Gli gnostici: Mito, rituale e diversità nel primo cristianesimo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Gli gnostici: Mito, rituale e diversità nel primo cristianesimo (David Brakke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro mostrano un forte apprezzamento per la sua perspicace esplorazione dello gnosticismo e del suo rapporto con il cristianesimo primitivo. I lettori lodano la capacità dell'autore di distillare idee complesse in una narrazione coinvolgente, fornendo al contempo un contesto storico e affrontando le idee sbagliate. Tuttavia, alcuni lettori trovano il libro piuttosto vago o difficile da comprendere, soprattutto per quanto riguarda la profondità delle credenze e delle pratiche gnostiche. Anche i problemi di qualità della produzione sono stati notati come un aspetto negativo.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, informativo sullo gnosticismo e sul cristianesimo primitivo, fornisce un contesto storico, aiuta a dissipare la disinformazione, consigliato ai lettori interessati alle antiche credenze religiose, affronta le complessità e le sfumature dell'argomento.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato il contenuto vago o difficile da capire, manca di profondità nell'esplorazione degli aspetti mistici dello gnosticismo e si parla di scarsa qualità di produzione in alcune copie.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gnostics: Myth, Ritual, and Diversity in Early Christianity

Contenuto del libro:

Chi erano gli gnostici? E come il movimento gnostico influenzò lo sviluppo del cristianesimo nell'antichità? È vero che la Chiesa ha rifiutato lo gnosticismo? Questo libro offre una discussione illuminante dei recenti dibattiti accademici sul concetto di "gnosticismo" e sulla natura delle prime diversità cristiane.

Riconoscendo che la categoria di "gnosticismo" è difettosa e deve essere riformata, David Brakke sostiene un approccio più attento alla raccolta di prove per l'antico movimento cristiano noto come scuola di pensiero gnostica. Egli mostra come il mito e il rituale gnostico affrontassero le preoccupazioni umane di base sull'alienazione e sul significato, offrissero un messaggio di salvezza in Gesù e fornissero un modo alle persone di recuperare la conoscenza di Dio, la fonte ultima del loro essere.

Piuttosto che dipingere gli gnostici come eretici o come perdenti nella lotta per definire il cristianesimo, Brakke sostiene che gli gnostici hanno partecipato a una continua reinvenzione del cristianesimo, in cui altri cristiani non solo hanno respinto le loro idee, ma le hanno anche adattate e trasformate. Questo libro sfiderà gli studiosi a pensare in modo nuovo, ma fornisce anche un'introduzione accessibile agli gnostici e ai loro compagni dei primi cristiani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674066038
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli gnostici: Mito, rituale e diversità nel primo cristianesimo - The Gnostics: Myth, Ritual, and...
Chi erano gli gnostici? E come il movimento...
Gli gnostici: Mito, rituale e diversità nel primo cristianesimo - The Gnostics: Myth, Ritual, and Diversity in Early Christianity
Discorsi scelti di Shenoute il Grande - Selected Discourses of Shenoute the Great
Le opere di Shenoute, tradotte in questo libro, illuminano la vita e il...
Discorsi scelti di Shenoute il Grande - Selected Discourses of Shenoute the Great
Il Vangelo di Giuda: Nuova traduzione con introduzione e commento - The Gospel of Judas: A New...
Una nuova traduzione e un commento al testo copto...
Il Vangelo di Giuda: Nuova traduzione con introduzione e commento - The Gospel of Judas: A New Translation with Introduction and Commentary
Lettere festali di Atanasio di Alessandria, con l'Indice festale e l'Historia Acephala - Festal...
Atanasio di Alessandria (vescovo 328-373) è una...
Lettere festali di Atanasio di Alessandria, con l'Indice festale e l'Historia Acephala - Festal Letters of Athanasius of Alexandria, with the Festal Index and the Historia Acephala
Atanasio e l'ascetismo - Athanasius and Asceticism
Spesso si presume che l'ascetismo cristiano delle origini abbia allontanato completamente i suoi seguaci dalle...
Atanasio e l'ascetismo - Athanasius and Asceticism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)