Gli ultimi giorni di Terranova

Punteggio:   (3,6 su 5)

Gli ultimi giorni di Terranova (Manuel Rivas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gli ultimi giorni di Terranova” ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne lodano la traduzione e la ricchezza tematica, mentre altri lo criticano per la sua percepita incoerenza e mancanza di struttura.

Vantaggi:

Opera splendidamente tradotta, temi coinvolgenti di storia, memoria e attualità, accoglienza positiva dell'editore Archipelago Books, presentazione forte.

Svantaggi:

Criticato per l'incoerenza e il caos, non soddisfa le aspettative di coesione e struttura, alcuni lettori hanno trovato difficile seguirlo e alla fine hanno rinunciato a leggerlo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Days of Terranova

Contenuto del libro:

La storia di un emarginato e della sua libreria: una casa per libri proibiti, dissidenti politici e contrabbandieri culturali, tutti portati a una vivida vita poetica.

"Rivas è un maestro... Le sue pagine sbocciano come fiori, deviando in archi imprevedibili verso una fonte di luce in continuo movimento.” -- Bookforum

Gli ultimi giorni di Terranova racconta di Vicenzo Fontana, l'anziano proprietario della storica libreria Terranova, nel giorno in cui è destinata a chiudere per l'avidità degli speculatori immobiliari. In questo ultimo giorno, Vincenzo trascorre la notte nel suo amato negozio pieno di più di settant'anni di storie latitanti.

Saltando dal presente a vari punti del passato, il romanzo ci riporta all'infanzia di Vicenzo, quando suo padre aprì il negozio nel 1935, agli anni in cui il negozio era gestito da suo zio Eliseo e agli anni che precedettero la transizione democratica, che Vicenzo trascorse il più lontano possibile dalla libreria, a Madrid.

Come la libreria stessa, Gli ultimi giorni di Terranova è uno spazio pieno di storie, di riferimenti storici e letterari, e di altrettanti angoli, fessure e complessità, riportati in vita dalla prosa vitale di Rivas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953861320
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci basse - Low Voices
Oltre le mura della casa, incontra parrucchieri e preti chiacchieroni, cacciatori di lupi e mostruose effigi di carnevale. La comunità è ancora...
Voci basse - Low Voices
La matita del falegname - Carpenter's Pencil
È l'estate del 1936, i primi mesi dell'agonizzante guerra civile che coinvolge la Spagna e scuote il resto del mondo. Molti...
La matita del falegname - Carpenter's Pencil
Da sconosciuto a sconosciuto: Antologia di poesia di Manuel Rivas - From Unknown to Unknown: An...
Nel 2003 lo scrittore galiziano Manuel Rivas, noto...
Da sconosciuto a sconosciuto: Antologia di poesia di Manuel Rivas - From Unknown to Unknown: An Anthology of Poetry by Manuel Rivas
Gli ultimi giorni di Terranova - The Last Days of Terranova
La storia di un emarginato e della sua libreria: una casa per libri proibiti, dissidenti politici e...
Gli ultimi giorni di Terranova - The Last Days of Terranova

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)