Guerra di mine

Guerra di mine (Navy U. S.)

Titolo originale:

Mine Warfare

Contenuto del libro:

Sin dall'invenzione del Bushnell Keg nel 1776, la guerra di mine è stata un elemento importante della guerra navale. L'uso delle mine e delle relative contromisure ha avuto un ruolo significativo in tutti i principali conflitti armati e in quasi tutti i conflitti regionali in cui gli Stati Uniti sono stati coinvolti sin dalla Guerra di Rivoluzione.

La guerra con le mine ha assunto un'importanza e un'efficacia sempre maggiori a partire dalla Prima guerra mondiale. Le mine attualmente presenti sul mercato mondiale degli armamenti sono relativamente poco costose, facili da procurare, affidabili ed efficaci e difficili da rintracciare per le agenzie di intelligence. La mina, come sistema d'arma, ha un ritorno d'investimento estremamente favorevole (rapporto tra costo della mina e costo del danno) per il minatore.

Nonostante la logica e l'efficacia di mantenere l'elemento mine della guerra in mare al pari delle altre specialità belliche navali, nel corso della sua storia, la Marina statunitense ha dedicato proporzionalmente meno risorse alla guerra di mine.

Di conseguenza, nonostante la Marina sia diventata la prima potenza marittima del mondo e le sue capacità belliche individuali siano generalmente superiori a quelle delle altre marine, le sue capacità di contromisura delle mine sono rimaste indietro. Il vecchio adagio secondo cui chi non impara le lezioni della storia è destinato a ripeterle si è sempre applicato all'aspetto della guerra di mine della Marina statunitense.

Le operazioni nel Golfo Arabico settentrionale della U.S.S. Navy sono state un po' troppo lunghe. La Marina Militare in Desert Storm ha vissuto alcune esperienze amare, tra cui gli attacchi con mine che hanno interrotto la missione di due grandi navi da guerra e la controversia sulla decisione di non far sbarcare i Marines americani in Kuwait.

Nonostante la natura sfortunata dell'esperienza iniziale di Desert Storm e la necessità di recuperare le competenze in materia di MCM, la Marina statunitense e le marine alleate hanno avuto un successo sostanziale nel contrastare le circa 1.300 mine navali dispiegate dagli iracheni e sono uscite vittoriose nell'elemento MCM del combattimento di Desert Storm, così come negli altri aspetti di quella guerra. La conclusione positiva della campagna di sminamento nel Golfo Arabico settentrionale è stata possibile grazie all'impareggiabile supporto materiale e logistico dell'establishment di terra del Dipartimento della Marina e alla cooperazione di molte nazioni alleate nello sforzo della coalizione. Oltre al sostegno nazionale e alla cooperazione multinazionale, gli elementi che hanno permesso questo successo sono stati la capacità del Bluejacket americano di imparare e adattarsi rapidamente, unita a un buon comando tattico sul campo.

Di particolare rilievo è il fatto che, con il progredire della campagna di sminamento, la leadership del Comando della componente navale ha compreso, apprezzato e sostenuto la complessa natura bellica delle operazioni di sminamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781410220363
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guida dei Navy Seal alla forma fisica e all'alimentazione - The U.S. Navy Seal Guide to Fitness...
Sviluppata per gli allievi dei Navy SEAL per...
La guida dei Navy Seal alla forma fisica e all'alimentazione - The U.S. Navy Seal Guide to Fitness and Nutrition
Rapporto dell'operazione HighJump: Programma di sviluppo antartico della Marina degli Stati Uniti...
L'operazione Highjump, ufficialmente intitolata...
Rapporto dell'operazione HighJump: Programma di sviluppo antartico della Marina degli Stati Uniti 1947 - Report of Operation HighJump: U.S. Navy Antarctic Development Program 1947
Programma di addestramento dei cecchini U.S. Navy SEAL - U.S. Navy SEAL Sniper Training...
I SEAL della Marina si sono distinti come forza...
Programma di addestramento dei cecchini U.S. Navy SEAL - U.S. Navy SEAL Sniper Training Program
La guida dei Navy Seal alla forma fisica e all'alimentazione - The U.S. Navy Seal Guide to Fitness...
Sviluppata per gli allievi dei Navy SEAL per...
La guida dei Navy Seal alla forma fisica e all'alimentazione - The U.S. Navy Seal Guide to Fitness and Nutrition
Manuale per trombettieri - Manual for Buglers
Ristampa dell'edizione del 1951. Pubblicato dalla Marina degli Stati Uniti, è stato scritto per aiutare il trombettiere ad...
Manuale per trombettieri - Manual for Buglers
Verbale dei procedimenti dell'inchiesta THRESHER - Record of Proceedings of THRESHER...
Nel settembre 2020 la Marina degli Stati Uniti ha pubblicato la prima...
Verbale dei procedimenti dell'inchiesta THRESHER - Record of Proceedings of THRESHER Inquiry
Fondamenti di sincronismo, servocomando e giroscopio - Synchro, Servo and Gyro...
Questo manuale è inteso come manuale di addestramento di base...
Fondamenti di sincronismo, servocomando e giroscopio - Synchro, Servo and Gyro Fundamentals
Verbale dei procedimenti dell'inchiesta SCORPION: E vari altri documenti - Record of Proceedings of...
Il Freedom of Information Act (FOIA) prevede che...
Verbale dei procedimenti dell'inchiesta SCORPION: E vari altri documenti - Record of Proceedings of SCORPION Inquiry: And Miscellaneous Other Documents
Guerra di mine - Mine Warfare
Sin dall'invenzione del Bushnell Keg nel 1776, la guerra di mine è stata un elemento importante della guerra navale. L'uso delle mine e delle...
Guerra di mine - Mine Warfare

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)