Henri Cartier-Bresson: Fotografo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Henri Cartier-Bresson: Fotografo (Henri Cartier-Bresson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'apprezzata raccolta completa delle fotografie di Henri Cartier-Bresson, nota per l'eccellente qualità di stampa e l'ampia rappresentazione del lavoro dell'artista. È stato lodato per la sua impaginazione e per la sua idoneità come libro da caffè, anche se ci sono opinioni contrastanti su alcune immagini e alcuni problemi di consegna.

Vantaggi:

Riproduzione di alta qualità delle fotografie, qualità di stampa eccellente, collezione completa, fonte di ispirazione per i fotografi, layout ben progettato con foto su singole pagine, ottimo per essere esposto sui tavolini da caffè, servizio di consegna efficiente.

Svantaggi:

Alcuni utenti hanno notato una qualità della carta incoerente, alcuni hanno trovato carenti alcune parti del contenuto, alcuni hanno avuto problemi nel ricevere copie danneggiate prima di ottenerne una accettabile e hanno espresso il desiderio di avere più informazioni descrittive sulle fotografie.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Henri Cartier-Bresson: Photographer

Contenuto del libro:

Questo libro offre una straordinaria retrospettiva del maestro della fotografia del XX secolo, Henri Cartier-Bresson.

Riprodotte in uno squisito bianco e nero, le immagini di questo libro spaziano dai primi lavori di Henri Cartier-Bresson in Francia, Spagna e Messico fino ai suoi viaggi del dopoguerra in Asia, Stati Uniti e Russia, e comprendono anche paesaggi degli anni Settanta, quando ritirò la macchina fotografica per dedicarsi al disegno. Se il suo istinto di catturare quello che lui chiamava il momento decisivo era impareggiabile, come fotoreporter Cartier-Bresson si preoccupava in modo particolare dell'impatto umano degli eventi storici. Nelle sue fotografie della liberazione della Francia dai nazisti, della morte di Gandhi e della creazione della Repubblica Popolare Cinese nel 1949, Cartier-Bresson si è concentrato sulle reazioni della folla piuttosto che sui soggetti degli eventi. Se i suoi ritratti di Sartre, Giacometti, Faulkner, Capote e altri artisti sono iconici, Cartier-Bresson ha dedicato la stessa attenzione a coloro che sono stati dimenticati dalla storia: un combattente della resistenza morto sulla riva del Reno, bambini che giocano accanto al muro di Berlino e un eunuco alla corte imperiale di Pechino. Suddiviso in sei sezioni tematiche, il libro presenta le fotografie in semplici pagine doppie.

In una nota manoscritta inclusa alla fine del libro, Cartier-Bresson scrive: "Per dare un senso al mondo, bisogna sentirsi coinvolti in ciò che si individua attraverso il mirino". Il suo lavoro mostra come sia stato in grado di catturare il momento decisivo con una tale estrema umiltà e profonda umanità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783791384832
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Henri Cartier-Bresson: Fotografo - Henri Cartier-Bresson: Photographer
Questo libro offre una straordinaria retrospettiva del maestro della fotografia...
Henri Cartier-Bresson: Fotografo - Henri Cartier-Bresson: Photographer
Henri Cartier-Bresson: Le Grand Jeu
Cartier-Bresson by Cartier-Bresson: il "master set" della carriera del fotografo, presentato per la prima volta insieme a...
Henri Cartier-Bresson: Le Grand Jeu
Henri Cartier-Bresson: L'occhio della mente: Scritti sulla fotografia e sui fotografi - Henri...
Gli scritti di Henri Cartier-Bresson sulla...
Henri Cartier-Bresson: L'occhio della mente: Scritti sulla fotografia e sui fotografi - Henri Cartier-Bresson: The Mind's Eye: Writings on Photography and Photographers
Henri Cartier-Bresson: Il secolo moderno - Henri Cartier-Bresson: The Modern Century
Henri Cartier-Bresson (1908-2004) è una delle...
Henri Cartier-Bresson: Il secolo moderno - Henri Cartier-Bresson: The Modern Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)