Golia: Vita e odio nella Grande Israele

Punteggio:   (4,7 su 5)

Golia: Vita e odio nella Grande Israele (Max Blumenthal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Max Blumenthal, “Goliath”, è descritto come un pezzo di giornalismo investigativo avvincente e ben studiato che scava nelle complessità e nelle dure realtà del conflitto israelo-palestinese. Mentre molti lettori hanno trovato il libro illuminante e significativo nell'esporre gli aspetti più oscuri delle politiche e della società israeliana, alcune recensioni hanno espresso un forte contraccolpo emotivo e accuse di parzialità, indicando che il libro suscita sentimenti intensi in tutto lo spettro politico.

Vantaggi:

Eccellente giornalismo investigativo, ben studiato e scritto.
Fornisce uno sguardo approfondito sulla realtà dello Stato israeliano, comprese le dinamiche sociopolitiche e il trattamento dei palestinesi.
Sfida le narrazioni mainstream su Israele, rendendola una lettura importante per chiunque voglia comprendere più a fondo il conflitto.
Coinvolge i lettori con potenti resoconti di prima mano ed esperienze personali, rendendo il libro difficile da mettere giù.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro emotivamente impegnativo e difficile da elaborare, soprattutto coloro che hanno convinzioni contrastanti su Israele.
Criticato per la percezione di parzialità e unilateralità, che ha portato alcuni a respingerlo completamente.
Accusato di mancanza di equilibrio perché non affronta adeguatamente le azioni provocatorie delle fazioni palestinesi che potrebbero complicare la narrazione.
Alcune recensioni affermano che potrebbe alienare i lettori che hanno una posizione pro-Israele.

(basato su 421 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Goliath: Life and Loathing in Greater Israel

Contenuto del libro:

Premio della Fondazione Lannan per la Libertà Culturale 2014

In Goliath, l'autore del bestseller del New York Times Max Blumenthal ci accompagna in un viaggio attraverso i bassifondi e le strade principali di Israele-Palestina, dipingendo un ritratto sorprendente della società israeliana sotto l'assedio di una politica sempre più autoritaria, mentre l'occupazione dei palestinesi si aggrava.

Partendo dalle elezioni nazionali svoltesi durante la guerra di Israele contro Gaza nel 2008-2009, che hanno portato al potere il governo più di destra del Paese fino ad oggi, Blumenthal racconta la storia di Israele sulla scia del collasso del processo di pace di Oslo.

Come rivela Blumenthal, Israele è diventato un Paese in cui leader di destra come Avigdor Lieberman e Bibi Netanyahu stanno sacrificando la democrazia sull'altare della loro politica di potere.

Dove l'opposizione leale sta in gran parte e passivamente a guardare l'assalto organizzato alle libertà civili.

Dove i rabbini ortodossi finanziati dallo Stato pubblicano libri che forniscono istruzioni su come e quando uccidere i gentili.

Dove metà dei giovani ebrei dichiara di rifiutarsi di sedere in classe con un arabo.

E dove la violenza della folla prende di mira i palestinesi e i richiedenti asilo africani, considerati "minacce demografiche" dai principali funzionari governativi.

Immergendosi come pochi altri giornalisti nel mondo dei leader politici e dei movimenti della linea dura, Blumenthal intervista i demagoghi e le dive nelle loro case, alla Knesset e nei bar dove si ritrovano i loro giovani accoliti, e parla con i leader politici che stanno dietro all'assalto organizzato alle libertà civili. Man mano che il suo viaggio si approfondisce, riferisce minuziosamente dei palestinesi occupati che sfidano gli schemi di separazione demografica attraverso la protesta disarmata. Parla a lungo con i leader e i giovani della società palestinese all'interno di Israele, ora presi di mira dalle retate dei servizi di sicurezza e dalle leggi che ne reprimono la parola, e fornisce un resoconto approfondito sul piccolo gruppo di dissidenti ebrei israeliani che si sono scrollati di dosso una mentalità conformista che permea i media, le scuole e le forze armate.

Attraverso i suoi viaggi ad ampio raggio, Blumenthal illumina il presente scoprendo i fantasmi del passato, le storie di quartieri e villaggi palestinesi ormai scomparsi e dimenticati.

Come quella storia abbia preparato il terreno per l'attuale crisi della società israeliana.

E come l'Olocausto sia stato trasformato in una giustificazione per l'occupazione.

Un resoconto coraggioso e senza fronzoli dei fatti reali sul campo, Goliath è un'opera giornalistica senza precedenti e avvincente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568589510
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:520

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La gestione della ferocia: Come lo Stato di sicurezza nazionale americano ha alimentato l'ascesa di...
L'ascesa della jihad internazionale e...
La gestione della ferocia: Come lo Stato di sicurezza nazionale americano ha alimentato l'ascesa di Al Qaeda, dell'Isis e di Donald Trump - The Management of Savagery: How America's National Security State Fueled the Rise of Al Qaeda, Isis, and Donald Trump
Golia: Vita e odio nella Grande Israele - Goliath: Life and Loathing in Greater Israel
Premio della Fondazione Lannan per la Libertà Culturale 2014...
Golia: Vita e odio nella Grande Israele - Goliath: Life and Loathing in Greater Israel
La gestione della barbarie: Come lo Stato di sicurezza nazionale americano ha alimentato l'ascesa di...
L'ascesa della jihad internazionale e...
La gestione della barbarie: Come lo Stato di sicurezza nazionale americano ha alimentato l'ascesa di Al Qaeda, dell'Isis e di Donald Trump - The Management of Savagery: How America's National Security State Fueled the Rise of Al Qaeda, Isis, and Donald Trump
Gomorra repubblicana: Il movimento che ha distrutto il partito - Republican Gomorrah: Inside the...
Nell'ultimo anno, il pluripremiato giornalista e...
Gomorra repubblicana: Il movimento che ha distrutto il partito - Republican Gomorrah: Inside the Movement That Shattered the Party
La guerra dei 51 giorni - The 51 Day War
A partire dall'8 luglio 2014, Israele ha lanciato attacchi aerei e un'invasione di terra di Gaza che è durata cinquantuno...
La guerra dei 51 giorni - The 51 Day War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)