Punteggio:
Hamnet di Maggie O'Farrell è un romanzo profondamente emotivo che esplora la vita della famiglia di William Shakespeare, concentrandosi in particolare sulla moglie Agnes e sull'impatto della morte del figlio Hamnet a causa della peste. La narrazione è caratterizzata da una prosa squisita e da ricche descrizioni dell'epoca, che catturano i temi del dolore, della maternità e delle dinamiche familiari sullo sfondo storico del XVI secolo.
Vantaggi:Il romanzo è caratterizzato da una prosa splendida e suggestiva e offre uno studio intimo del personaggio di Agnes e della profondità emotiva del dolore dopo la morte di Hamnet. Immerge efficacemente i lettori nel contesto storico, mostrando la vita durante la peste e le difficoltà affrontate dalla gente comune. Il personaggio di Agnes è ritratto come forte e sfaccettato, in grado di risuonare con i lettori. Il finale è stato particolarmente apprezzato per la sua risonanza emotiva.
Svantaggi:Molti lettori hanno trovato il ritmo lento e la struttura narrativa, che spesso alterna linee temporali ed evita di nominare direttamente Shakespeare, confusa o frustrante. Alcuni hanno ritenuto che il titolo fosse fuorviante, poiché l'attenzione si concentra più su Agnes che su Hamnet. Inoltre, la prima parte del libro è stata descritta come una lentezza, priva di emozioni e di azione, il che ha portato a reazioni contrastanti sul gradimento complessivo della storia.
(basato su 2126 recensioni dei lettori)
VINCITORE DEL NATIONAL BOOK CRITICS CIRCLE AWARD - NEW YORK TIMES BESTSELLER - “Di tutte le storie che discutono e speculano sulla vita di Shakespeare... ecco un romanzo... così splendidamente scritto che ti trasporta”. -- The Boston Globe.
Nell'Inghilterra del 1580, durante la peste nera, un giovane precettore di latino si innamora di una straordinaria ed eccentrica giovane donna in questo “eccezionale romanzo storico” (The New Yorker) e vincitore del Women's Prize for Fiction.
Agnes è una creatura selvaggia che cammina per le terre della sua famiglia con un falco sul guanto ed è nota in tutta la campagna per le sue insolite doti di guaritrice, che capisce le piante e le pozioni meglio delle persone. Una volta stabilitasi con il marito in Henley Street a Stratford-upon-Avon, diventa una madre ferocemente protettiva e una forza costante e centrifuga nella vita del giovane marito, la cui carriera sul palcoscenico di Londra sta decollando, quando l'amato figlioletto soccombe a una febbre improvvisa.
Un luminoso ritratto di un matrimonio, una sconvolgente evocazione di una famiglia devastata dal dolore e dalla perdita, e una tenera e indimenticabile rivisitazione di un ragazzo la cui vita è stata quasi dimenticata, e il cui nome è stato dato a una delle più celebri opere teatrali di tutti i tempi, Hamnet è ipnotico, seducente, impossibile da mettere giù - un magnifico balzo in avanti da parte di uno dei nostri romanzieri più dotati.
Non perdetevi il nuovo romanzo di Maggie O'Farrell, Il ritratto del matrimonio!
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)