Gli evangelici: La lotta per plasmare l'America

Punteggio:   (4,5 su 5)

Gli evangelici: La lotta per plasmare l'America (Frances Fitzgerald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gli evangelici” di Frances FitzGerald offre una storia completa e avvincente dell'evangelismo americano, esplorando il suo sviluppo, le figure chiave e il suo impatto sulla politica americana. Il libro è ben studiato e fornisce una grande quantità di informazioni mantenendo uno stile narrativo coinvolgente. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato problemi editoriali e pregiudizi nella presentazione del materiale. Nonostante queste preoccupazioni, molti hanno trovato il libro una risorsa preziosa per comprendere la complessità della storia evangelica e le sue implicazioni contemporanee.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e coinvolgente. Fornisce una storia completa dell'evangelicalismo americano con figure ed episodi di rilievo. Accessibile a un ampio pubblico, anche a chi non ha familiarità con la teologia o la storia. Ricco di dettagli con ampie note e bibliografia. Offre preziosi spunti di riflessione sulle dinamiche politiche dell'evangelicalismo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro poco curato, con numerosi errori tipografici. Sono stati lamentati potenziali pregiudizi, in particolare una prospettiva di sinistra che secondo alcuni ha portato all'accettazione acritica di alcuni assunti sugli evangelici. Alcuni hanno trovato la seconda metà meno organizzata e hanno suggerito la necessità di una struttura più chiara.

(basato su 122 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Evangelicals: The Struggle to Shape America

Contenuto del libro:

Vincitore del National Book Critics Circle Award 2017

* Finalista al National Book Award.

* Time magazine Top 10 Nonfiction Book of the Year.

* New York Times Notable Book.

* Publishers Weekly Best Books of 2017

Questa “storia epica” ( The Boston Globe ) della storica vincitrice del premio Pulitzer Frances FitzGerald è la prima a raccontare la storia potente e drammatica del movimento evangelico in America, dall'epoca puritana alle elezioni del 2016. “Da tempo avevamo bisogno di una panoramica imparziale di questa sensibilità religiosa di vitale importanza, e FitzGerald ora ce l'ha fornita” ( The New York Times Book Review ).

Il movimento evangelico è nato con i risvegli del XVIII e XIX secolo, noti in America come Grandi Risvegli. Ribellione populista contro le chiese costituite, divenne la forza religiosa dominante del Paese.

Durante il XIX secolo gli evangelici bianchi si sono divisi, prima tra nord e sud e poi tra modernisti e fondamentalisti. Dopo la Seconda guerra mondiale, Billy Graham attirò enormi folle e cercò di riunire tutti i protestanti sotto la sua grande tenda, ma il movimento per i diritti civili e la rivoluzione sociale degli anni Sessanta li allontanarono nuovamente. Negli anni Ottanta Jerry Falwell e altri televangelisti del Sud, come Pat Robertson, avevano formato la destra cristiana. Protestando contro l'aborto e i diritti degli omosessuali, hanno portato il Sud nel Partito Repubblicano e per trentacinque anni sono stati l'unica voce degli evangelici a farsi sentire a livello nazionale. Alla fine una generazione più giovane ha proposto un'agenda più ampia di questioni, come il cambiamento climatico, l'uguaglianza di genere e la riforma dell'immigrazione.

Gli evangelici costituiscono oggi il 25% della popolazione americana, ma non sono più monolitici nella loro politica. Vanno dai sostenitori del Tea Party ai riformatori sociali. Tuttavia, con il declino della fede religiosa in generale, FitzGerald suggerisce che le chiese evangeliche devono abbracciare le minoranze etniche se vogliono sopravvivere. "Una storia ben scritta, stimolante e profondamente studiata, impressionante per la sua portata e il livello di dettaglio" ( The Wall Street Journal ). Il suo "brillante libro non avrebbe potuto essere più tempestivo, più ben studiato, più ben scritto o più necessario" ( The American Scholar ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439131343
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fuoco nel lago: I vietnamiti e gli americani in Vietnam - Fire in the Lake: The Vietnamese and...
La storia storica del Vietnam e della guerra del...
Il fuoco nel lago: I vietnamiti e gli americani in Vietnam - Fire in the Lake: The Vietnamese and the Americans in Vietnam
Là fuori nel blu: Reagan, le guerre stellari e la fine della guerra fredda - Way Out There in the...
Utilizzando il programma di difesa missilistica...
Là fuori nel blu: Reagan, le guerre stellari e la fine della guerra fredda - Way Out There in the Blue: Reagan, Star Wars and the End of the Cold War
Gli evangelici: La lotta per plasmare l'America - The Evangelicals: The Struggle to Shape...
Vincitore del National Book Critics Circle Award...
Gli evangelici: La lotta per plasmare l'America - The Evangelicals: The Struggle to Shape America
Le città sulla collina: Un viaggio attraverso le culture americane contemporanee - Cities on a Hill:...
“Dobbiamo pensare che saremo una città su una...
Le città sulla collina: Un viaggio attraverso le culture americane contemporanee - Cities on a Hill: A Journey Through Contemporary American Cultures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)