Gli Idilli

Gli Idilli (Theocritus)

Titolo originale:

The Idylls

Contenuto del libro:

Teocrito visse nell'epoca detta ellenistica, successiva alle conquiste di Alessandro Magno, che accrebbero notevolmente l'ascendente della cultura greca. Sia la sua poesia che ciò che possiamo dedurre dalla sua vita mostrano il cosmopolitismo che l'impero diffuso e i suoi successori incoraggiavano: sembra che egli conoscesse almeno la Sicilia, Mileto, Cos (un'isola vicino all'Anatolia), Atene e Alessandria, le due capitali culturali del mondo greco.

Sebbene sia noto agli storici della letteratura soprattutto come l'iniziatore del filone pastorale della poesia, cioè delle rappresentazioni stilizzate della gente di campagna, soprattutto quando sperimentano il desiderio sessuale, i suoi Idilli vanno ben oltre questo argomento per trattare della gente di città, dei pescatori, dell'amore dei ragazzi urbani, di eroi e semidei come Eracle e i Diskouroui, di Elena di Troia, di figure mitiche come il cipollino Polifemo e dei suoi patroni reali, Airone II di Siracusa e Ptlemy II d'Egitto. Nell'Antologia greca sono presenti anche alcuni epigrammi a lui attribuiti. I commentatori dubitano dell'autenticità di alcune poesie, ma nell'antichità erano considerate sue e quindi sono rimaste nella raccolta.

Ho incluso anche una poesia forse più tarda, Mgara, perché come alcuni idilli prolunga la storia di Eracle. Sono tutti immensamente piacevoli, soprattutto se letti ad alta voce, anche se recitati, come forse avveniva nell'antichità.

Poiché ho utilizzato versioni inglesi dei metri musicali antichi - soprattutto l'esametro dattilico derivato dall'epica omerica - la loro musica risuona meglio in una lettura a viva voce. Ho anche fornito delle note per aiutare i lettori non esperti di cultura antica a comprendere i contesti e le allusioni letterarie e storiche e a suggerire interpretazioni come punti di partenza per riflettere sui poemi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781794725706
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Idilli - Idylls
Una figura chiave nello sviluppo della letteratura occidentale, il poeta greco Teocrito di Siracusa, fu l'inventore della poesia “bucolica” o pastorale nella prima metà del...
Idilli - Idylls
Teocrito. Moscova. Bione - Theocritus. Moschus. Bion
Teocrito (inizio III secolo a.C.), nato a Siracusa e attivo anche a Cos e ad Alessandria, fu l'inventore del genere...
Teocrito. Moscova. Bione - Theocritus. Moschus. Bion
Gli idilli di Teocrito - The Idylls of Theocritus
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della...
Gli idilli di Teocrito - The Idylls of Theocritus
Teocrito: Poesie scelte: Poesie scelte - Theocritus: Select Poems: Select Poems
Questa selezione di poesie di Teocrito illustra il suo genio creativo e la...
Teocrito: Poesie scelte: Poesie scelte - Theocritus: Select Poems: Select Poems
Gli Idilli - The Idylls
Teocrito visse nell'epoca detta ellenistica, successiva alle conquiste di Alessandro Magno, che accrebbero notevolmente l'ascendente della cultura greca. Sia la sua...
Gli Idilli - The Idylls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)