Gomorra repubblicana: Il movimento che ha distrutto il partito

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gomorra repubblicana: Il movimento che ha distrutto il partito (Max Blumenthal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Republican Gomorrah di Max Blumenthal fornisce un esame critico del rapporto tra il Partito Repubblicano e il movimento evangelico di estrema destra. Discute i profili psicologici delle figure chiave del movimento e mette in evidenza l'ipocrisia e le mancanze morali di molti leader. Il libro sostiene che l'intreccio tra credenze religiose estreme e politica ha alterato in modo significativo l'identità del Partito Repubblicano e ha sollevato preoccupazioni sulle implicazioni per la democrazia negli Stati Uniti.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e informativo, e fornisce analisi dettagliate dei leader e degli scandali all'interno della destra cristiana. La scrittura di Blumenthal è coinvolgente e fa riflettere, rendendolo una lettura interessante per chi è interessato all'intersezione tra politica e religione. Fa luce sulle basi psicologiche della destra religiosa e incoraggia i lettori a comprendere le implicazioni più ampie della loro influenza sulla politica americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro eccessivamente speculativo e hanno ritenuto che avrebbe potuto beneficiare di una prospettiva più equilibrata. I critici hanno notato che il titolo sensazionale e il linguaggio dell'autore possono allontanare i lettori che altrimenti potrebbero essere aperti alle sue intuizioni. Alcuni recensori hanno anche menzionato lievi problemi di editing e il desiderio di un'analisi più approfondita oltre ai nudi fatti.

(basato su 139 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Republican Gomorrah: Inside the Movement That Shattered the Party

Contenuto del libro:

Nell'ultimo anno, il pluripremiato giornalista e videografo Max Blumenthal è stato l'artefice di alcune delle più sensazionali (e divertenti) denunce delle macchinazioni repubblicane.

divertenti) delle macchinazioni repubblicane. Che si tratti della sua rivelazione che Sarah Palin è stata "unta" da un sacerdote keniota famoso per scacciare le streghe, o del suo confronto con i leader del Congresso repubblicano e con la famiglia di John McCain alla convention del GOP sull'opposizione del partito all'educazione sessuale (e quindi sull'aumento delle gravidanze adolescenziali come quella della figlia della Palin), o il suo smascheramento dell'eccentrico teocrate multimilionario dietro l'iniziativa californiana Prop 8 contro i matrimoni gay, Blumenthal è diventato uno dei giornalisti più importanti e più costantemente citati su come i movimenti marginali stiano diventando il mainstream del Partito Repubblicano.

Gomorra repubblicana" è un bestiario di disfunzioni, scandali e sordidezze provenienti dal cuore oscuro delle forze che ora hanno il guinzaglio sul partito. Mostra come queste forze siano quelle a cui i repubblicani di establishment, come John McCain, devono inchinarsi se vogliono sperare di candidarsi alla presidenza. Dimostra che Sarah Palin è stata la scelta logica di un partito controllato da teocrati. Ma più che una semplice denuncia, Gomorra repubblicana mostra che molte delle figure di spicco del movimento hanno in comune molto di più del semplice potere che detengono all'interno dei ranghi conservatori. Le loro vite personali sono state macchiate da crisi e scandali: depressione, malattie mentali, relazioni extraconiugali, lotte con pulsioni omosessuali, assunzione di farmaci pesanti, dipendenza dalla pornografia, abusi domestici seriali e persino omicidi. Ispirandosi al lavoro dello psicologo Erich Fromm, che sosteneva che la paura della libertà spinge le persone ansiose verso contesti autoritari, Blumenthal spiega in una narrazione avvincente come una cultura della crisi personale abbia definito la destra radicale, trasformando la natura del Partito Repubblicano per la prossima generazione e ponendo le basi per il futuro della politica americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568584171
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La gestione della ferocia: Come lo Stato di sicurezza nazionale americano ha alimentato l'ascesa di...
L'ascesa della jihad internazionale e...
La gestione della ferocia: Come lo Stato di sicurezza nazionale americano ha alimentato l'ascesa di Al Qaeda, dell'Isis e di Donald Trump - The Management of Savagery: How America's National Security State Fueled the Rise of Al Qaeda, Isis, and Donald Trump
Golia: Vita e odio nella Grande Israele - Goliath: Life and Loathing in Greater Israel
Premio della Fondazione Lannan per la Libertà Culturale 2014...
Golia: Vita e odio nella Grande Israele - Goliath: Life and Loathing in Greater Israel
La gestione della barbarie: Come lo Stato di sicurezza nazionale americano ha alimentato l'ascesa di...
L'ascesa della jihad internazionale e...
La gestione della barbarie: Come lo Stato di sicurezza nazionale americano ha alimentato l'ascesa di Al Qaeda, dell'Isis e di Donald Trump - The Management of Savagery: How America's National Security State Fueled the Rise of Al Qaeda, Isis, and Donald Trump
Gomorra repubblicana: Il movimento che ha distrutto il partito - Republican Gomorrah: Inside the...
Nell'ultimo anno, il pluripremiato giornalista e...
Gomorra repubblicana: Il movimento che ha distrutto il partito - Republican Gomorrah: Inside the Movement That Shattered the Party
La guerra dei 51 giorni - The 51 Day War
A partire dall'8 luglio 2014, Israele ha lanciato attacchi aerei e un'invasione di terra di Gaza che è durata cinquantuno...
La guerra dei 51 giorni - The 51 Day War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)