parti: la prima presenta la scelta personale di ciascuno dei curatori, accompagnata da un testo scritto per l'occasione.

La seconda presenta l'intero Master Set così come è stato assemblato da Cartier-Bresson. Questo volume senza precedenti costituisce quindi il panorama più personale e più autorevole della sua opera finora pubblicato.

Henri Cartier-Bresson (1908-2004) è nato a Chantelou-en-Brie, in Francia. Ha studiato inizialmente pittura e ha iniziato a fotografare negli anni Trenta. Cartier-Bresson ha fondato la Magnum nel 1947. Alla fine degli anni Sessanta è tornato alla sua passione originaria, il disegno. Nel 2003 Cartier-Bresson ha istituito la Fondation Henri Cartier-Bresson a Parigi, un anno prima della sua morte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788829704200
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Henri Cartier-Bresson: Fotografo - Henri Cartier-Bresson: Photographer
Questo libro offre una straordinaria retrospettiva del maestro della fotografia...
Henri Cartier-Bresson: Fotografo - Henri Cartier-Bresson: Photographer
Henri Cartier-Bresson: Le Grand Jeu
Cartier-Bresson by Cartier-Bresson: il "master set" della carriera del fotografo, presentato per la prima volta insieme a...
Henri Cartier-Bresson: Le Grand Jeu
Henri Cartier-Bresson: L'occhio della mente: Scritti sulla fotografia e sui fotografi - Henri...
Gli scritti di Henri Cartier-Bresson sulla...
Henri Cartier-Bresson: L'occhio della mente: Scritti sulla fotografia e sui fotografi - Henri Cartier-Bresson: The Mind's Eye: Writings on Photography and Photographers
Henri Cartier-Bresson: Il secolo moderno - Henri Cartier-Bresson: The Modern Century
Henri Cartier-Bresson (1908-2004) è una delle...
Henri Cartier-Bresson: Il secolo moderno - Henri Cartier-Bresson: The Modern Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)