Guerre per procura: reprimere la violenza attraverso agenti locali

Punteggio:   (4,9 su 5)

Guerre per procura: reprimere la violenza attraverso agenti locali (Eli Berman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Proxy Wars: Suppressing Violence Through Local Agents

Contenuto del libro:

L'immagine più comune della politica mondiale vede gli Stati negoziare, cooperare o talvolta combattere tra loro.

Palle da biliardo in movimento su un tavolo da biliardo globale. Tuttavia, lavorare attraverso procuratori o agenti locali, attraverso quella che Eli Berman e David A. Lake chiamano una strategia di "controllo indiretto", è sempre stato uno strumento centrale della politica estera. Capire come i Paesi motivano gli alleati locali ad agire in modi talvolta costosi, e quando e come questa strategia ha successo, è essenziale per una politica estera efficace nel mondo di oggi. In questa splendida raccolta, Berman e Lake applicano una variante della teoria dell'agente principale in cui è centrale l'allineamento di interessi o obiettivi tra uno Stato potente e un proxy locale. Attraverso l'analisi di nove casi dettagliati, Proxy Wars scopre che: quando i mandanti utilizzano ricompense e punizioni adeguate alla politica interna dell'agente, i proxy tipicamente si conformano ai loro desideri.

Quando la minaccia per il principale o i costi per l'agente aumentano, il principale risponde con incentivi più potenti e il proxy risponde con maggiori sforzi.

Se gli interessi divergono troppo, il mandante deve agire direttamente o ammettere che il controllo indiretto è impraticabile. Coprendo eventi che vanno dalla Danimarca sotto i nazisti alla guerra di Corea fino all'Afghanistan contemporaneo e molto altro ancora, i capitoli di Proxy Wars coinvolgono molte discipline e si adattano a corsi di scienze politiche, economia, relazioni internazionali, studi sulla sicurezza e molto altro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501733062
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:354

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Radicali, religiosi e violenti - La nuova economia del terrorismo (Berman Eli (Professore Università...
Applicare nuovi strumenti dell'economia per...
Radicali, religiosi e violenti - La nuova economia del terrorismo (Berman Eli (Professore Università della California San Diego)) - Radical, Religious, and Violent - The New Economics of Terrorism (Berman Eli (Professor University of California San Diego))
Guerre per procura: reprimere la violenza attraverso agenti locali - Proxy Wars: Suppressing...
L'immagine più comune della politica mondiale vede...
Guerre per procura: reprimere la violenza attraverso agenti locali - Proxy Wars: Suppressing Violence Through Local Agents
Piccole guerre, grandi dati: La rivoluzione dell'informazione nei conflitti moderni - Small Wars,...
Come una nuova concezione della guerra può aiutare...
Piccole guerre, grandi dati: La rivoluzione dell'informazione nei conflitti moderni - Small Wars, Big Data: The Information Revolution in Modern Conflict

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)