Henri Cartier-Bresson: Il secolo moderno

Punteggio:   (4,8 su 5)

Henri Cartier-Bresson: Il secolo moderno (Henri Cartier-Bresson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una splendida raccolta di fotografie di Henri Cartier-Bresson, apprezzata per l'alta qualità della riproduzione e per il commento approfondito. È consigliato agli amanti della fotografia e dell'arte, anche se alcuni lettori hanno notato la mancanza di informazioni dettagliate a corredo delle singole fotografie.

Vantaggi:

Fotografia straordinaria, stampa di alta qualità, grande antologia di fotografie, commenti approfonditi, grande formato, valori di produzione eccellenti, una collezione preziosa per gli appassionati di fotografia.

Svantaggi:

Alcune fotografie mancano di descrizioni dettagliate, il che può lasciare perplessi
il peso e il grande formato possono essere ingombranti
alcuni hanno trovato il contenuto biografico eccessivo rispetto alle immagini.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Henri Cartier-Bresson: The Modern Century

Contenuto del libro:

Henri Cartier-Bresson (1908-2004) è una delle figure più influenti e amate della storia della fotografia. Il suo lavoro inventivo dei primi anni Trenta ha contribuito a definire il potenziale creativo della fotografia moderna.

Dopo la Seconda guerra mondiale, ha contribuito a fondare l'agenzia fotografica Magnum, che ha permesso ai fotoreporter di raggiungere un vasto pubblico attraverso riviste come Life, mantenendo il controllo sul proprio lavoro. Cartier-Bresson produrrà importanti reportage fotografici, immortalando eventi come la Cina durante la rivoluzione, l'Unione Sovietica dopo la morte di Stalin, gli Stati Uniti nel boom del dopoguerra e l'Europa quando le sue vecchie culture si confrontarono con le realtà moderne. Pubblicata per accompagnare una mostra al Museum of Modern Art, questa è la prima grande pubblicazione che fa pieno uso dell'ampio patrimonio della Fondation Cartier-Bresson, che comprende migliaia di stampe e un'immensa quantità di documenti relativi alla vita e al lavoro del fotografo.

Il cuore del libro ripercorre la carriera di Cartier-Bresson attraverso 300 fotografie suddivise in 12 capitoli. Sebbene siano incluse molte delle sue foto più famose, un gran numero di immagini risulterà sconosciuto anche agli specialisti.

Un ampio saggio di Peter Galassi, curatore capo della fotografia del Museo, offre una comprensione completamente nuova della straordinaria carriera di Cartier-Bresson e dei suoi contesti sovrapposti di giornalismo e arte. L'ampio materiale di supporto - che presenta cronologie dettagliate dei viaggi professionali del fotografo e delle pagine dei suoi racconti fotografici apparsi sulle riviste - rivoluzionerà lo studio dell'opera di Cartier-Bresson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870707780
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Henri Cartier-Bresson: Fotografo - Henri Cartier-Bresson: Photographer
Questo libro offre una straordinaria retrospettiva del maestro della fotografia...
Henri Cartier-Bresson: Fotografo - Henri Cartier-Bresson: Photographer
Henri Cartier-Bresson: Le Grand Jeu
Cartier-Bresson by Cartier-Bresson: il "master set" della carriera del fotografo, presentato per la prima volta insieme a...
Henri Cartier-Bresson: Le Grand Jeu
Henri Cartier-Bresson: L'occhio della mente: Scritti sulla fotografia e sui fotografi - Henri...
Gli scritti di Henri Cartier-Bresson sulla...
Henri Cartier-Bresson: L'occhio della mente: Scritti sulla fotografia e sui fotografi - Henri Cartier-Bresson: The Mind's Eye: Writings on Photography and Photographers
Henri Cartier-Bresson: Il secolo moderno - Henri Cartier-Bresson: The Modern Century
Henri Cartier-Bresson (1908-2004) è una delle...
Henri Cartier-Bresson: Il secolo moderno - Henri Cartier-Bresson: The Modern Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)