Punteggio:
Il libro “Guarire il cuore della democrazia” di Parker Palmer è ampiamente apprezzato per la sua perspicace e stimolante esplorazione della democrazia, del dialogo e della guarigione in un panorama politico polarizzato. I lettori ne sottolineano i suggerimenti pratici per intraprendere conversazioni rispettose e per entrare in contatto con chi ha opinioni diverse. Sebbene molti trovino il messaggio potente e attuale, alcuni lo criticano per l'occasionale pregiudizio liberale e per la mancanza di strategie dettagliate per il coinvolgimento della comunità.
Vantaggi:⬤ Profonde intuizioni e idee ispiratrici che promuovono un dialogo rispettoso.
⬤ Suggerimenti pratici per coinvolgere prospettive diverse.
⬤ Tempestivo e pertinente alle questioni politiche attuali.
⬤ Offre un senso di speranza e passi concreti verso la guarigione della democrazia.
⬤ Eccellente guida alla discussione per la riflessione individuale o per le discussioni di gruppo.
⬤ Molto leggibile e stimolante.
⬤ Occasioni di disconoscimento liberale che potrebbero alienare i lettori conservatori.
⬤ Alcuni lettori vorrebbero strategie più dettagliate per migliorare le connessioni comunitarie.
⬤ Richiede un'attenta lettura e contemplazione, che potrebbe non essere adatta a tutti i tipi di pubblico.
(basato su 69 recensioni dei lettori)
Healing the Heart of Democracy: The Courage to Create a Politics Worthy of the Human Spirit
Speranza per la democrazia americana in un'epoca di profonde divisioni.
In Healing the Heart of Democracy (Guarire il cuore della democrazia), Parker J. Palmer stimola il nostro istinto a cercare il bene comune e ci dà gli strumenti per farlo. Quest'opera tempestiva, coraggiosa e pratica - intensamente personale oltre che politica - non riguarda loro, “quelle persone” a Washington D. C. o nelle capitali dei nostri Stati, a cui attribuiamo la colpa dei nostri problemi politici. Riguarda noi, “Noi il popolo”, e ciò che possiamo fare in contesti quotidiani come le famiglie, i quartieri, le classi, le congregazioni e i luoghi di lavoro per resistere alla politica del divide et impera e ripristinare un governo “del popolo, dal popolo, per il popolo”.
Con la stessa prosa avvincente e stimolante che lo ha reso un autore di bestseller, Palmer esplora cinque “abitudini del cuore” che possono aiutarci a ripristinare le fondamenta della democrazia quando le coltiviamo in noi stessi e gli uni negli altri:
⬤ La comprensione del fatto che siamo tutti coinvolti in questa situazione.
⬤ Un apprezzamento del valore dell'“alterità”.
⬤ La capacità di mantenere la tensione in modi vivificanti.
⬤ Un senso di voce personale e di agenzia.
⬤ La capacità di creare comunità.
Healing the Heart of Democracy è un appello eloquente e potente a “We the People” per reclamare la nostra democrazia. La rivista online Democracy & Education lo ha definito “uno dei libri più importanti dell'inizio del XXI secolo”. E Publishers Weekly, in una recensione a stelle e strisce, ha detto: “Questo libro, scritto in modo splendido, merita un vasto pubblico che trarrà beneficio dal discuterlo”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)