Punteggio:
Il libro fornisce una narrazione dettagliata e complessa del Sentiero delle lacrime e del contesto più ampio della storia degli Stati Uniti nel XIX secolo. Mentre diversi recensori lo hanno trovato profondamente toccante e informativo, altri ne hanno criticato l'organizzazione e l'accuratezza storica. Il ritratto delle figure chiave e le complessità politiche che circondano la rimozione degli indiani hanno ricevuto sia elogi che critiche.
Vantaggi:Molti lettori hanno apprezzato la narrazione toccante, il contesto storico dettagliato e l'esplorazione delle figure politiche dell'epoca. Il libro è ben confezionato e consegnato in ottime condizioni, con un buon rapporto qualità-prezzo. I recensori hanno notato preziosi approfondimenti sulla lingua Cherokee e sugli eventi storici che circondano il Sentiero delle lacrime.
Svantaggi:I critici hanno sottolineato la struttura disorganizzata del libro, la mancanza di attenzione al Sentiero delle lacrime e le imprecisioni storiche percepite. Alcuni lettori hanno trovato il ritmo troppo lento e la storia politica dettagliata difficile da seguire. Si sono anche lamentati del background dell'autore come giornalista piuttosto che come storico esperto.
(basato su 16 recensioni dei lettori)
Driven West: Andrew Jackson and the Trail of Tears to the Civil War
Dall'acclamato autore del classico Patriots and Union 1812, questa importante opera di storia narrativa ritrae quattro dei decenni più turbolenti nella crescita della nazione americana.
Dopo la guerra del 1812, il presidente Andrew Jackson e i suoi successori guidarono il Paese verso il suo destino manifesto attraverso il continente. Ma l'espansione scatenò nuove ostilità regionali che portarono inesorabilmente alla guerra civile. Le prime vittime furono i Cherokees e altre tribù del sud-est che avevano vissuto e prosperato per secoli nelle terre che divennero l'Alabama, il Mississippi e la Georgia.
Jackson, che si era guadagnato la fama di combattente contro gli indiani, decretò che i Cherokees fossero rimossi con la forza dai loro ricchi campi di cotone per far posto a una popolazione bianca in esplosione. La sua politica scatenò furiosi dibattiti al Congresso e proteste da parte di celebri scrittori del Nord come Ralph Waldo Emerson. I proprietari di schiavi del Sud videro la difesa dei Cherokees come legata a un crescente movimento abolizionista. Capirono che le proteste non si sarebbero esaurite con la protezione di alcune tribù indiane.
Langguth racconta la drammatica storia del destino disperato dei Cherokee, cacciati dalla Georgia a colpi di baionetta dalle forze dell'esercito americano guidate dal generale Winfield Scott. Al centro della storia ci sono gli statisti americani dell'epoca - Henry Clay, John Quincy Adams, John C. Calhoun - e i leader Cherokee che cercarono di salvare il loro popolo - il maggiore Ridge, John Ridge, Elias Boudinot e John Ross.
Driven West presenta strazianti testimonianze di prima mano della marcia forzata attraverso il Mississippi, lungo un percorso di miseria e morte che i Cherokee chiamarono il Sentiero delle lacrime. I sopravvissuti raggiunsero il lontano territorio dell'Oklahoma che Jackson aveva tracciato per loro, solo per scoprire che li attendevano ancora i giorni più sanguinosi del loro calvario.
Col tempo, la feroce collisione nazionale innescata dalla politica indiana di Jackson avrebbe incluso la Guerra del Messico, le sanguinose guerre di frontiera per l'espansione della schiavitù, le dottrine della nullificazione e della secessione e, infine, la stessa Guerra Civile.
Nella sua magistrale narrazione di questa saga, Langguth cattura l'idealismo e i tradimenti di leader caparbi che guidarono una nazione grezza e vibrante nella corsa verso il proprio destino.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)