Gli ebrei in Polonia e in Russia: Volume III: 1914-2008

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gli ebrei in Polonia e in Russia: Volume III: 1914-2008 (Antony Polonsky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato come un'esplorazione completa ed equilibrata della storia dell'Europa orientale dal 1914 al 2008, con particolare attenzione alle interazioni e alle complessità tra i diversi gruppi etnici, soprattutto ebrei, polacchi e ucraini. La ricerca dell'autore è considerata al tempo stesso monumentale e travolgente, in quanto offre approfondimenti su eventi e personaggi storici, esortando al tempo stesso i lettori a ricordare il più ampio contesto di sofferenza della regione. Tuttavia, la profondità e la complessità del libro possono rappresentare una sfida per alcuni lettori, causando occasionalmente confusione riguardo alle argomentazioni e ai confronti storici.

Vantaggi:

La presentazione accurata e competente della storia dell'Europa orientale
ben studiata con profonde intuizioni sulle complessità etniche
presenta una visione equilibrata su argomenti delicati
incoraggia il pensiero critico sull'Olocausto e sulle relazioni interetniche
riconosciuta come un'opera monumentale che merita grandi elogi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro opprimente a causa della sua complessità
potrebbe generare confusione sulle argomentazioni dell'autore o discrepanze con altre opere scientifiche
la sua profondità potrebbe rappresentare una sfida per coloro che non hanno familiarità con il contesto storico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Jews in Poland and Russia: Volume III: 1914-2008

Contenuto del libro:

Antony Polonsky offre una panoramica completa della storia - socio-politica, economica e religiosa - delle comunità ebraiche dell'Europa orientale dal 1750, quando il Commonwealth polacco-lituano era l'unità politica dominante, a oggi. Fino alla Seconda guerra mondiale, quest'area è stata il cuore del mondo ebraico: quasi tutti i principali movimenti che hanno caratterizzato questo mondo in tempi recenti hanno avuto origine qui, ed era la casa della maggior parte degli ebrei del mondo. Quasi tre milioni e mezzo vivevano nella sola Polonia, mentre altri tre milioni vivevano nell'Unione Sovietica. Sebbene la maggior parte degli ebrei d'Europa e degli Stati Uniti, e la maggior parte degli ebrei di Israele, siano originari di queste terre, la storia delle loro comunità ebraiche non è molto conosciuta. Anzi, è oggetto di mitizzazioni e stereotipi che non riescono a mettere in luce le caratteristiche specifiche della civiltà ebraica emersa qui e a illustrare ciò che è andato perduto nel passaggio attraverso la Manica e l'Atlantico. La vita ebraica in queste zone, sebbene spesso povera dal punto di vista materiale, era caratterizzata da un alto grado di intensità e creatività spirituale e ideologica.

Antony Polonsky ricrea questo mondo perduto - brutalmente ridotto dall'Olocausto e meno brutalmente ma comunque gravemente danneggiato dal tentativo sovietico di distruggere la cultura ebraica - in un modo che evita sia il sentimentalismo sia la semplificazione dell'esperienza ebraica dell'Europa orientale in una storia di persecuzione e martirio. Ove possibile, lo svolgimento della storia è illustrato da scritti ebraici contemporanei per mostrare come gli ebrei sentivano e reagivano alle complesse e difficili situazioni in cui si trovavano. È una storia importante, la cui rilevanza va ben oltre il mondo ebraico o i confini dell'Europa centro-orientale. Polonsky stabilisce il contesto con una rassegna della vita ebraica in Polonia e Lituania fino alla metà del XVIII secolo, descrivendo le città e gli shtetl in cui gli ebrei vivevano, le istituzioni che avevano sviluppato e la loro partecipazione all'economia. Prende in considerazione anche la loro vita religiosa e intellettuale, compreso l'emergere del chassidismo e la crescita dell'opposizione ad esso. Descrive poi i tentativi del governo di integrare e trasformare gli ebrei nel periodo dal 1764 al 1881 e la risposta degli ebrei a questi sforzi.

L'autore prende in considerazione l'impatto della modernizzazione e gli inizi del movimento Haskalah e analizza gli sviluppi in ogni area: i problemi di emancipazione, acculturazione e assimilazione nella Polonia prussiana e austriaca; la politica di integrazione nel Regno di Polonia; il fallimento dell'integrazione forzata nell'impero zarista. La terza parte del libro considera il deterioramento della posizione degli ebrei nel periodo dal 1881 al 1914 e la nuova politica ebraica che portò allo sviluppo di nuovi movimenti: Il sionismo, il socialismo, l'autonomismo, la nascita della moderna letteratura ebraica e yiddish, l'urbanizzazione ebraica e l'ascesa della cultura ebraica di massa. La Galizia, la Polonia prussiana, il Regno di Polonia e l'impero zarista sono trattati singolarmente, così come le principali città. L'ultima parte riguarda il XX secolo. Partendo dalla Prima guerra mondiale e dall'istituzione dell'Unione Sovietica, tratta a turno la Polonia, la Lituania e l'Unione Sovietica fino alla Seconda guerra mondiale. Si passano poi in rassegna le relazioni polacco-ebraiche durante la Seconda guerra mondiale e si esamina il bilancio sovietico e l'Olocausto.

Gli ultimi capitoli trattano degli ebrei in Unione Sovietica e in Polonia dal 1945, concludendo con un epilogo sugli ebrei in Polonia, Lituania, Bielorussia, Ucraina e Russia dopo il crollo del comunismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789620474
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ebrei in Polonia e Russia: 1350-1914 V. 1: Volume I: dal 1350 al 1881 - Jews in Poland and Russia:...
Nella sua storia in tre volumi, Antony Polonsky...
Ebrei in Polonia e Russia: 1350-1914 V. 1: Volume I: dal 1350 al 1881 - Jews in Poland and Russia: 1350-1914 V. 1: Volume I: 1350 to 1881
Gli ebrei in Polonia e in Russia: Volume III: 1914-2008 - The Jews in Poland and Russia: Volume III:...
Antony Polonsky offre una panoramica completa...
Gli ebrei in Polonia e in Russia: Volume III: 1914-2008 - The Jews in Poland and Russia: Volume III: 1914-2008
Nuove direzioni nella storia degli ebrei nelle terre polacche - New Directions in the History of the...
Avvalendosi dei principali studiosi del settore...
Nuove direzioni nella storia degli ebrei nelle terre polacche - New Directions in the History of the Jews in the Polish Lands
Gli ebrei in Polonia e in Russia: Volume II: 1881-1914 - The Jews in Poland and Russia: Volume II:...
Nella sua storia in tre volumi, Antony Polonsky...
Gli ebrei in Polonia e in Russia: Volume II: 1881-1914 - The Jews in Poland and Russia: Volume II: 1881 to 1914
Gli ebrei nella vecchia Polonia, 1000-1795 - The Jews in Old Poland, 1000-1795
Questo libro descrive la fondazione, la crescita e il parziale declino di...
Gli ebrei nella vecchia Polonia, 1000-1795 - The Jews in Old Poland, 1000-1795
Scrittura ebraica contemporanea in Polonia: Un'antologia - Contemporary Jewish Writing in Poland: An...
Dedicata alla raccolta dei migliori scritti...
Scrittura ebraica contemporanea in Polonia: Un'antologia - Contemporary Jewish Writing in Poland: An Anthology
I vicini rispondono: La controversia sul massacro di Jedwabne in Polonia - The Neighbors Respond:...
Vicini di casa - lo straordinario resoconto di Jan...
I vicini rispondono: La controversia sul massacro di Jedwabne in Polonia - The Neighbors Respond: The Controversy Over the Jedwabne Massacre in Poland
Ebrei in Polonia e Russia: Una breve storia - Jews in Poland and Russia: A Short History
Per molti secoli la Polonia e la Russia hanno...
Ebrei in Polonia e Russia: Una breve storia - Jews in Poland and Russia: A Short History
Gli ebrei in Polonia e in Russia: Volume II: 1881-1914 - The Jews in Poland and Russia: Volume II:...
Nella sua storia in tre volumi, Antony Polonsky...
Gli ebrei in Polonia e in Russia: Volume II: 1881-1914 - The Jews in Poland and Russia: Volume II: 1881 to 1914

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)