Hao: Storie

Punteggio:   (4,8 su 5)

Hao: Storie (Ye Chun)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di racconti scritti magnificamente che approfondiscono i temi della maternità, della lingua e dell'identità culturale, principalmente sullo sfondo di esperienze sia cinesi che americane. La profondità emotiva di ogni racconto varia: alcuni hanno un impatto profondo, mentre altri possono lasciare il lettore con la voglia di chiudere. La scrittura è spesso poetica ed evocativa e risuona fortemente con le emozioni del lettore.

Vantaggi:

Una scrittura bella ed evocativa
storie di grande impatto emotivo
approfondimenti culturali sulla maternità e sul linguaggio
una forte coerenza tematica
un mix di racconti accorati e struggenti
esplora profonde sfide esistenziali
in genere commuove profondamente i lettori.

Svantaggi:

Alcune storie possono sembrare brusche e prive di risoluzione
i temi possono sembrare opprimenti
non tutte le storie sono ugualmente forti
la raccolta può essere vista più come letteratura di coinvolgimento che di puro intrattenimento.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hao: Stories

Contenuto del libro:

Inserito nella lista per la 2022 Andrew Carnegie Medal for Excellence in Fiction.

Una straordinaria raccolta d'esordio di racconti di una tre volte vincitrice del Pushcart Prize che segue donne cinesi sia in Cina che negli Stati Uniti che si rivolgono a segni e linguaggi mentre attraversano i paesaggi alieni della migrazione e della maternità.

"La parola più comune in cinese, forse, una sillaba onnipresente che la gente pronuncia e sente in continuazione e che dovrebbe significare bene. Ma cos'è hao in questo mondo, dove i buoni libri vengono bruciati, le brave persone condannate, la meschinità considerata una buona caratteristica, la violenza una buona condotta? Le persone dicono hao quando i loro occhi sono segnati dal sospetto e dal timore. Si dice hao quando si è a pezzi dentro".

Riflessivi e viscerali, i racconti di Hao esaminano i modi in cui le donne possono essere messe a tacere mentre si confrontano con il sessismo e il razzismo, e come trovano il proprio linguaggio per definire la loro esperienza.

In "Gold Mountain", una giovane madre si nasconde sopra un negozio saccheggiato durante la rivolta anti-cinese di San Francisco del 1877. In "A Drawer", una madre analfabeta inventa un linguaggio attraverso il disegno. E in "Stelle", una studentessa laureata perde la capacità di parlare dopo un ictus. Insieme, queste dodici storie creano "una raccolta inquietante e ipnotica che attraversa i secoli, in cui il linguaggio e i bambini agiscono contemporaneamente come legami e linee di lancio, le ragioni e gli strumenti per andare avanti dopo un trauma". "Da questo bellissimo libro uscirete cambiati" (Julia Fine, autrice di The Upstairs House).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646220601
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hao: Storie - Hao: Stories
Inserito nella lista per la 2022 Andrew Carnegie Medal for Excellence in Fiction . Una straordinaria raccolta d'esordio di racconti di una tre volte vincitrice del...
Hao: Storie - Hao: Stories
Hao: Storie - Hao: Stories
In lista per la 2022 Andrew Carnegie Medal for Excellence in Fiction Una straordinaria raccolta d'esordio di racconti di una tre volte vincitrice del Premio...
Hao: Storie - Hao: Stories
I cani di paglia dell'universo - Straw Dogs of the Universe
Una storia di immigrazione straziante e redentrice per i lettori di Pachinko.Un operaio ferroviario cinese e la...
I cani di paglia dell'universo - Straw Dogs of the Universe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)