Harley e la Montagna Sacra: Attraverso il cuore della Grecia fino alla sua anima

Punteggio:   (4,4 su 5)

Harley e la Montagna Sacra: Attraverso il cuore della Grecia fino alla sua anima (John Mole)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Harley e la Montagna Sacra” di John Mole è apprezzato per l'umorismo, l'erudizione e la perspicace prospettiva storica sulla Grecia. I lettori apprezzano il coinvolgente stile di scrittura dell'autore e le generose descrizioni della cultura e della storia. Tuttavia, alcuni l'hanno trovato troppo lungo e hanno ritenuto che contenesse dettagli storici eccessivi che interrompevano il flusso.

Vantaggi:

Mantiene un tocco leggero e umoristico pur fornendo approfondimenti storici.
Narrazione coinvolgente e piena di chiarezza e umorismo.
Ricche descrizioni della Grecia e una profonda comprensione della sua cultura e della sua storia.
Offre un mix di narrazione personale e informazioni storiche che lo rendono fresco e interessante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro lungo e hanno ritenuto che alcune sezioni si trascinassero.
Manca un indice di riferimento per i riferimenti onomastici, che alcuni lettori hanno trovato frustrante.
Il flusso non è stato così fluido come nel libro precedente, rendendo il libro meno coinvolgente per alcuni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Harley and the Holy Mountain: Through the Heart of Greece to its Soul

Contenuto del libro:

Vi presento Harley, un'antiquata moto da 50cc, con una velocità massima di 25 miglia orarie, che mi ha portato sulle strade secondarie della Grecia, dall'isola di Eubea, per consegnare la raccolta Jeeves e Wooster a un monaco moldavo sul Monte Athos, uno stato autonomo gestito da monaci.

Il viaggio in auto è un viaggio nel cuore della Grecia fino alla sua anima. Attraversiamo siti e luoghi che vanno dalla preistoria al presente: una tomba ad alveare micenea di 3500 anni fa; il corpo di un santo russo che si teletrasportava in pilaff; un campo profughi in una fabbrica di polli; e molti altri luoghi straordinari, oltre a taverne, caffè, alberghi economici e qualsiasi altro posto in cui possa trovare una conversazione e una caraffa di vino.

Incontriamo i momenti chiave di tremila anni di storia che ogni greco conosce e che creano il suo senso di appartenenza. Alcuni sono celebrati, come la Guerra d'Indipendenza dagli Ottomani, altri sono non meno potenti ma non detti, come la Guerra Civile del 1946-49.

Man mano che si procede verso nord, si incontrano i diversi popoli che hanno creato l'odierna Grecia. A prescindere dalle loro origini, i greci vengono educati a credere di essere i diretti discendenti degli antichi greci di cui parlano la lingua. Credono anche di essere i custodi dell'unica vera religione, l'Ortodossia, che da duemila anni definisce la caratteristica della grecità. Dopo aver viaggiato nel tempo e nello spazio, lascio Harley alla frontiera dell'Athos e mi immergo in una dimensione spirituale. Icone e reliquie miracolose sono canali di accesso al divino; i miracoli quotidiani fanno parte della natura; le gesta meravigliose dei santi sono fatti, non metafore. La loro realtà permea la cultura e il senso di sé della Grecia.

La Grecia ha duecento anni. Dalla sanguinosa rivoluzione contro gli Ottomani, i greci hanno resistito all'incursione, all'invasione o alla dominazione britannica, francese, russa, tedesca, italiana, bulgara e americana. La lotta continua per l'indipendenza da Bruxelles, Francoforte e Washington, che controllano le sue finanze. Attraverso turbolenze e disastri, i greci hanno creato una democrazia europea vibrante, intraprendente e con un'identità unica. È una storia straordinaria di un popolo straordinario.

Harley e la Montagna Sacra è basato sull'amore per la Grecia di una vita. È condito di esperienze e ricordi, assurdità e umorismo, piaceri e disagi, terrori e noia della corsia lenta, e soprattutto comicità. Con un barlume di illuminazione alla fine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838255602
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per me è tutto greco: Storia di un cane pazzo e di un inglese, rovine, Retsina e veri greci - It's...
EDIZIONE AGGIORNATA CON UN NUOVO CAPITOLO...
Per me è tutto greco: Storia di un cane pazzo e di un inglese, rovine, Retsina e veri greci - It's All Greek to Me: A Tale of a Mad Dog and and Englishman, Ruins, Retsina and Real Greeks
L'organo del Sultano: Da Londra a Costantinopoli nel 1599 e le avventure del viaggio - The Sultan's...
Nel 1599 la regina Elisabetta I inviò un...
L'organo del Sultano: Da Londra a Costantinopoli nel 1599 e le avventure del viaggio - The Sultan's Organ: London to Constantinople in 1599 and adventures on the way
Harley e la Montagna Sacra: Attraverso il cuore della Grecia fino alla sua anima - Harley and the...
Vi presento Harley, un'antiquata moto da 50cc, con...
Harley e la Montagna Sacra: Attraverso il cuore della Grecia fino alla sua anima - Harley and the Holy Mountain: Through the Heart of Greece to its Soul

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)