Dopo Lincoln: come il Nord vinse la guerra civile e perse la pace

Punteggio:   (4,2 su 5)

Dopo Lincoln: come il Nord vinse la guerra civile e perse la pace (J. Langguth A.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata dell'era della Ricostruzione negli Stati Uniti dopo l'assassinio di Lincoln. Esamina le complessità del periodo, concentrandosi sulle figure chiave e sulle dinamiche socio-politiche che ne derivarono. Mentre alcuni lettori apprezzano la ricchezza della narrazione e degli schizzi biografici, altri criticano la mancanza di profondità nella ricerca e nell'analisi, in particolare rispetto alle opere precedenti dell'autore.

Vantaggi:

Offre una narrazione ben studiata di un periodo critico e spesso trascurato della storia americana.
Include schizzi biografici delle figure principali e fornisce un contesto sulle loro azioni e sul loro impatto.
Prosa coinvolgente e arricchita da illustrazioni che arricchiscono l'esperienza di lettura.
Evidenzia temi importanti legati ai diritti civili e alle lotte affrontate durante la Ricostruzione.
Ottimo per i lettori che vogliono capire le ripercussioni sociali e politiche dell'assassinio di Lincoln.

Svantaggi:

Manca la profondità di ricerca che si trova nelle opere precedenti dell'autore, basandosi principalmente su fonti secondarie.
Alcuni lettori hanno trovato il finale affrettato e privo di analisi.
Alcune critiche menzionano che la struttura può essere confusa, con capitoli che non seguono coerentemente il personaggio principale come ci si aspettava.
Alcuni hanno ritenuto che il libro abbia sorvolato su argomenti importanti, come il confronto della corruzione tra diversi governi.
L'abstract presenta errori che potrebbero fuorviare i lettori prima di immergersi nel testo.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

After Lincoln: How the North Won the Civil War and Lost the Peace

Contenuto del libro:

Una brillante evocazione del periodo successivo alla Guerra Civile dall'acclamato autore di Patriots and Union 1812. Dopo Lincoln racconta la storia della Ricostruzione, che ha fatto arretrare i neri americani e ha isolato il Sud per un secolo.

Con l'assassinio di Lincoln, la sua "squadra di rivali", secondo l'espressione di Doris Kearns Goodwin, fu lasciata alla deriva. Il presidente Andrew Johnson, un ex proprietario di schiavi del Tennessee, fu sfidato dai membri del Congresso del Nord, repubblicani radicali guidati da Thaddeus Stephens e Charles Sumner, che volevano punire il Sud sconfitto. Quando le politiche di Johnson placarono i ribelli a spese dei neri liberati, i radicali alla Camera lo misero sotto impeachment per aver cercato di licenziare il Segretario alla Guerra Edwin Stanton. Johnson si salvò dalla rimozione per un solo voto nel processo al Senato, presieduto da Salmon Chase. Persino William Seward, il più stretto alleato di Lincoln, sembrò vacillare.

Alle elezioni del 1868, i repubblicani uniti nominarono Ulysses Grant, il generale dell'Unione vincitore di Lincoln. La notte della sua vittoria, Grant si lamentò con la moglie: "Temo di essere stato eletto". I suoi tentativi di riconciliare i sudisti con l'Unione e di reprimere il nascente Ku Klux Klan furono vanificati dall'avidità e dalla corruzione del dopoguerra.

La ricostruzione morì ufficiosamente nel 1887, quando il repubblicano Rutherford Hayes si unì ai democratici in un accordo che rimosse le ultime truppe federali dalla Carolina del Sud e dalla Louisiana. Nel 1964, il presidente Lyndon Johnson firmò una legge con le protezioni proposte per la prima volta nel 1872 dal senatore radicale del Massachusetts, Charles Sumner.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451617337
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dopo Lincoln: come il Nord vinse la guerra civile e perse la pace - After Lincoln: How the North Won...
Una brillante evocazione del periodo successivo...
Dopo Lincoln: come il Nord vinse la guerra civile e perse la pace - After Lincoln: How the North Won the Civil War and Lost the Peace
I patrioti - Patriots
Con una ricerca meticolosa e una suspense da far girare la testa, Patriots fa rivivere la Rivoluzione americana: le battaglie, i tradimenti e le personalità...
I patrioti - Patriots
Il nostro Vietnam: La guerra 1954-1975 - Our Vietnam: The War 1954-1975
Vincitore del Cornelius J. Ryan Award dell'Overseas Press Club per il miglior libro di...
Il nostro Vietnam: La guerra 1954-1975 - Our Vietnam: The War 1954-1975
Guidati a ovest: Andrew Jackson e il sentiero delle lacrime fino alla guerra civile - Driven West:...
Dall'acclamato autore del classico Patriots and...
Guidati a ovest: Andrew Jackson e il sentiero delle lacrime fino alla guerra civile - Driven West: Andrew Jackson and the Trail of Tears to the Civil War
Unione 1812: Gli americani che combatterono la seconda guerra d'indipendenza - Union 1812: The...
Dall'autore dell'acclamato Patriots: The Men Who...
Unione 1812: Gli americani che combatterono la seconda guerra d'indipendenza - Union 1812: The Americans Who Fought the Second War of Independence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)