Atanasio e l'ascetismo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Atanasio e l'ascetismo (David Brakke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato di Atanasio, una figura influente nel IV secolo, concentrandosi sui suoi obiettivi di unire i monasteri indipendenti dell'Egitto sotto il controllo del vescovo. Discute l'intersezione tra religione e politica e illustra la vita di Atanasio, in particolare il suo ascetismo e i suoi conflitti con vari gruppi. Sebbene sia ben studiato e avvincente, alcuni recensori hanno ritenuto che l'opera si concentri eccessivamente sull'ascetismo, lasciando meno esplorati altri aspetti della vita di Atanasio.

Vantaggi:

Coinvolgente e leggibile nonostante la sua profondità scientifica, ben studiato, offre uno sguardo affascinante su Atanasio e sul primo cristianesimo egiziano, discute efficacemente le dinamiche politiche e religiose del tempo e presenta una chiara comprensione della teologia ascetica di Atanasio.

Svantaggi:

L'attenzione all'ascetismo limita l'esplorazione di altri importanti aspetti storici della vita di Atanasio, fornendo potenzialmente un quadro incompleto delle sue interazioni con imperatori, concili ed eretici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Athanasius and Asceticism

Contenuto del libro:

Spesso si presume che l'ascetismo cristiano delle origini abbia allontanato completamente i suoi seguaci dalle preoccupazioni mondane per portarli nel regno della pura spiritualità. Ma la vita e il pensiero di Atanasio, vescovo di Alessandria (328-73 d.C.), mostrano quanto la teologia ascetica potesse essere mondana e profondamente politica.

David Brakke esamina gli sforzi di questo importante leader ecclesiastico per conciliare l'irresistibile intensità dell'ascetismo con le esigenze più convenzionali delle famiglie e dei credenti comuni su cui la Chiesa faceva affidamento per il sostegno e la stabilità. Brakke descrive come Atanasio si sia unito ad altri vescovi del IV secolo per creare una chiesa cristiana fortemente unificata in Egitto, ponendo sotto l'autorità della Chiesa sia i monaci solitari del deserto sia le ascete donne delle città, organizzandole in ausiliari delle nascenti parrocchie locali.

Integrando con cura i valori e le pratiche ascetiche in una visione globale della Chiesa come una comunità celeste, sostiene Brakke, Atanasio unificò una comunità di cristiani che praticavano versioni diverse della loro fede e contribuì a stabilire le linee di autorità amministrativa e pastorale che sarebbero state essenziali per il futuro successo della Chiesa. Questo illuminante studio sul fermento del cristianesimo del IV secolo comprende anche le prime traduzioni in inglese di molti scritti ascetici e pastorali di Atanasio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801860553
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli gnostici: Mito, rituale e diversità nel primo cristianesimo - The Gnostics: Myth, Ritual, and...
Chi erano gli gnostici? E come il movimento...
Gli gnostici: Mito, rituale e diversità nel primo cristianesimo - The Gnostics: Myth, Ritual, and Diversity in Early Christianity
Discorsi scelti di Shenoute il Grande - Selected Discourses of Shenoute the Great
Le opere di Shenoute, tradotte in questo libro, illuminano la vita e il...
Discorsi scelti di Shenoute il Grande - Selected Discourses of Shenoute the Great
Il Vangelo di Giuda: Nuova traduzione con introduzione e commento - The Gospel of Judas: A New...
Una nuova traduzione e un commento al testo copto...
Il Vangelo di Giuda: Nuova traduzione con introduzione e commento - The Gospel of Judas: A New Translation with Introduction and Commentary
Lettere festali di Atanasio di Alessandria, con l'Indice festale e l'Historia Acephala - Festal...
Atanasio di Alessandria (vescovo 328-373) è una...
Lettere festali di Atanasio di Alessandria, con l'Indice festale e l'Historia Acephala - Festal Letters of Athanasius of Alexandria, with the Festal Index and the Historia Acephala
Atanasio e l'ascetismo - Athanasius and Asceticism
Spesso si presume che l'ascetismo cristiano delle origini abbia allontanato completamente i suoi seguaci dalle...
Atanasio e l'ascetismo - Athanasius and Asceticism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)