Gli anni Settanta sovversivi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gli anni Settanta sovversivi (Michael Hardt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita dei movimenti anticapitalisti degli anni Settanta, con approfondimenti sui gruppi di guerriglia urbana e sulla loro letteratura rivoluzionaria, riflettendo anche sulla loro rilevanza per le lotte contemporanee.

Vantaggi:

L'autore fornisce intuizioni innovative sul tema del fallimento e della sconfitta, coglie lo spirito rivoluzionario degli anni Settanta e presenta capitoli coinvolgenti e concisi, ricchi di informazioni rilevanti. Il libro è considerato una risorsa indispensabile per gli anticapitalisti seri e incita efficacemente i lettori alla passione per la resistenza moderna.

Svantaggi:

Alcune descrizioni potrebbero non essere del tutto accurate e ci sono critiche riguardo alla complessità degli argomenti trattati, che potrebbero richiedere una precedente familiarità con la materia per una piena comprensione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Subversive Seventies

Contenuto del libro:

Una stimolante riconsiderazione di come i movimenti rivoluzionari degli anni Settanta abbiano creato lo stampo per l'attivismo di oggi.

Gli anni Settanta sono stati un decennio di "sovversivi". Di fronte a vari movimenti sociali progressisti e rivoluzionari, le forze dell'ordine - politici, forze dell'ordine, giornalisti e intellettuali conservatori - vedevano sovversivi ovunque. Dagli eserciti contadini indigeni alle organizzazioni di liberazione gay, dagli attivisti antinucleari ai militanti della liberazione nera, i sovversivi sfidavano l'autorità, assediavano l'ordine costituito e minavano i modi di vita tradizionali. Ogni angolo della sinistra era terreno fertile per gli elementi sovversivi, che le forze dell'ordine dovevano estirpare e distruggere, un progetto che perseguivano con zelo e brutalità.

In Gli anni Settanta sovversivi, Michael Hardt si propone di dimostrare che le interpretazioni popolari dei movimenti politici degli anni Settanta - spesso visti come fracassoni, violenti e in gran parte fallimentari - non sono solo imprecise, ma precludono lezioni preziose per le lotte politiche di oggi. Mentre molti resoconti degli anni Settanta sono stati scritti sui regimi di dominio emersi nel corso del decennio, Hardt affronta il tema del sovversivismo dalla prospettiva di coloro che hanno cercato di minare la base dell'autorità consolidata e di trasformare le strutture fondamentali della società. Così facendo, fornisce un resoconto inedito dei progetti teorici e pratici di liberazione che ancora oggi ci parlano, troppi dei quali sono stati quasi dimenticati.

Discostandosi dai resoconti popolari e accademici che si concentrano sui movimenti sociali degli anni Sessanta, Hardt sostiene che gli anni Settanta offrono una guida utile e stimolante per il pensiero e l'azione politica radicale contemporanea. Anche se possiamo ancora imparare molto dai movimenti degli anni Sessanta, le lotte per la pace, la giustizia e la libertà di quel decennio hanno fondamentalmente segnato la fine di un'epoca. I movimenti degli anni Settanta, invece, hanno risposto direttamente ai quadri neoliberali emergenti e ad altre strutture di potere che continuano a governarci oggi. Hanno identificato e affrontato problemi politici che rimangono centrali per noi. Gli anni Settanta, in questo senso, segnano l'inizio del nostro tempo. Prendendo in esame un'ampia gamma di movimenti in tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Guinea Bissau, alla Corea del Sud, al Cile, alla Turchia e all'Italia, The Subversive Seventies fornisce una rivalutazione dell'azione politica degli anni Settanta che getta nuova luce non solo sul nostro passato rivoluzionario, ma anche su ciò che la liberazione può essere e fare.

Oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197674659
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Commonwealth - Commonwealth
Quando nel 2000 è apparso Empire, ha definito le sfide politiche ed economiche dell'era della globalizzazione e, in modo entusiasmante, ha trovato in...
Il Commonwealth - Commonwealth
Assemblaggio - Assembly
Negli ultimi anni i movimenti sociali "senza leader" sono proliferati in tutto il mondo, dal Nord Africa e dal Medio Oriente all'Europa, alle Americhe e...
Assemblaggio - Assembly
L'Impero - Empire
L'imperialismo come lo conoscevamo forse non esiste più, ma l'impero è vivo e vegeto. È, come dimostrano Michael Hardt e Antonio Negri in questo coraggioso lavoro, il...
L'Impero - Empire
Moltitudine: Guerra e democrazia nell'età dell'impero - Multitude: War and Democracy in the Age of...
Nel loro bestseller internazionale Empire ,...
Moltitudine: Guerra e democrazia nell'età dell'impero - Multitude: War and Democracy in the Age of Empire
Il lavoro di Dioniso: Una critica della forma-Stato volume 4 - Labor of Dionysus: A Critique of the...
Come mai il lavoro è diventato il mezzo della...
Il lavoro di Dioniso: Una critica della forma-Stato volume 4 - Labor of Dionysus: A Critique of the State-Formvolume 4
Gli anni Settanta sovversivi - The Subversive Seventies
Una stimolante riconsiderazione di come i movimenti rivoluzionari degli anni Settanta abbiano creato lo...
Gli anni Settanta sovversivi - The Subversive Seventies
La Bolivia oltre l'impasse - Bolivia Beyond the Impasse
Una lettura militante delle lotte e degli sviluppi in Bolivia costituisce un bilancio di possibilità per un...
La Bolivia oltre l'impasse - Bolivia Beyond the Impasse
Assemblea - Assembly
Negli ultimi anni i movimenti sociali "senza leader" sono proliferati in tutto il mondo, dal Nord Africa e dal Medio Oriente all'Europa, alle Americhe e all'Asia...
Assemblea - Assembly

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)